Aggiornato alla versione 23, il popolare programma di foto editing Capture One Pro 23 introduce sei interessanti novità. Eccole nel dettaglio.
Regolazioni intelligenti
Le nuove regolazioni intelligenti permettono di automatizzare parte del lavoro di editing lavorando a una serie di immagini realizzate in sequenza, come nel caso degli shooting in studio. Più nello specifico, questa nuova funzione permette di applicare a una serie di immagini selezionate, e in pochi click, molte delle regolazioni apportate su un singolo scatto, rendendole coerenti tra loro per esposizione, bilanciamento del bianco, tonalità della pelle e altro ancora.
Selezione rapida e accurata delle immagini
Per selezionare e importare più rapidamente le immagini scattate, è stato introdotto un nuovo visualizzatore di immagini che permette di ordinare, assegnare tag e valutazioni a ciascuno scatto. Questo nuovo strumento è anche in grado di raggruppare tra loro le immagini simili, rendendone più facile l’identificazione e migliorando la navigazione tra i file.
Livelli negli Stili
Gli Stili di Capture One permettono da tempo di cambiare velocemente l’aspetto di uno scatto applicando, sostanzialmente, un filtro artistico all’immagine. Con la versione 23 di Capture One Pro, è stata introdotta la possibilità di combinare più Stili tra loro, includendoli nei livelli.
Modifica del tempo di acquisizione
Lavorando con due o più fotocamere contemporaneamente può capitare di non averne sincronizzato correttamente l’orario e di ritrovarsi, dunque, con una serie di immagini ordinate nella sequenza errata. A tale scopo, viene in soccorso questa nuova funzione di Capture One Pro 23, che permette appunto di modificare l’orario di acquisizione di ciascuna singola immagine, per ripristinare la corretta “time line” degli eventi.
Ordinamento delle varianti negli album
In Capture One Pro è possibile apportare diverse modifiche alla stessa immagine, ottenendone diverse varianti. In questa nuova versione aggiornata, però, sarà anche possibile organizzarle in album separati collezionando immagini tutte modificate allo stesso modo; quindi, ad esempio, sarà possibile creare un album contenente sole immagini in bianconero, un’altro con gli stessi scatti virati verso il seppia e così via…
Capture One Live gratis per tutti
Capture One Live è la funzione che permette di condividere le sessioni di scatto e post produzione in tempo reale. Anche se non presente fisicamente in studio, dunque, chi collabora a distanza a un progetto fotografico potrà accedere gratuitamente alle immagini da remoto e lasciare feedback e commenti al fotografo da qualsiasi dispositivo.