• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 17 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

La costa adriatica divorata dalle vacanze di massa

Lo sguardo di tre fotografi sulla metamorfosi di un territorio trasformato in funzione del turismo: la mostra fotografica “Camere con vista” fa tappa a Roma.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Ottobre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
De riva italiana, Pierluigi Giorgi
De riva italiana, Pierluigi Giorgi

Roma

Dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024

È in corso all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma una mostra fotografica incentrata sulla preoccupante metamorfosi che ha interessato la costa adriatica negli ultimi cinquant’anni. L’esposizione – in programma fino al 13 dicembre 2024 – si intitola Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno e comprende il lavoro di tre autori: Paola De Pietri, Luca Capuano e Pierluigi Giorgi.

banner vetrina libri fotocult.it

Il turismo che trasforma il territorio

Il progetto mette in luce le trasformazioni del territorio, della morfologia del paesaggio costiero, delle architetture e delle persone, registrando il passaggio dalla ‘villeggiatura’ alla ‘vacanza di massa’ provocato dall’espansione dell’attività turistica.
Il percorso esplorativo dei tre protagonisti della mostra attraversa e analizza i luoghi simbolo della costa, indagando il rapporto tra territorio e sviluppo urbano in funzione del turismo.
De Pietri, Capuano e Giorgi presentano al pubblico una riflessione estetica e sociale su un significativo luogo di transito e confine tra mare, colline e ambiente urbano.

Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri

Scritto col sole di Paola De Pietri

Il progetto Scritto col sole di Paola De Pietri deve il suo titolo a una scritta sul muro di un albergo della Riviera del Conero, dove testi e frasi effimeri si materializzano grazie al sole e alla tecnica antica della meridiana. L’autrice ha scattato le fotografie sulla costa marchigiana, in prossimità del lungomare, a cominciare dalla fine dell’inverno – periodo in cui risaltano gli aspetti naturali e le persone sono quasi del tutto assenti – fino all’apertura della stagione estiva, caratterizzata dal lavoro di riorganizzazione stagionale e dalla presenza di numerosi villeggianti e turisti.
Le immagini, realizzate in luoghi o situazioni diverse, sono presentate in piccole serie, ognuna costituita da scatti in relazione tra loro.

banner vetrina libri fotocult.it

De riva italiana di Pierluigi Giorgi

Pierluigi Giorgi, con De riva italiana, documenta la condizione della costa mediante uno sguardo che osserva la linea di terra dal mare, a circa trecento metri di distanza. La distanza non è casuale: trecento sono anche i metri – dalla battigia verso l’entroterra – teoricamente tutelati dalla cosiddetta Legge Galasso, strumento normativo finalizzato alla tutela dei beni naturalistici ed ambientali in Italia. Tuttavia, in barba alla legge e alla salvaguardia dell’ambiente, è proprio entro i trecento metri dalla battigia che si è concentrata e si concentra l’attività edilizia collegata al turismo.

Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"
Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"

A partire dal secondo dopoguerra, soprattutto lungo la fascia costiera, si è delineata la cifra di una nazione che si annovera fra le più civilizzate, ma che di fatto, in mezzo secolo si è distinta per ripetuti atti che hanno deturpato irrimediabilmente l’ambiente.
Si legge nella presentazione ufficiale del progetto: “Sono stati mangiati chilometri quadrati di costa, inghiottiti da piccoli e grandi abusi. La somma di queste azioni, variamente incoscienti, ci consegna un territorio profondamente ferito. Molte zone della fascia costiera sono state sommerse da una città lineare senza soluzione di continuità fra un palazzo e l’altro, fra un albergo e una lottizzazione. Edifici su edifici, spesso espressione di un’edilizia non bella e funzionalmente non valida. Studi e analisi sul territorio riportano dati acclarati: l’urbanizzazione nella fascia costiera a ridosso del mare è aumentata del 300% in cinquant’anni, perfino del 400% in alcuni comuni”.

De riva italiana, che si confronta anche con la tematica del cambiamento climatico e del conseguente innalzamento del livello dei mari, ha tra gli obiettivi quello di ottenere un’unica striscia fotografica che delinei il profilo dell’intera penisola, grazie all’assemblaggio di tutti gli scatti effettuati, punto per punto. Il lavoro di Giorgi comprenderà altresì ritratti di coloro che vivono il mare, video, tracce sonore e immagini singole.

Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano nasce dall’idea, poi abbandonata, di realizzare un film ambientato tra gli anni Sessanta e Settanta. Dopo aver raccolto svariato materiale visivo per realizzare un archivio di produzione, infatti, Capuano si è reso conto di come tale materiale fosse autonomo ed emancipato e ha scartato il progetto iniziale di finalizzarlo in un racconto cinematografico.
“Nella mostra Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno”, spiega l’autore, “ho deciso di esporre soltanto alcuni frammenti dei diversi dossier o album di preparazione del film, nello specifico alcune schede che organizzano la ricerca delle location, lo studio degli oggetti di scena e dei costumi, l’archivio iconografico e la sceneggiatura”. Così facendo Capuano ha voluto generare diversi racconti piuttosto che una singola storia.

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, alla sua seconda tappa dopo la prima esposizione alla Rocca Roveresca di Senigallia, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Skinnerboox, realizzato con il contributo della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.
Grazie a Memorie costiere, titolo del lavoro multimediale di Alessio Ballerini, lo spazio espositivo si arricchisce di suoni, immagini e racconti evocativi di coloro che, un tempo, sono stati gli attori principali del turismo della costa marchigiana.
La mostra beneficia del patrocinio di Rai Marche e della media partnership di Rai Cultura e MappeLab.

banner offerte fotocult

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno

  • A cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi
  • ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via di San Michele, 18 – Roma
  • dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024
  • lun-ven 10-18 (festivi esclusi)
  • ingresso gratuito
  • ccd.beniculturali.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Gennaro Matacena libro Artem
IN PROGRAMMA

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

mostra permanente

di Jessica Barresi
17 Giugno 2026
Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano
IN PROGRAMMA

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

dal 16 giugno al 6 settembre...

di Francesca Orsi
14 Giugno 2026
Vincenzo Castella, mostra Milano
IN PROGRAMMA

Vincenzo Castella: paesaggi industriali “calcificati”

dal 5 giugno al 3 ottobre...

di Redazione Fotocult
13 Giugno 2026
Dal 10 giugno al 4 ottobre 2026 è possibile vedere in mostra a Milano gli scatti vincitori dei Sony World Photography Awards 2026.
IN PROGRAMMA

La mostra dei Sony World Photography Awards 2026 arriva a Milano

Dal 10 giugno al 4 ottobre...

di Roberto Colombo
12 Giugno 2026
Festival La Gacilly-Baden Photo
IN PROGRAMMA

In arrivo a Baden il più grande e spettacolare festival fotografico all’aperto d’Europa

dal 12 giugno all’11 ottobre 2026

di Lello Piazza
10 Giugno 2026
Elliott Erwitt. Icons mostra fotografica Jesolo
IN PROGRAMMA

Una nuova tappa per gli iconici scatti di Elliott Erwitt

dal 13 giugno al 18 ottobre...

di Redazione Fotocult
9 Giugno 2026
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Ti piacciono le mirrorless Lumix? Ecco cosa ti aspetta

Articolo successivo

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo “zampino” di Leica

Articolo successivo
Insta360 Ace Pro 2 indossata su impermeabile

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo "zampino" di Leica

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult

Articoli recenti

Prime Day in anticipo: DJI sconta i suoi droni più accessibli, ma ci sono anche action camera Insta360 in offerta

17 Giugno 2026

Godox iM30Pro, flash piccolo ma funzionale

17 Giugno 2026
Gennaro Matacena libro Artem

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

17 Giugno 2026
Apre Nikon Sport Optics

Binocoli per birdwatching e osservazione naturalistica: come scegliere quello giusto

17 Giugno 2026
La nuova Lomography Fisheye No.2 La Mer si presenta con una livrea ispirata ai colori del mare, pronta per le avventure estive.

Lomography Fisheye No.2 La Mer: l’analogica ultra grandangolare si ispira al mare, ma non immergetela…

16 Giugno 2026
Consigli libri di fotografia

Libri e mostre: ottima combo per tuffarsi nel mondo della fotografia

16 Giugno 2026

Insta360 X3 torna al minimo storico, assieme a mirrorless full frame e ottiche super grandangolari

15 Giugno 2026
DJI e Insta360: dalle battaglie aeree alle guerre lunari, fino ai duelli texani

DJI e Insta360: dalle battaglie aeree alle guerre lunari, fino ai duelli texani

15 Giugno 2026
Raoul Iacometti

Fotografare la danza primordiale del vento

15 Giugno 2026
Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

14 Giugno 2026
Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

13 Giugno 2026
Vincenzo Castella, mostra Milano

Vincenzo Castella: paesaggi industriali “calcificati”

13 Giugno 2026

Il Sony 16mm f/1.8 a un prezzo mai visto e un treppiedi Smallrig quasi a metà prezzo: le offerte del giorno di Amazon

12 Giugno 2026
DaVinci Resolve 21: Blackmagic entra nell’editing fotografico con una sezione dedicata allo sviluppo RAW

DaVinci Resolve 21: Blackmagic entra nell’editing fotografico con una sezione dedicata allo sviluppo RAW

12 Giugno 2026
Dal 10 giugno al 4 ottobre 2026 è possibile vedere in mostra a Milano gli scatti vincitori dei Sony World Photography Awards 2026.

La mostra dei Sony World Photography Awards 2026 arriva a Milano

12 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Prime Day in anticipo: DJI sconta i suoi droni più accessibli, ma ci sono anche action camera Insta360 in offerta

17 Giugno 2026

Godox iM30Pro, flash piccolo ma funzionale

17 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?