Canon lancia una nuova serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF, basata sull'attuale portfolio di obiettivi CN-E Prime con innesto EF e Sumire Prime con innesto PL.
I sette nuovi modelli, con focali tra 14mm e 135mm, sono i primi obiettivi cinematografici Canon dotati di innesto RF e si annunciano come un mix raffinato di prestazioni ottiche e operatività in puro stile cinematografico. I prezzi, non comunicati, si prevedono compresi tra 4.000 e 5.000 euro per ogni esemplare. Ecco l’elenco delle nuove ottiche:
• CN-R14mm T3.1 L F
• CN-R20mm T1.5 L F
• CN-R24mm T1.5 L F
• CN-R35mm T1.5 L F
• CN-R50mm T1.3 L F
• CN-R85mm T1.3 L F
• CN-R135mm T2.2 L F
Gli obiettivi sono compatibili con le videocamere cinematografiche RF EOS C70 (presentata a novembre 2020) ed EOS R5 C (presentata a marzo 2022). Il dialogo elettronico tra ottica e camera consente agli operatori di controllare l’ingrandimento, la correzione delle aberrazioni cromatiche e dell’illuminazione periferica; è inoltre attivabile una guida Dual Pixel Focus direttamente dal corpo macchina. I nuovi obiettivi sono compatibili anche con la funzione di correzione della distorsione.
Canon CN-R Prime: caratteristiche principali
Dal punto di vista ottico, Canon ha fatto ampio ricorso a lenti con superfici asferiche di grande diametro (uno dei fattori che più incidono sul prezzo) e a vetri a dispersione anomala. Tutti dotati di diaframma a 11 lamelle, gli obiettivi CN-R dovrebbero assicurare un bokeh piacevole a tutta apertura come anche a diaframmi intermedi. Inoltre, come si conviene a famiglie di ottiche dedicate al cinema, il bilanciamento del colore è uniformato su tutta la serie.
Anche dal punto di vista ergonomico gli obiettivi Canon CN-R appaiono ben studiati, con una elevata coerenza dei comandi: la posizione delle ghiere, i diametri e gli angoli di rotazione sono costanti, così da poter cambiare ottica senza regolare la posizione di montaggio del matte box o degli accessori follow focus. Infine, un’inedita superficie zigrinata vicino all’innesto assicura una presa comoda, consentendo all’operatore di reggere l’obiettivo in totale sicurezza senza dover afferrare le ghiere di controllo durante i cambi di ottica.
Per ulteriori info clicca qui.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per Leica M, adattabile a molte mirrorless, che punta tutto sulla qualità ottica e meccanica. ...

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2 e Trinovid si rifanno il look per i 100 anni della Leica I. Ecco ...

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la nuova funzione Sony implementa le possibilità offerte da Camera Authenticity Solution aprendo a terzi ...

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo
Il nuovo gimbal compatto per smartphone offre l'ultimo sistema di tracciamento Deep Track 4.0, griglie AI e supporto microfono, a ...

Nuovo Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il rinnovato supergrandangolare per full frame si fa leggero, anche nel prezzo
Solo 377g di peso per il nuovo obiettivo autofocus Laowa compatibile con le mirrorless di Sony, Nikon, Canon e del ...