Ravenna
Dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
Fino al 15 dicembre 2024 la Fondazione Sabe per l’arte presenta la mostra Fotografia e femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, una collettiva che mette in dialogo il lavoro di diverse generazioni di fotografe e artiste operanti nel panorama italiano degli ultimi cinquant’anni. L’evoluzione estetica e concettuale dell’immagine fotografica femminile viene presentata in quattro aree tematiche: Album di famiglia, Identità di genere, Stereotipi e spazi domestici, Ruoli e censure sociali.
La mostra comprende i lavori di artiste storicizzate quali Liliana Barchiesi, Lisetta Carmi, Lucia Marcucci, Paola Mattioli e Tomaso Binga, a quelli di Martina Della Valle, Giulia Iacolutti, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e Alba Zari. Le loro fotografie, a colori e in bianco e nero, vengono accostate in un percorso espositivo che ne evidenzia continuità e dissonanze.
Donata Pizzi e la sua collezione fotografica al femminile
Tutte le immagini in mostra provengono dalla collezione di Donata Pizzi, un’iniziativa pionieristica volta a valorizzare il lavoro delle donne artiste e fotografe italiane prodotto a partire dagli anni ’60. Oggi la collezione, che si compone di opere fotografiche realizzate da oltre settanta fotografe, può essere definita un patrimonio storico e culturale eccezionale.
La mostra include una riproduzione anastatica di alcune maquette dell’iconico volume collettivo femminista Ci vediamo mercoledì. Gli altri giorni ci immaginiamo (1978), e una selezione di pubblicazioni e cataloghi che tracciano la storia espositiva e progettuale della Collezione Donata Pizzi.
La mostra FOTOGRAFIA E FEMMINISMI. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Ricerca FAF/Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, all’interno del Progetto PRIN 2020 “La Fotografia Femminista Italiana”.
Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
- A cura di Federica Muzzarelli
- Fondazione Sabe per l’arte, via Giovanni Pascoli, 31 – Ravenna
- dal 5 ottobre al 15 dicembre 2024
- gio-dom 16-19
- ingresso gratuito
- sabeperlarte.org
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Paola Agosti: i giorni portoghesi fotografando il cuore della rivoluzione
Le immagini della fotografa torinese Paola...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Helmut Newton si affaccia sulla laguna di Venezia
dal 28 marzo al 24 novembre...