Castiglion Fiorentino (AR)
Dal 29 aprile al 14 maggio 2023
Dal 29 aprile al 14 maggio 2023, il Comune di Castiglion Fiorentino ospiterà la mostra Castiglion Fiorentino Photo Fest durante il Maggio Castiglionese. La mostra sarà visitabile presso i locali della Chiesa di Sant’Angelo – uno tra i luoghi più rappresentativi della storia di Castiglion Fiorentino –, la Pinacoteca e la residenza privata Palazzo Lorenzetti.
Il festival, nato nel 2022 dall’incontro tra Mario Agnelli (sindaco), Massimiliano Lachi (assessore alla cultura), Carlo Landucci (fotografo di Castiglion Fiorentino) e Antonio Manta (fotografo e stampatore), vuole promuovere il lavoro di autori del territorio nazionale e internazionale che si esprimono attraverso le arti visive.
Con la supervisione generale di Antonio Manta, che ne cura la stampa e anche la direzione artistica insieme all’assessore Massimiliano Lachi, il Castiglion Fiorentino Photo Fest 2023 si presenta come spazio aperto ad autori anche inediti con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai loro progetti fotografici facendoli conoscere al grande pubblico. Nato con l’idea di divulgare la cultura fotografica il Castiglion Fiorentino Photo Fest ha visto il suo esordio nel 2022 con l’edizione 0 del festival intitolata “La fotografia è donna” – Collezione Shiramine. Durante le giornate di apertura della mostra sarà possibile partecipare a diversi eventi, alla presentazione di libri fotografici e ad attività quali seminari e workshop previa iscrizione.
Alcuni appuntamenti del festival
Nello specifico il programma del festival prevede, tra gli altri appuntamenti, il seminario “Gestione del colore in fotografia–calibratura monitor e stampanti” presso le cantine di Palazzo Lorenzetti. L’incontro, che avrà luogo in data 29 aprile a partire dalle 10.30 per un totale di quattro ore, sarà ad accesso gratuito ma a numero chiuso, con obbligo di registrazione anticipata.
Necessaria la prenotazione anche per prendere parte al workshop “Oltre il ritratto” fissato per il 30 aprile dalle 9 alle 18. La quota di partecipazione di 50 euro prevista per il workshop sarà interamente devoluta all’associazione di volontariato Gli Occhi della Speranza con sede a Castiglion Fiorentino. Il workshop sarà tenuto da Antonio Manta – con attrezzatura Hasselblad – presso la chiesa di Sant’Angelo.
Dalle 14,30 alle 15,30 del 1° maggio, invece, si terrà la presentazione del libro “Verso l’Angelo Pavone” di Fabiana Cioni, che prenderà parte all’incontro insieme a Giorgio Bonomi, autore della prefazione del volume. Parteciperà all’evento anche Angela Galli, direttore editoriale responsabile della Persephone Edizioni.
Gli autori in mostra per l’edizione 2023 del Castiglion Fiorentino Photo Fest
Laura Bianchi
Olga Donati
Alexandros Sarrigeorgiou
Avraam C. Gounaris
Luigi Montanari
Marco Caldelli
Michele Iadevaia
Riccardo Cocchi
Romina Gimondo
Silvia Ferlicca
Sonia Berardi
Tina Salipante
Elisabeth Sula
Monica Bonacina
Patrizia Mori
Gianfranco Lunardo
Carlo Landucci
Daniele Gambassi
Stefano Pannucci
Le location del Castiglion Fiorentino Photo Fest
Castiglion Fiorentino Photo Fest - Edizione 2023
- A cura di Antonio Manta
- Chiesa di Sant’Angelo, via del Cassero, 6 – Castiglion Fiorentino (AR)
- dal 29 aprile al 14 maggio 2023
- 29 aprile, 18-20; dal 30 aprile al 1° maggio, 10-20; dal 14 maggio, giovedì-domenica, 10-12.30 e 15-18.30
- ingresso gratuito
- www.cfpf.eu