• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 29 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECNICA

Divoratori di luce – Storia dei superluminosi

Marco Cavina di Marco Cavina
1 Marzo 2022
in TECNICA
Divoratori di luce – Storia dei superluminosi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner lexar

Gli obiettivi di grande apertura affascinano da sempre per le potenzialità di ripresa in luce scarsa e la possibilità di ottenere un piano di fuoco estremamente selettivo: ecco la storia delle ottiche più intriganti ma anche più difficlii da progettare.

Un obiettivo si definisce superluminoso quando la sua massima apertura relativa sia attesta su valori più elevati della media: in soldoni, permette aperture di diaframma insolitamente ampie. Per convenzione, nel caso dei normali per il formato Leica sono considerati superluminosi gli obiettivi con apertura massima intorno a f/1,0; vale anche la pena di ricordare che con focali più lunghe o più corte di quella normale aumentano le difficoltà nell’ottenere aperture elevate. L’apertura massima elevata è una caratteristica che si traduce innanzitutto in maggiori possibilità di fotografare in luce scarsa con tempi di posa abbastanza brevi (quindi a mano libera) e senza dover innalzare il valore ISO. Ma le ottiche di questo tipo non servono soltanto a cogliere suggestive atmosfere crepuscolari. Il loro potenziale creativo, infatti, è più sostanziosamente incardinato sulle caratteristiche connesse alla ridottissima profondità di campo di cui essi sono capaci a tutta apertura: chi volesse giocare con la messa a fuoco selettiva, che significa accentuare lo stacco di nitidezza fra soggetto principale e contesto, con tali ottiche trova l’arma ideale per i suoi scopi. Sappiamo che questo è il segreto di molti ritrattisti, e non solo.

Giovani "centenari"

Il Carl Zeiss Jena Sonnar 50mm f/1,5 illustrato in abbinamento alla fotocamera 35mm a telemetro Zeiss Ikon Contax dei primi Anni ’30.
La storia degli obiettivi di elevata apertura relativa inizia un secolo fa con le fotocamere Ernemann dotate del luminosissimo Ernostar f/1,8 disegnato da Ludwig Bertele, prodotto fino a 24cm di focale. Qui sopra vediamo gli schemi ottici in sezione degli Ernemann Ernostar f/2 e f/1,8 assieme al loro derivato Zeiss Jena Sonnar 50mm f/1,5.

Agli albori della fotografia non esistevano ottiche di grande apertura perché gli enormi formati dell’epoca rendevano complicato calcolare schemi adatti allo scopo, tenuto conto dei vetri e delle tecnologie allora disponibili. Questo senza contare che la ridottissima sensibilità dei materiali imponeva in ogni caso lunghe pose su treppiedi, rendendo solo teorici i vantaggi di tali soluzioni. Si dovette quindi aspettare fino al 1920 per veder nascere le prime ottiche realmente (e utilmente) luminose. La principale difficoltà nel proge ttare questo tipo di obiettivi è legata all’ampio diametro delle lenti necessarie. In teoria, un obiettivo da 50mm di focale costituito da una sola lente avrà luminosità f/2 se tale lente è da 25mm di diametro, mentre per avere luminosità f/1 deve avere un diametro di ben 50mm. Negli obiettivi complessi, costituiti da più lenti, questa teoria si piega a molti altri principi, ma resta utile a comprendere come l’aumento di luminosità possa incidere sul diametro delle lenti da impiegare nello schema ottico. Alla crescita del diametro corrisponde un fisiologico aumento dell’aberrazione sferica: per spiegarla in modo semplice, i raggi luminosi convergenti dalle varie zone della lente non vanno a fuoco sullo stesso piano. Non basta: per limitare la curvatura degli elementi si deve ricorrere a vetri ottici con altissimo indice di rifrazione, però se di questi ultimi sono utilizzate tipologie convenzionali con alta dispersione come il tipo Dense Flint, si generano aberrazione cromatica o sferocromatismo (combinazione di aberrazione sferica e cromatica). I balzi evolutivi più importanti in questo ambito sono rappresentati dall’arrivo di vetri alle Terre Rare, con alta rifrazione coniugata a dispersione cromatica ridotta, e dall’introduzione di lenti con superfici paraboliche, ossia asferiche, che limitano l’aberrazione sferica.

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner telegram fotocult.it
Tags: Superluminosi
Articolo precedente

Effe uno & C. – Gli obiettivi superluminosi

Articolo successivo

Sfondi in primo piano

Articolo successivo
Melitaea didyma fotografata da Fabrizio Daminelli

Sfondi in primo piano

banner metrophoto offerte
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner saal fotolibri

Articoli recenti

La classifica dei produttori dei sensori vede ancora Sony saldamente al primo posto, ma alle sue spalle la situazione è molto dinamica.

Sony si conferma il primo produttore al mondo di sensori

29 Agosto 2026
August Sander mostra fotografica Colonia

Un secolo e mezzo di August Sander

29 Agosto 2026

Offerte luminose su Amazon: flash, LED, luci RGB e tutto quello che può servire a fotografi e videomaker

28 Agosto 2026
Il Nikkei Industry Map 2027 fotografa lo stato di salute del comparto: Canon inarrestabile, Fujifilm sorpassa Nikon, ottimi segnali anche da parte di Ricoh.

Chi comanda il mercato delle fotocamere? La conferma è Canon, la sorpresa è Fujifilm

28 Agosto 2026
Cinzia Canneri. Women’s Bodies as Battlefields mostra fotografica Sinnai

Le donne guerriere di Cinzia Canneri

28 Agosto 2026
Con la nuova funzione Markup di Photoshop è possibile disegnare sull'immagine, anche solo uno schizzo, e poi far lavorare l'intelligenza artificiale.

Adobe Photoshop: ora è ancora più facile modificare le immagini, basta un disegno

27 Agosto 2026
Professional Line 30×30: ecco come Saal Digital interpreta il fotolibro professionale

Professional Line 30×30: ecco come Saal Digital interpreta il fotolibro professionale

27 Agosto 2026

Video a 360 gradi per tutti con le offerte Amazon DJI e Insta360

26 Agosto 2026
Metabones aggiorna la gamma EF-X per Fujifilm con quattro nuovi adattatori II+ dotati di TruePDAF: due Speed Booster e due Smart Adapter, anche in versione Cine.

Metabones: i nuovi adattatori promettono autofocus fulmineo anche sulle mirrorless Fujifilm

26 Agosto 2026
Man Ray tutto mostra

Man Ray senza confini

26 Agosto 2026

Il nuovo TTartisan AF 85mm f/1.8 Neo è mediotele full frame più economico al momento disponibile sul mercato

25 Agosto 2026
Paul McCartney Photographe 1963-64

Il Beatle fotografo dei Beatles

25 Agosto 2026

Fotocamere a pellicola nel 2026: quale comprare?

24 Agosto 2026

MonoVisions Photography Awards 2027: aperte le iscrizioni al concorso dedicato alla fotografia in bianco e nero

24 Agosto 2026
Ella Maillart, mostra fotografica Losanna

La reporter degli anni ’30 che ha custodito la memoria del mondo

23 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La classifica dei produttori dei sensori vede ancora Sony saldamente al primo posto, ma alle sue spalle la situazione è molto dinamica.

Sony si conferma il primo produttore al mondo di sensori

29 Agosto 2026
August Sander mostra fotografica Colonia

Un secolo e mezzo di August Sander

29 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?