Canon lancia una nuova serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF, basata sull'attuale portfolio di obiettivi CN-E Prime con innesto EF e Sumire Prime con innesto PL.
I sette nuovi modelli, con focali tra 14mm e 135mm, sono i primi obiettivi cinematografici Canon dotati di innesto RF e si annunciano come un mix raffinato di prestazioni ottiche e operatività in puro stile cinematografico. I prezzi, non comunicati, si prevedono compresi tra 4.000 e 5.000 euro per ogni esemplare. Ecco l’elenco delle nuove ottiche:
• CN-R14mm T3.1 L F
• CN-R20mm T1.5 L F
• CN-R24mm T1.5 L F
• CN-R35mm T1.5 L F
• CN-R50mm T1.3 L F
• CN-R85mm T1.3 L F
• CN-R135mm T2.2 L F
Gli obiettivi sono compatibili con le videocamere cinematografiche RF EOS C70 (presentata a novembre 2020) ed EOS R5 C (presentata a marzo 2022). Il dialogo elettronico tra ottica e camera consente agli operatori di controllare l’ingrandimento, la correzione delle aberrazioni cromatiche e dell’illuminazione periferica; è inoltre attivabile una guida Dual Pixel Focus direttamente dal corpo macchina. I nuovi obiettivi sono compatibili anche con la funzione di correzione della distorsione.
Canon CN-R Prime: caratteristiche principali
Dal punto di vista ottico, Canon ha fatto ampio ricorso a lenti con superfici asferiche di grande diametro (uno dei fattori che più incidono sul prezzo) e a vetri a dispersione anomala. Tutti dotati di diaframma a 11 lamelle, gli obiettivi CN-R dovrebbero assicurare un bokeh piacevole a tutta apertura come anche a diaframmi intermedi. Inoltre, come si conviene a famiglie di ottiche dedicate al cinema, il bilanciamento del colore è uniformato su tutta la serie.
Anche dal punto di vista ergonomico gli obiettivi Canon CN-R appaiono ben studiati, con una elevata coerenza dei comandi: la posizione delle ghiere, i diametri e gli angoli di rotazione sono costanti, così da poter cambiare ottica senza regolare la posizione di montaggio del matte box o degli accessori follow focus. Infine, un’inedita superficie zigrinata vicino all’innesto assicura una presa comoda, consentendo all’operatore di reggere l’obiettivo in totale sicurezza senza dover afferrare le ghiere di controllo durante i cambi di ottica.
Per ulteriori info clicca qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena, quanta grazia…
Nikon inaugura Plena, una nuova famiglia di obiettivi dalle prestazioni eccellenti, con un 135mm f/1,8 che promette il mix perfetto ...

Xiaomi 13T e 13T Pro: continua il sodalizio con Leica
Xiaomi 13T e 13T Pro: annunciati i due smartphone di fascia medio alta dotati di comparto fotografico realizzato in collaborazione ...

Nikon Plena, sorgerà il 27 settembre
Un video enigmatico di Nikon preannuncia il lancio di una nuova ottica ad alta luminosità con evidente vocazione alla fotografia ...

La gestione del colore con i nuovi display Apple
Come scegliere e personalizzare le nuove Modalità di Riferimento con i display Apple di ultima generazione.

Tamron 17-50 mm F/4 Di III VXD disponibile dal 19 ottobre
Il Tamron 17-50 mm F/4 Di III VXD con innesto Sony E pronto a debuttare sul mercato il 19 ottobre.