Fujifilm, oltre l’attesissima X-T5, presenta un obiettivo versatile e compatto. È il Fujinon XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro: equivale a 46mm sul formato pieno e ha quindi una focale “classica”, dalla prospettiva naturale, adatta tanto al ritratto ambientato quanto alla street photography. La sua vocazione principale è però la macrofotografia, stante la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm dal piano focale.
Il nuovo obiettivo, che costa circa 730 euro, si affianca ad altri due obiettivi dedicati alla macrofotografia, l’XF 60mm f/2,4 R Macro e l’XF 80mm f/2,8 R LM WR Macro, ma rispetto a questi appare decisamente più compatto e trasportabile. Le dimensioni sono davvero ridotte: è lungo appena 69,5mm e ha un diametro di 60mm (i filtri sono da 43mm); il peso non arriva a 200 grammi.
Il nuovo XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro è decisamente compatto: qui lo vediamo insieme agli altri due macro dedicati alle mirrorless Fujifilm serie X, il 60mm f/2,4 e l’80mm f/2,8.
La messa a fuoco è interna, quindi le dimensioni dell’obiettivo non variano con la distanza operativa né ruota la lente frontale; l’AF è affidato a un motore lineare (Linear Motor) ed dovrebbe garantire una rapidità non comune tra gli obiettivi per macrofotografia. Come detto, il nuovo 30mm è un vero macro, raggiungendo il rapporto di riproduzione 1:1. Si noti, però, che la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm fa sì che lo spazio davanti la lente frontale al rapporto 1:1 sia molto ridotto: per soggetti elusivi i macro di focale più lunga, che garantiscono un margine operativo maggiore, restano i più indicati.
Il profilo del nuovo macro tende a restringersi verso la parte frontale, facilitando l’illuminazione dei soggetti ai rapporti di riproduzione più elevati. In alto a destra, lo vediamo con il paraluce in dotazione. Qui sopra, lo schema ottico con le lenti in vetro speciale evidenziate.
Lo schema ottico è composto da 11 elementi in 9 gruppi e include 3 elementi asferici e 2 ED; immancabile lo strato antiriflesso denominato Super EBC.
Il Fujinon 30mm è siglato WR, quindi è tropicalizzato – o resistente a polvere e umidità – e può essere utilizzato anche a 10 gradi sotto lo zero, configurando, con mirrorless parimenti dotate, un binomio pronto a riprese anche in condizioni proibitive. Il nuovo macro compatto sarà in vendita entro fine novembre.
Scheda tecnica
- Focale 30mm
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 11 lenti in 9 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno n.d.
- Angolo di campo su formato APS-C (15,6×23,7mm) 50,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 10cm
- Ingrandimento massimo 1:1
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 43mm
- Paraluce a tronco di cono (in dotazione)
- Dimensioni diametro 60mm, lunghezza 69,5mm
- Peso 195g
- Innesti disponibili Fujifilm X
- Importatore Fujifilm Italia
- Internet fujifilm.com/it

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe ora l'ha reso disponibile, assieme a Acrobat e Express, all'interno di ChatGPT. Ecco come ...

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista
Canon imagePROGRAF PRO-2600: l'internalizzazione del processo di stampa garantisce qualità fine art e ottimizzazione dei costi in studio.

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le vostre batterie in modo sicuro nello zaino? E se vi dicessimo che esiste la ...

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360 propone sconti speciali e omaggi di vario genere su camere 360, action cam, gimbal ...

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...


















