Gabbiani, piccioni, cornacchie, passeri, pappagalli verdi: probabilmente per molti la lista degli animali avvistabili nell’area del Parco Archeologico del Colosseo si chiuderebbe qui. Niente di più sbagliato, perché le specie che si concedono l’invidiabile lusso di abitare tra i millenari ruderi dei monumenti costruiti dagli antichi romani sono molte, molte di più.
Rospi smeraldini, granchi di fiume, passeri solitari, civette e falchi pellegrini sono solo alcuni dei numerosi e impensati ospiti ‘invisibili’ del cuore storico della Capitale.
Per oltre quattro anni, con innumerevoli sopralluoghi e pazienti appostamenti diurni e notturni, il fotografo e biologo Gianluca Damiani (Roma, 1998) ha studiato e fotografato le tante forme di vita che animano l’area del Colosseo e del Foro Romano nel corso delle quattro stagioni, all’ombra di templi, mura e colonne vetuste. Ne è nato il libro Spectio: la natura nascosta del Colosseo, un appassionante assortimento di fotografie e testi che aprono un sipario sulla sorprendente e inaspettata biodiversità di uno dei luoghi più turistici al mondo.
Spectio: l'affascinante interazione tra natura e archeologia
Il volume – realizzato con Alfonsino Russo e Andrea Schiappelli – rappresenta una tappa del più ampio progetto Spectio, nato nel 2020 in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e l’associazione Ornis italica con lo scopo di documentare e raccontare il connubio tra natura e paesaggio archeologico che caratterizza quest’area urbana.
Il titolo del progetto e del libro rende omaggio alla spectio degli antichi romani, la rituale osservazione del volo degli uccelli in cerca di presagi futuri.
Sono proprio gli uccelli i soggetti più frequenti delle fotografie di Damiani, ripresi in movimento o a riposo, nascosti nei loro nidi, a caccia, o di vedetta in cima ai gioelli archeologici della città. Sfogliando le pagine di Spectio ci si imbatte in suggestivi ritratti di svariate specie più o meno comuni, con un occhio di riguardo per la popolazione di gabbiani del Parco, da diversi anni oggetto di monitoraggio da parte di Ornis italica.
Nutrita anche la sezione dedicata ai rapaci, animali che l’uomo considera tra i più affascinanti dalla notte dei tempi. Gheppi, falchi pellegrini e civette godono – su queste pagine – di sfondi e cornici d’eccezione, che ne fanno i protagonisti di immagini uniche, scatti che ribadiscono il valore dell’osservazione lenta e attenta e dell’approccio curioso alle piccole sorprese che il quotidiano ha da offrire.
Damiani ha spiegato di essersi servito di fototrappole per il monitoraggio di alcune specie e, successivamente, di reflex-trap per scattare alcune delle immagini pubblicate nel libro.
Spectio è una parata di novantacinque fotografie genuine, realizzate con notevole competenza tecnica e senza fronzoli, che confermano l’attitudine scientifica e onesta di un fotografo con il quale avevamo già avuto il piacere di interfacciarci all’inizio del 2023, lungo i “Sentieri Invisibili” dei grifoni.
Gli scatti di Damiani non hanno retrogusti artificiosi, descrivono, contestualizzano ed emozionano, con l’intento dichiarato di “far conoscere e proteggere la fauna urbana di Roma” e di raccontare il “risultato di un’evoluzione, biologica, sociale e culturale, di uno dei luoghi più iconici del mondo”.
Spectio è un libro decisamente contemporaneo, che fissa in immagini e parole l’attualissima tematica del rapido adattamento della fauna selvatica agli ambienti antropizzati, ricordando al pubblico quanto sia necessario osservare la natura in ogni contesto, comprenderla e lavorare collettivamente alla sua tutela.
Alcune delle fotografie pubblicate nel libro fanno parte del progetto Urban Jungle, valso a Gianluca Damiani il titolo di vincitore della categoria Junior del Fritz Pölking Prize, nell’ambito dell’edizione 2024 del prestigioso concorso di fotografia naturalistica European Wildlife Photographer of the Year.
Ordina una copia del libro inviando un’email a gianlucadamianiph@gmail.com
Titolo Spectio. La natura nascosta del Parco Archeologico del Colosseo
A cura di Alfonsino Russo, Gianluca Damiani e Andrea Schiappelli
Fotografie di Gianluca Damiani
Testi di Gianluca Damiani e Andrea Schiappelli
Lingua italiano e inglese
Formato 24x22cm
Pagine 160, 95 immagini
Prezzo 21 euro
Editore Ricca Editore
Gianluca Damiani segue i “Sentieri Invisibili” dei grifoni
Il giovane fotografo Gianluca Damiani ha...
Una spettacolare foresta ricoperta di farfalle: Jaime Rojo vince lo European Wildlife Photographer of the Year 2024
Premi per oltre 33.500 euro ai...
Henri Cartier-Bresson. In Cina
Se per scattare una buona fotografia...