Roma
Dal 19 settembre al 22 novembre 2024
Con la sua fotocamera André Kertész scriveva una specie di diario visivo della sua vita. Il fotografo ungherese immortalava sé stesso, la sua compagna, i suoi amici, i familiari, i luoghi che attraversava e qualsiasi cosa solleticasse la sua mente curiosa, trasformando in immagini avvenimenti ed emozioni.
Fino al 22 novembre una ricca selezione di fotografie che portano la sua firma sarà in mostra presso la Galleria del Palazzo Falconieri, nell’ambito del ciclo espositivo “Grandi Maestri della Fotografia” promosso dall’Accademia d’Ungheria di Roma.
Oltre alle fotografie provenienti dalla collezione del Museo commemorativo André Kertész di Szigetbecse, il pubblico potrà apprezzare dal vivo alcuni oggetti personali provenienti dalla casa newyorkese del grande protagonista della fotografia del ’900.
Gli scatti esposti sono il frutto di una selezione effettuata dallo stesso artista al tramonto della propria vita, come dono per la città che gli aveva regalato delle esperienze uniche nel periodo dell’infanzia. La retrospettiva, a cura dello stesso artista, comprende non solo le immagini legate alla città di Szigetbecse, ma anche le fotografie più note dell’opera omnia di Kertész.
André Kerstész: uno dei padri del linguaggio fotografico moderno
Osservatore acuto e sensibile, Kertész imparò prestissimo a personalizzare il proprio linguaggio fotografico, dando vita a un universo tutto suo, fatto di sperimentazioni che lo hanno reso uno dei padri della fotografia moderna. Attratto dalle ombre, dalle distorsioni e dalle prospettive insolite, l’autore si è sempre lasciato affascinare dalle piccole magie della quotidianità che sapeva registrare magistralmente in fotografie semplici, ma sempre incisive.
Kertész operò prevalentemente in Ungheria, Francia e Stati Uniti e, seppur tardivamente, divenne uno dei fotografi più celebri al mondo. Oggi, diverse sue fotografie sono considerate iconiche.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo commemorativo André Kertész di Szigetbecse, il Robert Capa Contemporary Photography Center di Budapest e l’Accademia d’Ungheria in Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura e Innovazione ungherese.
Grandi maestri della fotografia – André Kertész
- A cura di Gabriella Csizek
- Palazzo Falconieri, via Giulia, 1 – Roma
- dal 19 settembre al 22 novembre 2024
- lun-ven 9-19.30, sab 11-13.30 e 14-19.30
- ingresso gratuito
- culture.hu/it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
André Kertész. Un’antologica presso gli spazi di Camera Torino
dal 19 ottobre 2023 al 4...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Helmut Newton si affaccia sulla laguna di Venezia
dal 28 marzo al 24 novembre...
Gabriele Micalizzi: un affresco fotografico su parete in una mostra non convenzionale
dal 23 aprile 2024 al 2...