Roma
Dal 12 ottobre al 5 novembre 2023
Dal 12 ottobre al 5 novembre 2023 la fotografia di matrimonio di Franco Carlisi fa coppia con quella di Francesco Cito, nella mostra intitolata Romanzo italiano. L’esposizione, a cura di Giusy Tigano, si svolgerà presso Palazzo Brancaccio di Roma, nelle sale storiche del principesco Palazzo Brancaccio.
I visitatori potranno apprezzare centoventi fotografie in bianco e nero di due autori di rilievo nel panorama fotografico nazionale e internazionale, e più precisamente una selezione di due loro più ampi e noti progetti fotografici: Il valzer di un giorno di Franco Carlisi – il cui libro è stato vincitore del Premio Bastianelli nel 2011 e del Premio Pisa nel 2013 – e Matrimoni Napoletani di Francesco Cito, terzo classificato nella categoria Day in the life del World Press Photo 1995.
Franco Carlisi: Il valzer di un giorno
Andrea Camilleri scriveva nella prefazione del libro Il valzer di un giorno: “L’occhio di Franco Carlisi coglie continuamente dei ‘fuori campo’ e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Uno sguardo assente, una sposa distratta, l’aspetto sofferente di un genitore per l’imminente separazione. […] Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.
Gli intensi bianconeri di Carlisi raccontano le nozze della Sicilia, una Sicilia periferica che il fotografo sa scrutare e catturare prendendo le distanze dalle regole della fotografia di matrimonio convenzionale.
Francesco Cito: Matrimoni Napoletani
Anche gli scatti di Francesco Cito rifiutano la staticità e la monotona ripetitività della classica fotografia matrimonialista “di mestiere”, spesso assoggettata per necessità alle specifiche richieste degli sposi. Scrive Michele Smargiassi nell’introduzione al libro Neapolitan Weddings: “Napoli, perché sposarsi qui non è solo folclore ed esibizione. Non è solo un giorno speciale nella vita, intesa come la vita vera.
Tutto il contrario è la sospensione dell’ordinario, il trasferimento momentaneo ma radicale di un’intera comunità parentale, amicale, sociale in un’altra dimensione, senza più alcun rapporto con l’esistenza ordinaria di tutti. Cito affronta una ‘struttura’ possente, coerente, collaudata, funzionante: il moderno matrimonio foto-genico nella sua fenomenologia più completa e pura. E la de-struttura per comprenderla e smontarla con cura, con i guanti e il monocolo all’occhio, come si fa con il meccanismo di un orologio di cui, da fuori, si vedrebbe solo l’ostentato ticchettio e il circuito delle lancette”.
Carlisi e Cito: un duetto inedito e convincente
Si legge nel comunicato stampa della mostra Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano: “L’evento espositivo si presenta come un progetto a tutto tondo – in grado di esprimere la carica visionaria dei due fotografi, che – pur differenziandosi tra loro, lavorando in geografie differenti e mantenendo intatta la propria identità autoriale distinta e singolare – sono in grado di rappresentare un tema tutto italiano in maniera congiunta e coerente, quasi simbiotica, dimostrando un’originalità inedita e sorprendente, una profonda e amabile leggerezza, e una rara e commovente sensibilità.
Precedentemente esposti più volte – singolarmente – in altre città (sia italiane che estere) con una selezione fotografica spesso più ridotta, i due fortunati progetti di Carlisi e di Cito si coniugano per la prima volta insieme in un duetto inedito, toccante e convincente, in una location d’eccezione della nostra prima città italiana, componendo in ambienti scenografici memorabili una esposizione raffinata, intensa e indimenticabile che si fa vetrina di costume, storia sociale, emozione condivisa”.
Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano, curata da Giusy Tigano, è organizzata dall’agenzia fotografica milanese GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl.
Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano
- A cura di Giusy Tigano
- Palazzo Brancaccio, via Merulana, 248 – Roma
- 12 ottobre al 5 novembre 2023
- martedì-sabato, 19-23. Prima delle 19 solo su appuntamento
- ingresso gratuito
- eventoromanzoitaliano.it