Canon lancia una nuova serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF, basata sull'attuale portfolio di obiettivi CN-E Prime con innesto EF e Sumire Prime con innesto PL.
I sette nuovi modelli, con focali tra 14mm e 135mm, sono i primi obiettivi cinematografici Canon dotati di innesto RF e si annunciano come un mix raffinato di prestazioni ottiche e operatività in puro stile cinematografico. I prezzi, non comunicati, si prevedono compresi tra 4.000 e 5.000 euro per ogni esemplare. Ecco l’elenco delle nuove ottiche:
• CN-R14mm T3.1 L F
• CN-R20mm T1.5 L F
• CN-R24mm T1.5 L F
• CN-R35mm T1.5 L F
• CN-R50mm T1.3 L F
• CN-R85mm T1.3 L F
• CN-R135mm T2.2 L F
Gli obiettivi sono compatibili con le videocamere cinematografiche RF EOS C70 (presentata a novembre 2020) ed EOS R5 C (presentata a marzo 2022). Il dialogo elettronico tra ottica e camera consente agli operatori di controllare l’ingrandimento, la correzione delle aberrazioni cromatiche e dell’illuminazione periferica; è inoltre attivabile una guida Dual Pixel Focus direttamente dal corpo macchina. I nuovi obiettivi sono compatibili anche con la funzione di correzione della distorsione.
Canon CN-R Prime: caratteristiche principali
Dal punto di vista ottico, Canon ha fatto ampio ricorso a lenti con superfici asferiche di grande diametro (uno dei fattori che più incidono sul prezzo) e a vetri a dispersione anomala. Tutti dotati di diaframma a 11 lamelle, gli obiettivi CN-R dovrebbero assicurare un bokeh piacevole a tutta apertura come anche a diaframmi intermedi. Inoltre, come si conviene a famiglie di ottiche dedicate al cinema, il bilanciamento del colore è uniformato su tutta la serie.
Anche dal punto di vista ergonomico gli obiettivi Canon CN-R appaiono ben studiati, con una elevata coerenza dei comandi: la posizione delle ghiere, i diametri e gli angoli di rotazione sono costanti, così da poter cambiare ottica senza regolare la posizione di montaggio del matte box o degli accessori follow focus. Infine, un’inedita superficie zigrinata vicino all’innesto assicura una presa comoda, consentendo all’operatore di reggere l’obiettivo in totale sicurezza senza dover afferrare le ghiere di controllo durante i cambi di ottica.
Per ulteriori info clicca qui.
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...