Per stimolare la creatività e incentivare fotografi e videomaker a partecipare all’edizione 2025 dei Nikon Comedy Wildlife Awards, gli organizzatori del concorso hanno deciso di svelare alcuni scatti inediti che hanno partecipato all’edizione 2024, vinta dal fotografo italiano Milko Marchetti. Si tratta, ovviamente, di immagini spassose, che regalano al pubblico il lato più divertente della fauna selvatica: ve ne mostriamo alcune in questo articolo.
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: si partecipa gratis, fino al 30 giugno
L’evento, nato nel 2015 e dal 2024 realizzato in collaborazione con Nikon, torna anche quest’anno e non solo per divertire il pubblico con scatti di animali selvatici buffi e insoliti, ma anche per sensibilizzare sulla necessità di proteggere la fauna selvatica. La partecipazione è gratuita e per inviare immagini o video c’è tempo fino al 30 giugno.
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: come si partecipa
I partecipanti ai Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 possono inviare un massimo di due video da 60 secondi ciascuno e fino a dieci immagini così suddivise: quattro scatti per la categoria Portfolio e fino a sei immagini distribuite tra le altre categorie. Per ogni categoria, tranne quella dedicata ai portfolio, si potranno presentare fino a tre immagini.
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: a fine anno ci sarà da ridere
I vincitori porteranno a casa la gloria, ma anche qualche premio di valore, come un safari nella riserva Maasai Mara in Kenya, attrezzatura fotografica Nikon (Nikon Z6III, Nikon Z50 II…) e altri riconoscimenti speciali tra cui trofei artigianali, zaini fotografici e… un sito web su misura (vincitore categoria Portfolio). Le migliori immagini entreranno a far parte di una selezione che verrà presentata a ottobre, mentre i vincitori assoluti saranno annunciati a fine anno.
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: la giuria
A giudicare le immagini saranno fotografi, esperti di conservazione e personaggi dello spettacolo, tra cui il comico Hugh Dennis e la conduttrice Kate Humble. Nikon, oltre a essere sponsor ufficiale, metterà a disposizione alcuni dei suoi “Ambassador” più noti, come Cameron Whitnall e Lara Jackson: anche loro contribuiranno alla selezione delle opere più originali e divertenti.
- Mammiferi
- Uccelli
- Rettili, Anfibi e Insetti
- Pesci e altre specie acquatiche
- Nikon Young Photographer (25 anni e meno)
- Nikon Junior Category (16 anni e meno)
- Portfolio
- Video
- Premio del Pubblico
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: un concorso da prendere sul serio
Come anticipato in apertura, i Comedy Wildlife Awards rappresentano un’occasione per sostenere la conservazione ambientale: anche quest’anno il concorso collabora con il Whitley Fund for Nature, organizzazione che supporta progetti di tutela ambientale e animale in oltre novanta paesi. Le immagini divertenti dei partecipanti diventano così un veicolo per trasmettere un messaggio importante: la natura va protetta, anche con un sorriso.
Edizione 11ª
Scadenza 30 giugno 2025
Genere fotografia naturalistica
Tema fotografie/video divertenti
Età minima non richiesta
Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Konrad Wothe è il vincitore assoluto...
Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer...
Musk e Maezawa le avevano promesso la luna, andata e ritorno
“Rhi-Entry” è il brillante progetto di...
World Press Photo: vince ancora la guerra che strappa via tutto
Samar Abu Elouf fotografa un bambino...
Natura? Ma sì… Va bene anche finta!
Zed Nelson vince i Sony World...
“Mini Michael” tra bisonti, aquile e lupi nella foresta vergine della Polonia
Il giovane Michael Lovera racconta il...