L’esposizione di Elliott Erwitt (Parigi, 26 luglio 1928), intitolata 100 Fotografie, celebra uno dei più importanti fotografi del Novecento attraverso un’ampia selezione dei suoi scatti più famosi in bianconero e a colori, da quelli ironici e surreali a quelli romantici, dai ritratti delle celebrità e dei bambini alle immagini dei viaggi e delle metropoli.
Erwitt ha fotografato personaggi di spicco e situazioni importanti, producendo immagini oggi riconosciute come vere e proprie icone. L’autore, identificato come il “fotografo della commedia umana” ha immortalato Nixon e Kruscev a Mosca nel 1959, Jackie Kennedy in lacrime durante il funerale del marito, un giovane Arnold Schwarzenegger in veste di culturista durante una performance al Whitney Museum di New York, Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, in una rara espressione sorridente.
Il percorso espositivo comprende anche immagini dedicate ai temi dei bambini, degli innamorati e delle società scoperte e fotografate in occasione dei numerosi viaggi svolti dall’autore in qualità di fotoreporter.
Elliott Erwitt. 100 Fotografie
- Museo Diocesano Carlo Maria Martini, piazza Sant’Eustorgio, 3 – Milano
- fino al 16 ottobre 2022
- martedì- domenica, 10-18*
- chiostrisanteustorgio.it
*Dal 18/07 al 05/09 la mostra è visitabile unicamente in orario serale
Chiusura estiva: 13-19 agosto 2022
Per info visitare il sito ufficiale della mostra