Il 2024 di Canon che sta volgendo al termine ha visto il lancio di due nuove mirrorless economicamente impegnative: una è l’esclusiva ammiraglia Canon Eos R1, full frame da 7.749 euro solo corpo che scatta raffiche da 40fps ed è capace di individuare e inseguire il protagonista dell’azione grazie a uno dei sistemi AF – basati su IA – più evoluti in circolazione. L’altra è la Canon Eos R5 Mark II, la più versatile tra le professionali del Costruttore, con sensore da 45MP e capacità di ripresa video 8K: costa 4.929 euro solo corpo. Alle due fotocamere professionali si aggiunge anche una videocamera, la Eos C80, indirizzata ai videomaker indipendenti e alle piccole produzioni video: è l’alternativa economica alla C400, dalla quale eredita il CMOS 35mm retroilluminato e stacked da 26,67MP di risoluzione, capace di offrire fino a 16EV di gamma dinamica in formato Canon Log2.
Canon: tre fissi e due zoom "ibridi" per i professionisti della ripresa video
Decisamente meno ambizioso il primo degli obiettivi che il costruttore ha messo nelle mani dei fotografi appassionati e professionisti in questi ultimi 12 mesi: si tratta del Canon RF 28-70mm f/2,8 IS STM, zoom standard compatto e leggero, proposto come alternativa più a buon mercato rispetto al 24-70mm f/2,8 serie L. Costa 1.369 euro. Pensati per i fotografi che amano cimentarsi anche con il video a livello professionale sono, invece, l’RF 35mm F1.4 L, l’RF 24mm f/1,4 L e l’RF 50mm f/1,4 L: parliamo di tre obiettivi a focale fissa con AF di tipo VCM, primi esemplari di una specie “ibrida” con, anche, anello dei diaframmi dedicato e schema ottico ottimizzato per ridurre al minimo il focus breathing. I prezzi partono dai 1.679 euro del normale da 50mm. Seguendo la stessa filosofia del 24-105mm serie “Z”, Canon ha annunciato a fine ottobre anche l’RF 70-200mm f/2.8 L IS USM Z, pure questo un obiettivo professionale “ibrido” orientato soprattutto al video.
Canon nel 2024: per le APS-C due soli obiettivi 3D VR. Ma almeno ha aperto agli "universali"
Ben più magro il bottino di ottiche originali che il costruttore giapponese ha destinato alle proprie mirrorless APS-C: il 2024 ha visto arrivare sugli scaffali, infatti, solamente il Dual Fisheye RF-S 3,9mm f/3,5 STM (1.360 euro) e l’RF-S 7,8mm f/4 STM Dual (570 euro), due ottiche pensate per la registrazione di contenuti 3D stereoscopici, immersivi e fruibili tramite visori per la realtà aumentata: non proprio, insomma, prodotti in cima alla lista delle priorità di chi ha deciso di sposare il sistema RF-S.
Ben venga in tal senso l’apertura di Canon verso i costruttori di ottiche universali come Sigma, Tamron e Samyang che, a partire proprio dal 2024 hanno avuto il via libera per iniziare a proporre ottiche per APS-C con innesto RF.
Canon oggi corteggia i "pro", ma ha già pensato ai principianti
Nonostante il panorama del 2024 mostri una tensione da parte di Canon verso i fotografi e i videomaker più esigenti, va riconosciuto che nel suo listino figurano fotocamere dalle prestazioni decentissime e dal prezzo davvero abbordabile. Ad esempio le Canon Eos R100 e Eos R50 costituiscono un gradino di accesso molto basso verso la fotografia impegnata e un ponte eccellente per chi si è già appassionato scattando con uno smartphone.
Sostieni il giornalismo di qualità. Acquistando tramite i link in questo paragrafo fotocult.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon.
Nuove Lumix G97 e TZ99: Panasonic inaugurerà il 2025 con una mirrorless QuattroTerzi economica e una compatta Travel Zoom 30x
Le due fotocamere amatoriali Lumix G97...
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: la Cina accorcia le “distanze” al secondo tentativo
Il rinnovato TTArtisan AF 35mm F1.8...
RØDE Wireless GO Gen 3: rivoluzione audio per content creator con la 32-bit float
Annunciata la terza generazione dei microfoni...
Nikon Z50 II in laboratorio: i dati di risoluzione, rumore e fedeltà cromatica
Anticipiamo la prova sul campo della...
Ottiche universali per Canon: ora c’è anche Samyang! Presentato l’AF 12mm f/2 RF-S
Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang...