• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 22 Ottobre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

La costa adriatica divorata dalle vacanze di massa

Lo sguardo di tre fotografi sulla metamorfosi di un territorio trasformato in funzione del turismo: la mostra fotografica “Camere con vista” fa tappa a Roma.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Ottobre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner metrophoto offerte
De riva italiana, Pierluigi Giorgi
De riva italiana, Pierluigi Giorgi

Roma

Dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024

È in corso all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma una mostra fotografica incentrata sulla preoccupante metamorfosi che ha interessato la costa adriatica negli ultimi cinquant’anni. L’esposizione – in programma fino al 13 dicembre 2024 – si intitola Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno e comprende il lavoro di tre autori: Paola De Pietri, Luca Capuano e Pierluigi Giorgi.

banner metrophoto offerte
banner lumix

Il turismo che trasforma il territorio

Il progetto mette in luce le trasformazioni del territorio, della morfologia del paesaggio costiero, delle architetture e delle persone, registrando il passaggio dalla ‘villeggiatura’ alla ‘vacanza di massa’ provocato dall’espansione dell’attività turistica.
Il percorso esplorativo dei tre protagonisti della mostra attraversa e analizza i luoghi simbolo della costa, indagando il rapporto tra territorio e sviluppo urbano in funzione del turismo.
De Pietri, Capuano e Giorgi presentano al pubblico una riflessione estetica e sociale su un significativo luogo di transito e confine tra mare, colline e ambiente urbano.

Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri

Scritto col sole di Paola De Pietri

Il progetto Scritto col sole di Paola De Pietri deve il suo titolo a una scritta sul muro di un albergo della Riviera del Conero, dove testi e frasi effimeri si materializzano grazie al sole e alla tecnica antica della meridiana. L’autrice ha scattato le fotografie sulla costa marchigiana, in prossimità del lungomare, a cominciare dalla fine dell’inverno – periodo in cui risaltano gli aspetti naturali e le persone sono quasi del tutto assenti – fino all’apertura della stagione estiva, caratterizzata dal lavoro di riorganizzazione stagionale e dalla presenza di numerosi villeggianti e turisti.
Le immagini, realizzate in luoghi o situazioni diverse, sono presentate in piccole serie, ognuna costituita da scatti in relazione tra loro.

banner metrophoto offerte

De riva italiana di Pierluigi Giorgi

Pierluigi Giorgi, con De riva italiana, documenta la condizione della costa mediante uno sguardo che osserva la linea di terra dal mare, a circa trecento metri di distanza. La distanza non è casuale: trecento sono anche i metri – dalla battigia verso l’entroterra – teoricamente tutelati dalla cosiddetta Legge Galasso, strumento normativo finalizzato alla tutela dei beni naturalistici ed ambientali in Italia. Tuttavia, in barba alla legge e alla salvaguardia dell’ambiente, è proprio entro i trecento metri dalla battigia che si è concentrata e si concentra l’attività edilizia collegata al turismo.

Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"
Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"

A partire dal secondo dopoguerra, soprattutto lungo la fascia costiera, si è delineata la cifra di una nazione che si annovera fra le più civilizzate, ma che di fatto, in mezzo secolo si è distinta per ripetuti atti che hanno deturpato irrimediabilmente l’ambiente.
Si legge nella presentazione ufficiale del progetto: “Sono stati mangiati chilometri quadrati di costa, inghiottiti da piccoli e grandi abusi. La somma di queste azioni, variamente incoscienti, ci consegna un territorio profondamente ferito. Molte zone della fascia costiera sono state sommerse da una città lineare senza soluzione di continuità fra un palazzo e l’altro, fra un albergo e una lottizzazione. Edifici su edifici, spesso espressione di un’edilizia non bella e funzionalmente non valida. Studi e analisi sul territorio riportano dati acclarati: l’urbanizzazione nella fascia costiera a ridosso del mare è aumentata del 300% in cinquant’anni, perfino del 400% in alcuni comuni”.

Pubblicità
banner metrophoto offerte

De riva italiana, che si confronta anche con la tematica del cambiamento climatico e del conseguente innalzamento del livello dei mari, ha tra gli obiettivi quello di ottenere un’unica striscia fotografica che delinei il profilo dell’intera penisola, grazie all’assemblaggio di tutti gli scatti effettuati, punto per punto. Il lavoro di Giorgi comprenderà altresì ritratti di coloro che vivono il mare, video, tracce sonore e immagini singole.

Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano nasce dall’idea, poi abbandonata, di realizzare un film ambientato tra gli anni Sessanta e Settanta. Dopo aver raccolto svariato materiale visivo per realizzare un archivio di produzione, infatti, Capuano si è reso conto di come tale materiale fosse autonomo ed emancipato e ha scartato il progetto iniziale di finalizzarlo in un racconto cinematografico.
“Nella mostra Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno”, spiega l’autore, “ho deciso di esporre soltanto alcuni frammenti dei diversi dossier o album di preparazione del film, nello specifico alcune schede che organizzano la ricerca delle location, lo studio degli oggetti di scena e dei costumi, l’archivio iconografico e la sceneggiatura”. Così facendo Capuano ha voluto generare diversi racconti piuttosto che una singola storia.

banner metrophoto offerte

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, alla sua seconda tappa dopo la prima esposizione alla Rocca Roveresca di Senigallia, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Skinnerboox, realizzato con il contributo della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.
Grazie a Memorie costiere, titolo del lavoro multimediale di Alessio Ballerini, lo spazio espositivo si arricchisce di suoni, immagini e racconti evocativi di coloro che, un tempo, sono stati gli attori principali del turismo della costa marchigiana.
La mostra beneficia del patrocinio di Rai Marche e della media partnership di Rai Cultura e MappeLab.

banner lumix

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno

  • A cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi
  • ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via di San Michele, 18 – Roma
  • dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024
  • lun-ven 10-18 (festivi esclusi)
  • ingresso gratuito
  • ccd.beniculturali.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Sophie Calle. Matrimoni, Rotture e Funerali inclusi
IN PROGRAMMA

Sophie Calle. Matrimoni, Rotture e Funerali inclusi

dal 16 ottobre 2026 al 7...

di Redazione Fotocult
21 Ottobre 2026
Angela Maria Antuono mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

Le bolle di luce di Angela Maria Antuono

dal 17 ottobre al 3 novembre...

di Redazione Fotocult
19 Ottobre 2026
Cronache dell'intervallo mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

Cronache dell’Intervallo

dal 15 ottobre al 21 novembre...

di Redazione Fotocult
15 Ottobre 2026
Lee Miller. Opere 1930-1955 mostra fotografica Forlì
IN PROGRAMMA

Le straordinarie vite di Lee Miller

dal 10 ottobre 2026 al 10...

di Redazione Fotocult
15 Ottobre 2026
Nino Migliori mostra fotografica Aosta
IN PROGRAMMA

Cent’anni di Nino Migliori

dal 9 ottobre 2026 al 7...

di Redazione Fotocult
14 Ottobre 2026
Luigi & Iango mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

I corpi speciali di Luigi & Iango

dal 13 ottobre al 29 novembre...

di Redazione Fotocult
13 Ottobre 2026
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Ti piacciono le mirrorless Lumix? Ecco cosa ti aspetta

Articolo successivo

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo “zampino” di Leica

Articolo successivo
Insta360 Ace Pro 2 indossata su impermeabile

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo "zampino" di Leica

Login login per unirti alla discussione
banner metrophoto offerte
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Zaini, schede SD e action cam 8K a 199 euro: gli sconti foto di oggi su Amazon

21 Ottobre 2026

Panasonic Lumix Week: cashback fino a 500 euro per chi è tentato dal passaggio al full frame

21 Ottobre 2026
Sophie Calle. Matrimoni, Rotture e Funerali inclusi

Sophie Calle. Matrimoni, Rotture e Funerali inclusi

21 Ottobre 2026
World Press Photo 2027 Nature and Sports

World Press Photo 2027: tornano in mostra Natura e Sport

21 Ottobre 2026

L’A1 non perde mai la scena: tre nuovi accessori portano il drone 360° di Antigravity a un livello superiore

20 Ottobre 2026
DxO ViewPoint 6 corregge distorsione, prospettiva e deformazione di volume, ora con strumenti di selezione basati sull'intelligenza artificiale.

DxO ViewPoint 6: controllo di geometria e distorsione di ogni singolo elemento, grazie all’AI

20 Ottobre 2026
Vincitori Epson International Pano Awards 2026

Epson International Pano Awards: la nuova categoria aerea vola subito in cima al podio con un paio di vulcani

20 Ottobre 2026

Tentazioni anamorfiche con gli sconti odierni su Amazon

19 Ottobre 2026
Ricoh celebra i trent’anni delle GR con un’edizione speciale della GR IV

Ricoh celebra i trent’anni delle GR con un’edizione speciale della GR IV

19 Ottobre 2026
Angela Maria Antuono mostra fotografica Roma

Le bolle di luce di Angela Maria Antuono

19 Ottobre 2026
TTArtisan AF 24mm f/3.8 Mini: il nuovo pancake ultracompatto a diaframma fisso che funziona solo in autofocus

TTArtisan AF 24mm f/3.8 Mini: il nuovo pancake ultracompatto a diaframma fisso che funziona solo in autofocus

18 Ottobre 2026
Getty Images ha avviato la procedura di bancarotta secondo il Chapter 11 della legislazione statunitense.

Getty Images dichiara bancarotta: è davvero colpa dell’intelligenza artificiale?

17 Ottobre 2026
Rem libro Gian Marco Sanna

Un cavallo di Troia nella fase REM

17 Ottobre 2026

Insta360 Ace Pro: video 8K a meno di 200 euro con il 40% di sconto

16 Ottobre 2026
Archivi Aperti 2026

Archivi fotografici a porte aperte

16 Ottobre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Zaini, schede SD e action cam 8K a 199 euro: gli sconti foto di oggi su Amazon

21 Ottobre 2026

Panasonic Lumix Week: cashback fino a 500 euro per chi è tentato dal passaggio al full frame

21 Ottobre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?