• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 21 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GREENPICS

Supertele Canon e moltiplicatore di focale per catturare l’inafferrabile fiorrancino

Gian Luca Tognon scatta una fotografia che “congela” la vivace fiamma di un uccellino lungo appena 9cm.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
11 Gennaio 2024
in GREENPICS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il fiorrancino è un passeriforme dal peso di cinque grammi o giù di lì. Lungo appena nove centimetri, si fa notare per la stria brillante simile a una piccola fiamma che tinge di arancio o giallo intenso il vertice del suo capo. Estremamente vivace, come la maggior parte degli uccelli di piccole dimensioni, questo volatile dà filo da torcere ai fotografi appassionati di avifauna selvatica, che accettano di buon grado la sfida di riuscire a “congelarlo” nel bel mezzo della sua routine irrequieta. La rapidità dei suoi movimenti richiede tempi di esposizione molto brevi, e il suo habitat ideale è spesso un intrico di rami che sfidano i sistemi di messa a fuoco più moderni.

© Gian Luca Tognon, fiorrancino
© Gian Luca Tognon, fiorrancino

Il 22 aprile 2023 Gian Luca Tognon ha fotografato un esemplare di fiorrancino sul Monte Baldo (VR) approfittando di un capanno fotografico allestito da un amico. La struttura, dotata di reti frontali per garantire una buona mimetizzazione, ha consentito all’autore di ridurre la distanza dal soggetto e di cogliere dettagli del piumaggio e della morfologia dell’uccellino altrimenti impercettibili.

Dati di scatto
  • reflex full frame Canon Eos-1D X Mark III
  • Canon EF 400mm f/2.8L IS USM
  • Moltiplicatore di focale Canon extender EF 1.4x III
  • 1/2000sec
  • f/8
  • 2500
  • Testa gimbal Benro (su asse con vite)
banner lexar

Fotografare con il teleconverter: pro e contro

Quando si parla di moltiplicatori di focale le opinioni dei fotografi possono essere molto divergenti. Per chi pratica la fotografia naturalistica uno strumento che consente di aumentare la lunghezza focale effettiva di un obiettivo può sembrare una vera e propria manna dal cielo, perché riduce la necessità di avvicinarsi fisicamente al soggetto rischiando di metterlo in fuga. Ad esempio, l’innesto di un extender 1.4x su un Canon EF 400mm ha “trasformato” l’obiettivo di Gian Luca in un 560mm.

Tuttavia, è bene prendere in considerazione il rovescio della medaglia e valutare gli svantaggi connessi all’impiego di questo ammaliante accessorio, che si offre come vantaggiosa alternativa all’acquisto di ben più onerosi supertele. Il moltiplicatore di focale (o teleconverter) provoca, infatti, una riduzione della luminosità dell’obiettivo pari a uno stop di diaframma nel caso del moltiplicatore 1,4x e a ben due stop nel caso del 2x. Ciò vuol dire che montando un teleconverter 1,4x su un obiettivo f/2,8, ad esempio, la massima apertura disponibile corrisponderà a f/4, mentre innestando un 2x si ridurrà a f/5,6.

Canon extender bis
canon extender
Due fotografie pubblicate su canon.it per mostrare l’effetto del moltiplicatore di focale. Nello specifico il secondo scatto mostra l’effetto dell’aggiunta di un Canon extender RF 2x a un obiettivo Canon RF 600mm F/11 IS STM .

Perdita di nitidezza: teleconverter o crop?

Un altro inconveniente può consistere nella perdita di nitidezza dell’immagine, dovuta all’introduzione di ulteriori elementi ottici allo schema originario. Questo fenomeno, però, è assai ridotto quando ad obiettivi a focale fissa e di elevata qualità vengono applicati moltiplicatori di pari livello e, possibilmente, della stessa marca. Al contrario, quando a uno zoom di modesta levatura si applica un moltiplicatore economico è probabile che si ottengano immagini con nitidezza e contrasto piuttosto contenuti, al punto da indurre qualcuno a ritenere preferibile il ritaglio di uno scatto realizzato senza moltiplicatore a una fotografia ottenuta con l’ausilio del teleconverter.

Canon extender 1.4x
banner nikon summer promo

Moltiplicatori di focale: problemi di messa a fuoco automatica

Alla lista dei problemi si aggiungono eventuali rallentamenti del sistema autofocus, nonché riduzioni dei punti di messa a fuoco disponibili, a seconda dei modelli di teleconverter e di fotocamere sui quali essi vengono montati. Questo fenomeno è particolarmente evidente con le reflex, mentre con le mirrorless di ultima generazione può essere considerato risolto. L’abbinata utilizzata da Gian Luca, sebbene basata su una reflex, è comunque immune dal problema perché la fotocamera ha un sistema AF molto sensibile e l’ottica utilizzata, un 400mm f/2,8, è estremamente luminosa. Qui sotto, un altro spettacolare scatto eseguito con tale obiettivo, ma innestato su una mirrorless Eos R6 tramite anello adattatore.

© Gian Luca Tognon, cincia dal ciuffo. Canon Eos R6, 400mm f/2,8+Extender 1.4x. 1/1000sec, f/4, ISO 1250
© Gian Luca Tognon, cincia dal ciuffo. Canon Eos R6, 400mm f/2,8+Extender 1.4x. 1/1000sec, f/4, ISO 1250
banner nikon summer promo

Teleconverter nella fotografia naturalistica: ottimizzare la resa

Gian Luca Tognon ha spesso a che fare con soggetti in rapido movimento come gli uccelli, che rendono necessari tempi di scatto estremamente veloci, incompatibili con diaframmi molto chiusi. Per questo motivo il fotografo fa un uso decisamente moderato del teleconverter, valutando preventivamente le condizioni di ripresa e montando l’accessorio solo su ottiche di buona qualità. Non a caso le ottime fotografie pubblicata in questo articolo sono state realizzate con un obiettivo professionale corredato con un moltiplicatore di focale dedicato e di ultima generazione.
Per confezionare lo scatto al fiorrancino, in particolare, Gian Luca ha saputo attendere e cogliere al volo un raro momento di stasi del soggetto, del quale riusciamo a leggere molti dettagli, compresa la lingua dalle dimensioni estremamente ridotte. 
Qui sotto, altre due immagini realizzate con l’accoppiata 400mm f/2,8 + 1,4x, su diverse mirrorless. 

© Gian Luca Tognon, crociere femmina. Canon Eos R3, 400mm f/2,8+Canon Extender 1.4x. 1/1000sec,f/5,6, ISO 2500
© Gian Luca Tognon, capinera femmina su sorbo. Canon Eos R6, 400mm f/2,8+Extender 1.4x. 1/1600sec, f/4, ISO 2000

Gian Luca Tognon: fotografo in rapida evoluzione

Gian Luca Tognon, classe 1970, è un fotografo della provincia di Padova. Da sempre incuriosito dalla fotografia, ha acquistato la prima reflex solo nel 2020, complice l’isolamento forzato conseguente all’epidemia di coronavirus. Buttatosi a capofitto nello studio della tecnica fotografica di base attraverso la consultazione di libri specialistici e la frequentazione di siti internet e gruppi sul web, Gian Luca ha imparato a osservare con attenzione le immagini prodotte da fotografi più esperti e a chiedere loro consigli utili a migliorare.

© Gian Luca Tognon, martin pescatore. Canon Eos-1D X Mark III, Sigma 500mm f/4 Sport. 1/3200sec, f/7,1, ISO 1600
© Gian Luca Tognon, martin pescatore. Canon Eos-1D X Mark III, Sigma 500mm f/4 Sport. 1/3200sec, f/7,1, ISO 1600

Dopo la full-immersion conoscitiva ha acquistato la sua prima fotocamera reflex APS-C, ossia una Canon Eos 90D. La sua passione per la natura lo ha indotto a sperimentare la fotografia di paesaggio, la macrofotografia e, soprattutto, la fotografia naturalistica, con particolare interesse per l’avifauna. Gian Luca non si definisce un fotografo wildlife in senso stretto perché ritiene che questa definizione richieda un lungo percorso di conoscenza dei soggetti e dei loro comportamenti e di approccio alle uscite fotografiche. E di questo cammino, con notevole modestia, lui sente di aver percorso solo i primi passi. Certo è che la sua dedizione e la rapidità della sua evoluzione fotografica non hanno nulla da invidiare ai veterani della fotografia naturalistica.

E voi cosa pensate dell’utilizzo del teleconverter? Raccontateci le vostre esperienze nella finestra dei commenti in chiusura di questo articolo.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia
GREENPICS

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

Luigi Torino esplora i territori della sua Calabria in cerca di esemplari rari e scatta fotografie delle più bizzarre orchidee ...

15 Maggio 2025
Vincitori GDT Nature Photographer of the Year 2025
GREENPICS

Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025

Konrad Wothe è il vincitore assoluto del concorso tedesco di fotografia naturalistica con uno scatto che congela un merlo acquaiolo ...

28 Aprile 2025
Michale Lovera viaggio fotografico Polonia
GREENPICS

“Mini Michael” tra bisonti, aquile e lupi nella foresta vergine della Polonia

Il giovane Michael Lovera racconta il suo viaggio fotografico in un paradiso di biodiversità, tra bisonti, lupi e aquile di ...

11 Aprile 2025
400mm, 1/100sec, f/6,3, ISO 100, -0,7EV.
GREENPICS

Un 100-400mm e gli alberi “magici” del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Con focali lunghe e tecniche creative, Helmut Pilò trasforma i boschi in visioni suggestive e porta la fotografia di paesaggio ...

22 Marzo 2025
Vincitori Glanzlichter 2025
GREENPICS

A tavola con l’orso: Pål Hermansen vince il Glanzlichter 2025

Sangue e neve sul podio della 27ª edizione del Glanzlichter, il concorso che premia la fotografia naturalistica genuina.

15 Marzo 2025
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: Fotografia naturalisticaTeleconverter
Articolo precedente

Mauro De Bettio: dieci anni di viaggi, adrenalina e sensibilità per fotografare l’umanità

Articolo successivo

A breve sulle nostre teste il DJI FlyCart 30, il carrello volante che consegna oltre 30kg di merce fino a 16km di distanza.

Articolo successivo
DJI FlyCart 3

A breve sulle nostre teste il DJI FlyCart 30, il carrello volante che consegna oltre 30kg di merce fino a 16km di distanza.

Login login per unirti alla discussione
banner promozione primavera 2025 canon
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Massimo Giorgetta vincitore assoluto ACI Pistoia Photo Contest 2025

Un “pagliaccio” in vetta al podio

20 Maggio 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

20 Maggio 2025
Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
Banner nikon summer promo

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner promozione primavera 2025 canon
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Massimo Giorgetta vincitore assoluto ACI Pistoia Photo Contest 2025

Un “pagliaccio” in vetta al podio

20 Maggio 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

20 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?