Fujifilm, oltre l’attesissima X-T5, presenta un obiettivo versatile e compatto. È il Fujinon XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro: equivale a 46mm sul formato pieno e ha quindi una focale “classica”, dalla prospettiva naturale, adatta tanto al ritratto ambientato quanto alla street photography. La sua vocazione principale è però la macrofotografia, stante la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm dal piano focale.
Il nuovo obiettivo, che costa circa 730 euro, si affianca ad altri due obiettivi dedicati alla macrofotografia, l’XF 60mm f/2,4 R Macro e l’XF 80mm f/2,8 R LM WR Macro, ma rispetto a questi appare decisamente più compatto e trasportabile. Le dimensioni sono davvero ridotte: è lungo appena 69,5mm e ha un diametro di 60mm (i filtri sono da 43mm); il peso non arriva a 200 grammi.
Il nuovo XF 30mm f/2,8 R LM WR Macro è decisamente compatto: qui lo vediamo insieme agli altri due macro dedicati alle mirrorless Fujifilm serie X, il 60mm f/2,4 e l’80mm f/2,8.
La messa a fuoco è interna, quindi le dimensioni dell’obiettivo non variano con la distanza operativa né ruota la lente frontale; l’AF è affidato a un motore lineare (Linear Motor) ed dovrebbe garantire una rapidità non comune tra gli obiettivi per macrofotografia. Come detto, il nuovo 30mm è un vero macro, raggiungendo il rapporto di riproduzione 1:1. Si noti, però, che la minima distanza di messa a fuoco di appena 10cm fa sì che lo spazio davanti la lente frontale al rapporto 1:1 sia molto ridotto: per soggetti elusivi i macro di focale più lunga, che garantiscono un margine operativo maggiore, restano i più indicati.
Il profilo del nuovo macro tende a restringersi verso la parte frontale, facilitando l’illuminazione dei soggetti ai rapporti di riproduzione più elevati. In alto a destra, lo vediamo con il paraluce in dotazione. Qui sopra, lo schema ottico con le lenti in vetro speciale evidenziate.
Lo schema ottico è composto da 11 elementi in 9 gruppi e include 3 elementi asferici e 2 ED; immancabile lo strato antiriflesso denominato Super EBC.
Il Fujinon 30mm è siglato WR, quindi è tropicalizzato – o resistente a polvere e umidità – e può essere utilizzato anche a 10 gradi sotto lo zero, configurando, con mirrorless parimenti dotate, un binomio pronto a riprese anche in condizioni proibitive. Il nuovo macro compatto sarà in vendita entro fine novembre.
Scheda tecnica
- Focale 30mm
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 11 lenti in 9 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno n.d.
- Angolo di campo su formato APS-C (15,6×23,7mm) 50,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 10cm
- Ingrandimento massimo 1:1
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 43mm
- Paraluce a tronco di cono (in dotazione)
- Dimensioni diametro 60mm, lunghezza 69,5mm
- Peso 195g
- Innesti disponibili Fujifilm X
- Importatore Fujifilm Italia
- Internet fujifilm.com/it
Tra nuovo e usato c’è il ricondizionato: sconti speciali sui prodotti certificati Nikon
Dal 22 ottobre al 5 novembre 2026 il Nikon Store abbassa i prezzi dei ricondizionati ufficiali Z di circa il ...

Zaini, schede SD e action cam 8K a 199 euro: gli sconti foto di oggi su Amazon
Le offerte foto Amazon di oggi: zaini Lowepro e Tarion, schede SanDisk, dischi LaCie e WD e la Insta360 Ace ...

Panasonic Lumix Week: cashback fino a 500 euro per chi è tentato dal passaggio al full frame
Dal 21 al 28 ottobre 2026 il rimborso sale del 25% su una selezione di corpi macchina e ottiche Serie ...

L’A1 non perde mai la scena: tre nuovi accessori portano il drone 360° di Antigravity a un livello superiore
Antigravity ha annunciato tre accessori per il drone A1: un radiocomando classico a doppio joystick, il Pack Tracciamento per l'inseguimento ...

DxO ViewPoint 6: controllo di geometria e distorsione di ogni singolo elemento, grazie all’AI
La versione 6 di DxO ViewPoint porta in dote le maschere AI in ReShape Fusion per correggere la geometria di ...


















