Segue l’RF 5,2mm f/2.8 L Dual FishEye e l’RF-S 3,9mm f/3,5 STM Dual FishEye, il nuovo RF-S 7,8mm f/4 STM Dual, obiettivo svelato in anteprima durante la WWDC di giugno e ritenuto tra le soluzioni più abbordabili, ma allo stesso tempo di qualità, per la realizzazione di contenuti 3D e stereoscopici.
Composto da 9 elementi raccolti in 7 gruppi, con due lenti UD e un diaframma a 7 lamelle, il nuovo Canon RF-S 7,8mm f/4 STM Dual consentirà ai fotografi e ai videomaker – attualmente solo quelli in possesso della Canon Eos R7 aggiornata alla versione firmware 1.60 – di acquisire contenuti 3D stereoscopici, immersivi e fruibili tramite visori per la realtà aumentata come l’Apple Vision Pro.
RF-S 7,8mm f/4 STM Dual: schema ottico e altre caratteristiche
L’RF-S 7,8mm f/4 STM Dual abbraccia 63° di angolo di campo effettivi ed è costituito da una coppia di sistemi ottici distinti e affiancati, con una distanza inter-assiale di 11,6mm. Ciascuna delle due ottiche conta 9 lenti in 7 gruppi e sfrutta una porzione del sensore per generare due immagini di forma quadrata combinabili in post produzione tramite plug-in e software dedicati come EOS VR per Adobe Premiere o EOS VR Utility. Ogni ottica dispone di un diaframma a 7 lamelle ad azionamento di tipo elettromagnetico.
L’obiettivo, che misura 69,2×41,5mm e pesa 130g, risulta più compatto rispetto agli altri “Dual” ( in particolare a quello con innesto RF-S) perché la minore distanza interpupillare tra i due gruppi ottici rende superfluo l’utilizzo di prismi in vetro necessari per far convergere le rispettive immagini registrate verso il sensore. RF-S 7,8mm f/4 STM Dual mette a fuoco a partire da 15cm dal soggetto, ma la distanza di lavoro ottimale per amplificare l’effetto tridimensionale dei contenuti registrati è – come specificato dal Costruttore – fino a 50cm. La messa a fuoco è ovviamente automatica, ma per aggiustamenti “di fino” è possibile apportare correzioni manuali tramite la ghiera multifunzione presente sul barilotto, alternando a monitor la vista sinistra/destra catturata dalle due “pupille”.
RF-S 7,8mm f/4 STM Dual: prezzo e dati tecnici principali
- Apertura massima f/4
- Angolo di campo su APS-C 63°
- Schema ottico 9 lenti in 7 gruppi
- Stabilizzatore n.d.
- Minima distanza di messa a fuoco 15cm
- Ingrandimento massimo 0,07x
- Diaframma 7 lamelle
- Diametro filtri 58mm
- Dimensioni (LxD) 42x69mm
- Peso 131g
- Innesti disponibili Canon RF
L’RF-S 7,8mm f/4 STM Dual sarà disponibile a novembre al prezzo di 570 euro.
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: la Cina accorcia le “distanze” al secondo tentativo
Il rinnovato TTArtisan AF 35mm F1.8...
RØDE Wireless GO Gen 3: rivoluzione audio per content creator con la 32-bit float
Annunciata la terza generazione dei microfoni...
Ottiche universali per Canon: ora c’è anche Samyang! Presentato l’AF 12mm f/2 RF-S
Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang...
Nuovo Samyang 35mm F1.4 P FE: buona la Prima?
Il nuovo Samyang 35mm F1.4 P...
La risposta di Canon all’A9 III sarà una mirrorless APS-C con Global Shutter?
Nei piani di Canon potrebbe esserci...
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...