Fujifilm, oltre l’attesissima X-T5, presenta un obiettivo versatile e compatto. È il Fujinon XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro: equivale a 46mm sul formato pieno e ha quindi una focale “classica”, dalla prospettiva naturale, adatta tanto al ritratto ambientato quanto alla street photography. La sua vocazione principale è però la macrofotografia, stante la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm dal piano focale.
Il nuovo obiettivo, che costa circa 730 euro, si affianca ad altri due obiettivi dedicati alla macrofotografia, l’XF 60mm f/2,4 R Macro e l’XF 80mm f/2,8 R LM WR Macro, ma rispetto a questi appare decisamente più compatto e trasportabile. Le dimensioni sono davvero ridotte: è lungo appena 69,5mm e ha un diametro di 60mm (i filtri sono da 43mm); il peso non arriva a 200 grammi.
Il nuovo XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro è decisamente compatto: qui lo vediamo insieme agli altri due macro dedicati alle mirrorless Fujifilm serie X, il 60mm f/2,4 e l’80mm f/2,8.
La messa a fuoco è interna, quindi le dimensioni dell’obiettivo non variano con la distanza operativa né ruota la lente frontale; l’AF è affidato a un motore lineare (Linear Motor) ed dovrebbe garantire una rapidità non comune tra gli obiettivi per macrofotografia. Come detto, il nuovo 30mm è un vero macro, raggiungendo il rapporto di riproduzione 1:1. Si noti, però, che la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm fa sì che lo spazio davanti la lente frontale al rapporto 1:1 sia molto ridotto: per soggetti elusivi i macro di focale più lunga, che garantiscono un margine operativo maggiore, restano i più indicati.
Il profilo del nuovo macro tende a restringersi verso la parte frontale, facilitando l’illuminazione dei soggetti ai rapporti di riproduzione più elevati. In alto a destra, lo vediamo con il paraluce in dotazione. Qui sopra, lo schema ottico con le lenti in vetro speciale evidenziate.
Lo schema ottico è composto da 11 elementi in 9 gruppi e include 3 elementi asferici e 2 ED; immancabile lo strato antiriflesso denominato Super EBC.
Il Fujinon 30mm è siglato WR, quindi è tropicalizzato – o resistente a polvere e umidità – e può essere utilizzato anche a 10 gradi sotto lo zero, configurando, con mirrorless parimenti dotate, un binomio pronto a riprese anche in condizioni proibitive. Il nuovo macro compatto sarà in vendita entro fine novembre.
Scheda tecnica
- Focale 30mm
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 11 lenti in 9 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno n.d.
- Angolo di campo su formato APS-C (15,6×23,7mm) 50,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 10cm
- Ingrandimento massimo 1:1
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 43mm
- Paraluce a tronco di cono (in dotazione)
- Dimensioni diametro 60mm, lunghezza 69,5mm
- Peso 195g
- Innesti disponibili Fujifilm X
- Importatore Fujifilm Italia
- Internet fujifilm.com/it

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

















