• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 19 Luglio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECNICA EASYTECH

Due modi di usare l’autofocus: quello “sbagliato” e quello con il tasto AF-ON

Come e perché scollegare l’autofocus dal pulsante di scatto per ottenere numerosi vantaggi operativi.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Gennaio 2025
in EASYTECH
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le moderne fotocamere sono dotate di sistemi AF pressoché perfetti, in grado di riconoscere soggetti umani, persino di spalle, animali e molti altri elementi, soprattutto mezzi di trasporto. Perché allora molti fotografi scollegano l’autofocus dal pulsante di scatto, “relegandolo” al pulsante AF-ON?

La funzione autonoma di “attivazione autofocus” è talmente importante che nelle fotocamere di fascia alta le viene assegnato un pulsante specifico, di solito indicato con AF-ON. In altre, perché più compatte o perché dedicate a un pubblico meno esigente, può trovarsi in condominio, normalmente con il blocco dell’esposizione automatica (AE-L). In ogni caso non ci sovviene alcun modello di fotocamera di un certo livello che non preveda la possibilità di assegnare la funzione AF ON a uno dei tasti personalizzabili.

Canon Eos R
Molti modelli destinati a fotografi amatori evoluti e professionisti, ma pure qualche esemplare meno ambizioso, sono dotati del tasto dedicato AF-ON. Viene collocato sulla destra, nel vertice alto del dorso, proprio per essere raggiunto facilmente con il pollice.

Perché scollegare scatto e autofocus?

Sottrarre l’autofocus al pulsante di scatto di fatto rende la nostra fotocamera a fuoco manuale, quindi sempre pronta allo scatto, cosa che non accade se si imposta l’autofocus singolo, una modalità AF che normalmente inibisce l’esposizione se ritiene non raggiunta la massima nitidezza sul punto prescelto. E questo è inaccettabile in molte situazioni. Pensiamo a quei generi fotografici dinamici come la street photography o il reportage dove è fondamentale cogliere l’attimo anche a costo di non ottenere una fotografia perfettamente a fuoco.

Nella street photography e in generale nella fotografia d’azione, ai fotografi più esperti può capitare di previsualizzare uno scatto, quindi  di “anticipare” le mosse del soggetto determinando preventivamente la messa a fuoco e disattivando poi l’AF per evitare che la pressione del pulsante di scatto lo inneschi nuovamente. Scollegando AF e scatto, invece, l’innesco dell’otturatore non avrà effetti sulla messa a fuoco automatica, anche se lasciata attiva.
Nella street photography e in generale nella fotografia d’azione, ai fotografi più esperti può capitare di previsualizzare uno scatto, quindi di “anticipare” le mosse del soggetto determinando preventivamente la messa a fuoco e disattivando poi l’AF per evitare che la pressione del pulsante di scatto lo inneschi nuovamente. Scollegando AF e scatto, invece, l’innesco dell’otturatore non avrà effetti sulla messa a fuoco automatica, anche se lasciata attiva.
skater ion panning
Nella street photography e in generale nella fotografia d’azione, ai fotografi più esperti può capitare di previsualizzare uno scatto, quindi di “anticipare” le mosse del soggetto determinando preventivamente la messa a fuoco e disattivando poi l’AF per evitare che la pressione del pulsante di scatto lo inneschi nuovamente. Scollegando AF e scatto, invece, l’innesco dell’otturatore non avrà effetti sulla messa a fuoco automatica, anche se lasciata attiva.
Skater e fotografo
Nella street photography e in generale nella fotografia d’azione, ai fotografi più esperti può capitare di previsualizzare uno scatto, quindi di “anticipare” le mosse del soggetto determinando preventivamente la messa a fuoco e disattivando poi l’AF per evitare che la pressione del pulsante di scatto lo inneschi nuovamente. Scollegando AF e scatto, invece, l’innesco dell’otturatore non avrà effetti sulla messa a fuoco automatica, anche se lasciata attiva.

Autofocus on demand

Svincolare l’esposizione dalla messa a fuoco, però, non vuol dire rinunciare all’autofocus, ma semplicemente renderlo disponibile alla bisogna, limitarne il carattere “invadente” che può assumere in certi frangenti. In particolare, oltre a collegare l’AF al pulsante dedicato AF-ON, è fondamentale attivarlo in modalità continua e non singola: più avanti vedremo perché. Ora analizziamo altri esempi in cui è bene tenere a bada l’autofocus, oltre ai citati reportage e street photography.

DSLR camera
Il back-button focus (cioè il pulsante dedicato alla messa a fuoco indipendente da quello di scatto) è nato insieme all’autofocus. Ma continua ancora oggi a essere ampiamente usato dai professionisti e dagli amatori evoluti. Questo perché anche i moderni sistemi AF restano fallibili e perché molte sono le situazioni in cui è preferibile mettere a fuoco manualmente, riservandosi la possibilità di accedere all’autofocus con la semplice pressione di un pulsante dedicato, senza agire su cursori AF/MF o entrare nei menu.

Caccia fotografica e fotografia sportiva

In fotografia naturalistica, genere che può assumere caratteri “sportivi” o “ritrattistici”, l’autofocus continuo oggi è ritenuto fondamentale, ma si presentano casi in cui è necessario correggere manualmente la messa a fuoco. Capita, ad esempio, quando gli animali sono nascosti tra rami, foglie o canneti e l’AF fatica a riconoscerli e agganciarli. In tali casi, avere la messa a fuoco scollegata dall’esposizione evita che la pressione a metà corsa del pulsante di scatto vanifichi le regolazioni manuali appena effettuate dal fotografo. E se l’AF torna improvvisamente utile, basta un rapido tocco col pollice sul prezioso tasto AF-ON.
Questa stessa logica può ovviamente essere adottata nella fotografia sportiva, i cui più grandi interpreti sono tra i principali utilizzatori del pulsante AF-ON.

Airone
Nella fotografia naturalistica, la presenza di rami o canne tra il fotografo e il soggetto potrebbe mettere a dura prova anche i sistemi AF più evoluti. E per consentire di aggiustare rapidamente “il tiro” in modalità manuale, può essere utile svincolare l’AF dal pulsante di scatto.
Airone
Nella fotografia naturalistica, la presenza di rami o canne tra il fotografo e il soggetto potrebbe mettere a dura prova anche i sistemi AF più evoluti. E per consentire di aggiustare rapidamente “il tiro” in modalità manuale, può essere utile svincolare l’AF dal pulsante di scatto.

Utile anche nel microcosmo

In passato l’uso dell’autofocus in macrofotografia era considerato un’eresia, perché effettivamente era inefficace o inutile. Nella macro da campo, però – soprattutto con i moderni obiettivi dotati di messa a fuoco interna e motori rapidissimi, uniti a mirrorless estremamente sensibili e reattive – può tornare utile a piccole dosi: ad esempio per un controllo rapido o per uno scatto estemporaneo a un insetto in volo nei pressi di un fiore. In macro, però, se l’AF perde il soggetto ci vogliono interminabili istanti (secondi) per ritrovarlo. Meglio quindi operare in manuale, sempre pronti allo scatto, e usare l’AF continuo con il pollice solo per piccoli aggiustamenti.

Ape su fiore
In macro, se l’AF perde il soggetto ci vogliono interminabili istanti per ritrovarlo. Meglio quindi operare in manuale e usare l’AF continuo con il pollice solo per piccoli aggiustamenti.
Farfalla in campo di lavanda
In macro, se l’AF perde il soggetto ci vogliono interminabili istanti per ritrovarlo. Meglio quindi operare in manuale e usare l’AF continuo con il pollice solo per piccoli aggiustamenti.

E nel ritratto?

Premesso che al giorno d’oggi il ritratto spontaneo con obiettivi superluminosi e minima profondità di campo va a braccetto con gli autofocus più performanti che riconoscono gli occhi del soggetto e li mantengono a fuoco in continuo e fino ai quattro angoli del fotogramma, non sempre è necessario ricorrere a tale potenza di fuoco (di cui peraltro non tutti dispongono). Ad esempio, chi è solito utilizzare l’area singola o anche un solo punto di rilevazione centrale, troverà prezioso il pulsante AF-ON perché, dopo aver messo a fuoco il soggetto potrà ricomporre l’inquadratura senza timore che il pulsante di scatto inneschi nuovamente l’AF.

Ritratto donna
Nel ritratto, chi è solito lavorare con punto singolo o area di rilevazione centrale attivi, può scollegare la messa a fuoco dallo scatto per comporre liberamente l’inquadratura senza necessità di mantenere l’affondo a metà corsa del dito indice sul pulsante di scatto.
Ritratto donna
Nel ritratto, chi è solito lavorare con punto singolo o area di rilevazione centrale attivi, può scollegare la messa a fuoco dallo scatto per comporre liberamente l’inquadratura senza necessità di mantenere l’affondo a metà corsa del dito indice sul pulsante di scatto.

AF ON: tre anime a portata di pollice

Abbiamo detto che non basta assegnare la messa a fuoco automatica al pulsante AF ON, ma che questa deve essere impostata in modalità continua. In questo modo la nostra fotocamera sarà commutabile in fuoco manuale, automatico singolo e automatico continuo con il minor numero di operazioni concepibile. Ossia una. Tralasciando il pulsante AF-ON la nostra fotocamera sarà di fatto a fuoco manuale e torneremo padroni di quella bella ghiera che gli ingegneri hanno installato sul nostro caro obiettivo. Premendo costantemente il pulsante AF-ON la fotocamera opererà in autofocus continuo. Infine, per emulare l’autofocus singolo sarà sufficiente sollevare il pollice dal tasto AF-ON non appena riscontreremo la massima nitidezza. Ovviamente questa impostazione di base, che consigliamo di lasciare sempre attiva perché si adatta a qualunque genere fotografico, dal più dinamico al più statico, può essere personalizzata con ulteriori interventi via menu, come ad esempio la commutazione del riconoscimento del soggetto o dell’area di rilevazione, assegnando tali funzioni ai tanti tasti che popolano le nostre fotocamere e molte ottiche moderne.

Se abbiamo il pollice opponibile…

Scoiattolo con fotocamera
Purtroppo gli scoiattoli, che non hanno il pollice opponibile, potrebbero non essere in grado di utilizzare questa tecnica.

I vantaggi operativi appena descritti, senza pretesa di esaustività, richiedono comunque un certo periodo di apprendistato, volto a coordinare l’azione dell’indice con quella del pollice, normalmente incaricato di serrare la fotocamera o, al più, di selezionare il punto di messa a fuoco con il joystick. Secondo noi il gioco vale la candela e se avete altri suggerimenti per mettere a frutto il prezioso pulsante AF-ON, fatecelo sapere nei commenti.

Potrebbero interessarti anche
Sony RX1R III aprevidenza
FOCUS

Sony RX1R III: la compatta premium che mancava da un decennio

Sensore da 61MP, ottica Zeiss 35mm...

di Emanuele Costanzo
16 Luglio 2025
samyang prima 16mm 85mm
FOCUS

Samyang per paesaggi e ritratti con le mirrorless Sony

Samyang integra la linea Prima con...

di Emanuele Costanzo
16 Luglio 2025
Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro
FOCUS

Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro

Conformi allo standard 4.0, le nuove...

di Simone Moda
14 Luglio 2025
L'EIZO CG2400S è un monitor da 24" riservato al fotoritocco, all'editing video, alle arti grafiche e alla stampa: costa 1.628 euro.
FOCUS

EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto

Pannello Wide Gamut, sensore di calibrazione...

di Simone Moda
12 Luglio 2025
Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga
FOCUS

Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga

Due fotocamere in versione "speciale", progettate...

di Simone Moda
11 Luglio 2025
Offerte Prime Days: Insta360 anticipa gli sconti dal 4 al 15 luglio
FOCUS

Offerte Prime Days: Insta360 anticipa gli sconti dal 4 al 15 luglio

Insta360 anticipa gli sconti dei Prime...

di Simone Moda
5 Luglio 2025
banner whatsapp fotocult.it
Tags: AF-ONAutofocusDa non perdereRipresa
Articolo precedente

Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm

Articolo successivo

La figura femminile e i suoi simboli secondo Ilaria Sagaria, in un limbo tra fotografia e pittura

Articolo successivo
© Ilaria Sagaria, Piena di grazia, Melagrana, 2018. Cortesia Alessia Paladini Gallery Milano

La figura femminile e i suoi simboli secondo Ilaria Sagaria, in un limbo tra fotografia e pittura

banner metrophoto roma sconto stampa
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Metamorfosi urbana. Venezia nella fotografia di Toni Nicolini

La metamorfosi di Venezia nelle fotografie di Toni Nicolini

18 Luglio 2025
© Francesco Cito mostra fotografica Romanzo italiano Catania

Franco Carlisi e Francesco Cito: torna la fotografia di matrimonio di “Romanzo italiano”

17 Luglio 2025
Sony RX1R III aprevidenza

Sony RX1R III: la compatta premium che mancava da un decennio

16 Luglio 2025
samyang prima 16mm 85mm

Samyang per paesaggi e ritratti con le mirrorless Sony

16 Luglio 2025
OM System Super Resolution

OM System: l’IA sarà la chiave per superare i limiti di risoluzione del formato QuattroTerzi?

15 Luglio 2025
Una delle immagini ufficiali pubblicate da Live Nation UK, il promotore ufficiale del tour di reunion degli Oasis denominato "Oasis Live '25". Le uniche date del tour degli Oasis con la presenza di fotografi accreditati dalle agenzie sono state le prime due tappe di Cardiff, il 4 e 5 luglio. Dalla successiva tappa di Manchester, il tour sta proseguendo senza la copertura di fotografi accreditati.

Gli Oasis contro le agenzie di tutto il mondo: biglietti introvabili, fotografie… pure

15 Luglio 2025
Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro

Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro

14 Luglio 2025
Brassai. L'occhio di Parigi mostra fotografica Aosta

Brassaï. L’occhio di Parigi: una nuova tappa italiana

14 Luglio 2025
Daesung Lee Nirvana

Nirvana: foto di una tenace mamma coreana che non ha nessuna intenzione di rinascere

13 Luglio 2025
On Reading David Hurn

Da André Kertész a David Hurn: i fotografi dei divoratori di pagine

12 Luglio 2025
L'EIZO CG2400S è un monitor da 24" riservato al fotoritocco, all'editing video, alle arti grafiche e alla stampa: costa 1.628 euro.

EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto

12 Luglio 2025
Laurent Ballesta. Le mystère des anneaux

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare

11 Luglio 2025
Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga

Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga

11 Luglio 2025
Gianni Berengo Gardin fotografa lo studio di Giorgio Morandi mostra fotografica Perugia

Gianni Berengo Gardin nello studio di Giorgio Morandi: un maestro fotografa la casa di un altro maestro

10 Luglio 2025
Lexar: memoria ad alte prestazioni in offerta Prime Day!

Lexar: memoria ad alte prestazioni in offerta Prime Day!

10 Luglio 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Leica M Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Metamorfosi urbana. Venezia nella fotografia di Toni Nicolini

La metamorfosi di Venezia nelle fotografie di Toni Nicolini

18 Luglio 2025
© Francesco Cito mostra fotografica Romanzo italiano Catania

Franco Carlisi e Francesco Cito: torna la fotografia di matrimonio di “Romanzo italiano”

17 Luglio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?