• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 8 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Centomila modelle in una per stregare un rinomato fotografo di moda e ritratto

Al MAXXI di Roma "Through Her Eyes - Timeless Strength", la mostra di Max Vadukul e Ludmilla Voronkina Bozzetti.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
8 Maggio 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti
© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti

Roma

Dall’8 al 19 maggio 2024

“Lei era diversa, davvero diversa. Aveva una storia ed un passato; una forza reale ed io ho iniziato a fotografarla più e più volte”. Max Vadukul, affermato fotografo contemporaneo, ricorda così il suo incontro con la top model russa Ludmilla Voronkina Bozzetti in occasione di uno shooting per la Zero Collection di Roberto Cavalli, nel 2021. In quel contesto Vadukul fece di Ludmilla la sua musa ispiratrice, decidendo di creare un progetto d’arte con lei: era l’origine di Through Her Eyes – Timeless Strength, che sarà in mostra all’interno del Corner del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma dall’8 al 19 maggio 2024.

Fotografare una musa dalla presenza imponente

“Through Her Eyes” rappresenta un tributo alla poliedricità della figura della donna e si compone di 40 scatti in bianco e nero di grandi dimensioni, la cui unica protagonista è, appunto, Ludmilla Voronkina Bozzetti. “L’idea è ispirata totalmente e al 100% dalla mia storia e da un’unica donna, Ludmilla” ha dichiarato Max Vadukul, che ha aggiunto: “Dietro il mio obiettivo, sono sempre vigile, il mio occhio è curioso, i miei riflessi rapidi, ma tutto volto alla scoperta dell’unicità del soggetto che ho davanti. Ho recentemente avuto il privilegio di catturare un soggetto che era insolitamente silenzioso, ma dominava il set con la sua presenza imponente. Man mano che ho appreso di più su Ludmilla, sono stato affascinato e ispirato a progettare una storia d’Arte Fotografica interamente intorno a lei, un tributo che ho chiamato Through Her Eyes – Timeless Strength. È stato un viaggio straordinario in cui è emersa una visione di pura forza”.

© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti
© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti

Through Her Eyes - Timeless Strength: tante protagoniste in una

Vadukul è stato ammaliato dalla capacità della modella di personificare la varietà di personaggi che lui ha immaginato. Si legge nel comunicato stampa di Through Her Eyes – Timeless Strenght: “Ludmilla è contemporaneamente figlia, moglie, madre, seduttrice, lavoratrice, è assorta e distaccata, a volte triste e pensierosa, ma anche forte, sicura di sé e trionfante. È una, nessuna e centomila: spirito indipendente, al centro della vita sociale e familiare, in dialogo con il suo io interiore e con il proprio spazio. Vadukul dimostra che la donna è un caleidoscopio infinito di prospettive e mondi diversi, un mondo femminile infinito che non può essere semplificato in un’unica angolatura.

Lo shooting si è tenuto all’interno di villa Gattoni a Meleti (Lodi), uno spazio congelato nel tempo, luogo ideale per creare un racconto di ricordi senza tempo per Ludmilla. Gli spazi della villa sono stati ridisegnati in una chiave cinematografica dall’attento sguardo di Nicoletta Santoro, direttore artistico dello shooting, già Direttore Creativo di Town and Country, Direttore moda di Vogue China, collaboratrice di Vanity Fair US, Vogue Francia, Vogue Italia ed Egoiste.

© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti
© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti

Qualcosa in più su Max Vadukul

Max Vadukul (Regno Unito, 1961) è stato scoperto dal designer giapponese Yohji Yamamoto, il quale gli ha assegnato, nel 1984, la prima di una lunga serie di campagne pubblicitarie. A partire dagli anni Novanta, Vadukul inizia la sua carriera editoriale lavorando per Vogue Francia e Vogue Italia e The New Yorker. Nel 2000 National Geographic ha realizzato un documentario sulla sua arte, ancora oggi distribuito e disponibile online. Fotografa regolarmente per The New York Times, Vogue France, Vogue UK, Vogue Germany, Vogue America, Vogue Japan, Vogue China, Style Magazine, Esquire, Egoiste, Town & Country, T Magazine.

banner nikon winter instant saving

Emerso come uno dei più importanti ritrattisti al mondo, Vadukul ha ritratto personaggi del calibro di Madre Teresa, Leonardo DiCaprio, Mick Jagger, Jack Nicholson, Brad Pitt, Karl Lagerfeld, Paul McCartney, Sting, Donald Trump, Yves Saint Laurent, Christina Aguilera, Natalie Portman, Bruce Springsteen e ben 40 premi Nobel.

© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti
© Max Vadukul, Ludmilla Voronkina Bozzetti

Qualcosa in più su Ludmilla Voronkina Bozzetti

Ludmilla Voronkina Bozzetti, nata a Sochi (Russia), è stata selezionata – a soli 15 anni – da una delle più prestigiose agenzie di modelle di Mosca. Dopo pochi mesi, ha ottenuto la sua prima copertina per Bazaar Russia, vincendo il premio quale miglior copertina dell’anno. A sedici anni, ha iniziato a viaggiare sulle più prestigiose passerelle delle Fashion Weeks e nei migliori studi fotografici di Parigi, Milano, Mosca, Amburgo, Tokyo e Taiwan.

banner canon

Numerose le collaborazioni di lunga durata con i più prestigiosi brand, tra i quali Etro, Versace, Cucinelli e Cavalli. È stata protagonista di svariati redazionali per le più prestigiose riviste di moda, tra cui Vogue Russia, Vogue Italia, Bazaar Russia, She Russia, Diva e Donna, Donna Moderna. Particolarmente apprezzata dai più importanti designer come Fausto Puglisi e fotografi di fama mondiale come Max Vadukul, con i quali vanta numerose collaborazioni. Nel luglio 2022 le è stato conferito il prestigioso premio “Taomoda Top Model Award” per la sua carriera.

L’esposizione della mostra Through Her Eyes – Timeless Strength al MAXXI di Roma è resa possibile grazie al supporto di Banca Ifis, main sponsor dell’iniziativa, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e Terziario Donna Confcommercio Roma.

Max Vadukul. Through Her Eyes – Timeless Strenght

  • MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (corner MAXXI), via Guido Reni, 4 – Roma
  • dall’8 al 19 maggio 2024
  • mar-dom, 11-19. Lunedì chiuso
  • ingresso gratuito
  • maxxi.art
banner home page fotocult

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Pasqua e primavera tra le mostre di fotografia in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
27 Marzo 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano
IN PROGRAMMA

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

dal 22 novembre al 28 dicembre...

di Redazione Fotocult
6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta
IN PROGRAMMA

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

In mostra al Festival del Cinema...

di Redazione Fotocult
5 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano
IN PROGRAMMA

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

dal 14 novembre 2025 al 15...

di Redazione Fotocult
4 Dicembre 2025
Walter Rosenblum, mostra fotografica Milano
IN PROGRAMMA

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum

dal 3 dicembre 2025 al 19...

di Redazione Fotocult
3 Dicembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova
IN PROGRAMMA

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

dal 23 ottobre 2025 al 6...

di Redazione Fotocult
30 Novembre 2025
Steve McCurry Orizzonti lontani mostra fotografica Parma
IN PROGRAMMA

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo

dal 22 novembre 2025 al 12...

di Redazione Fotocult
25 Novembre 2025
Tags: Fotografia di modaRitratto
Articolo precedente

Roma ospita la prima tappa europea della World Press Photo Exhibition 2024 dopo la mostra ad Amsterdam

Articolo successivo

Insetti giganti a spasso dalla Corea del Nord alle porte di Roma

Articolo successivo
Filippo Venturi, Midjourney, Broken Mirror

Insetti giganti a spasso dalla Corea del Nord alle porte di Roma

Login login per unirti alla discussione
banner canon
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner lumix

Articoli recenti

La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
Libri fotografia naturalistica da regalare a Natale 2025

Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025

7 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

6 Dicembre 2025
Dreaming of the Dolomites libro

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?

6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

4 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

3 Dicembre 2025
Walter Rosenblum, mostra fotografica Milano

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum

3 Dicembre 2025

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?