• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 31 Gennaio, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

A chi serve (davvero) la corsa ai megapixel?

Daniele Confalone di Daniele Confalone
1 Giugno 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

# In fondo, non serve (davvero) a nessuno. Potrebbe essere questa la risposta al quesito qui sopra. Ma è errata: se i costruttori di fotocamere continuano ad accrescere la quantità di pixel dei sensori, una qualche utilità, per qualcuno, ci dovrà pur essere. Altrimenti le full frame non avrebbero sfondato la barriera dei 60MP e le MQT (il cui sensore ha una superficie di quasi quattro volte inferiore) non si sarebbero spinte al record di 25MP della nuova Lumix GH6.

Dodici megapixel sono abbastanza per soddisfare la maggior parte delle esigenze dei clienti
Akira Watanabe, Olympus
Marzo 2009

# Watanabe non peccava certo di retrograda miopia, né voleva spingere i fotografi ad accontentarsi, ma da tecnico sagace dava il dovuto valore alla densità dei pixel. Infatti, nella stessa occasione spiegò che era opportuno concentrarsi su altre caratteristiche, quali la gamma dinamica, la riproduzione dei colori e la resa agli alti ISO. In altre parole sull’efficienza, notoriamente proporzionale alle dimensioni fisiche dei pixel e alla distanza fra gli stessi, grandezze che si riducono al crescere della densità. Com’è logico influiscono pure l’architettura delle circuitazioni del sensore stesso e l’elettronica di bordo, ma a monte del processo complessivo ci sarà sempre la geometria dei fotodiodi. E le leggi della fisica e dell’ottica non fanno sconti.

La Olympus Pen E-P2 del 2009: i suoi 12 megapixel non sono bastati al mercato...

# Pacifico che quei “retorici” dodici megapixel di Watanabe fossero rapportati allo status tecnologico dell’epoca. Ma il punto è che potevano, e possono tutt’oggi, tradursi in stampe fotografiche di alta qualità con base di circa trenta centimetri, ossia al di sopra delle esigenze del grande pubblico. Se, poi, ragioniamo in termini di visualizzazione a monitor (quindi in pixel, e non in “punti” di una stampa), allora ne bastano molti di meno. Ma già che si parla di computer, rivolgiamo un pensiero anche ai file: la corsa ai megapixel li fa ingrassare, rendendo necessari processori sempre più potenti per la postproduzione dei RAW, maggior capacità d’archiviazione, e amplissimi monitor professionali per le lavorazioni “di fino”. Per non dire delle difficoltà di condivisione in rete, o del fatto che i sensori super-densi accrescono pure il rischio del mosso in ripresa. Fino a che punto ne vale la pena? E per quanti di noi? Una fotocamera traboccante di megapixel rischia di essere paragonabile a un’impegnativa supercar guidata nel traffico e nel rispetto dei limiti di velocità: non se ne sfrutta il potenziale, sicché la sua scomodità e gli elevati costi di gestione appaiono ingiustificati.

# Chiaro che abbiamo ragionato per paradossi. Sappiamo bene che per alcune applicazioni disporre di una super-risoluzione, finanche quella portentosa che alcune fotocamere raggiungono a suon di scatti additivi e microtraslazioni del sensore, ha in alcuni casi sacrosanta ragion d’essere: si pensi magari alla fotografia documentale, museale, pubblicitaria. Insomma, gli esempi non mancano, ma si parla di nicchie. Quindi d’accordo, l’incipit di questo editoriale è sbagliato. Non è vero che la corsa ai megapixel non serve a nessuno. Ma se è plausibile che è (davvero) utile a pochi, allora il marketing dovrà leggere i dodici megapixel di Watanabe come una profezia. E, stanti i livelli di risoluzione oggi raggiunti, iniziare a guardare altrove.

banner Lexar
Tags: Akira Watanabe
Articolo precedente

Davide Giannetti

Articolo successivo

Fabio Cammaleri

Articolo successivo
Fabio Cammaleri

Fabio Cammaleri

Categorie

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

FOTO Cult #194 è in edicola!

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

7Artisans Aggiornamento Firmware AI Archivio Canon Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia analogica Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Mirrorless NASA Nikkor Z Nikon Nikon Z Olympus Ottiche zoom Panasonic Pentax Ritratto Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Superluminosi Tamron TTArtisan
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione. FOTO Cult è in edicola e online!
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Sony trasferisce gran parte della produzione di fotocamere in Thailandia a causa dell'attuale situazione politico-economica globale.

Sony, fuga dalla Cina. Ed è in buona compagnia.

31 Gennaio 2023
Il sondaggio di TIPA sul ruolo dei premi nel panorama dell'industria fotografica

TIPA World Awards, cosa c’è dietro un “semplice” logo

31 Gennaio 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • LA RIVISTA
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
    • #PALCOFOTOCULT
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?