• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 1 Giugno, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Contrapasso: la naturale vendetta verso l’umana miseria che brucia il Mediterraneo

Il progetto fotografico di Massimiliano Corteselli è un’inchiesta sociologica sugli incendi che attanagliano il Mare Nostrum.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
9 Aprile 2024
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Reggio Emilia

Dal 26 aprile al 9 giugno 2024

Il concetto di contrappasso dantesco si evince già dal titolo del progetto di Massimiliano Corteselli, Contrapasso, per l’appunto, con una “p” sola, come compare scritto nell’opera del sommo poeta. Il lavoro dell’autore sarà esposto a Reggio Emilia, a Palazzo dei Musei, dal 26 aprile al 9 giugno, in occasione di Giovane Fotografia Italiana #11 – Premio Luigi Ghirri 2024, durante la XIX edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA.
Il viaggio lungo le coste del Mediterraneo, alla ricerca degli incendi dolosi che devastano il territorio e la sua cultura, ha permesso a Massimiliano di porsi alcune domande su sé stesso, sulle antiche civiltà e sul futuro della nostra. Abbiamo intervistato il fotografo ripercorrendo con lui il cammino di Contrapasso.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

In Contrapasso ricolleghi l’immaginario dantesco al racconto degli incendi nel Mediterraneo. Perché questa analogia?

All’inizio di un progetto, cerco sempre di lasciarmi guidare dall’intuito e di iniziare a fotografare senza avere le idee ben chiare. Nel caso di Contrapasso, durante i miei primi viaggi, non avevo ancora pensato a Dante, ma stavo cercando un tema che mi permettesse di affrontare fotograficamente la crisi climatica. Solo molto più tardi ho capito che questo mio lavoro non raccontava le problematiche relative al clima, ma si soffermava, invece, sul tessuto sociale di alcune zone rurali del Mediterraneo. Inoltre, più mi immergevo in questo immaginario più mi tornava alla mente mio nonno: la sua vita da pastore al confine tra Lazio e Abruzzo, per me, aveva qualcosa di magico, di idilliaco e di semplice.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Una semplicità che, purtroppo, può nascondere un lato oscuro e brutale: fra pastori c’era, ed ancora c’è, la consuetudine di dare fuoco ai pascoli di altri pastori con cui si è in lite. Questo movente è stato una delle linee guida più importanti nello sviluppo concettuale del mio lavoro: “vendetta” e “punizione divina” sono concetti molto simili nella testa di alcune delle persone che ho incontrato. In questo modo mi sono, quindi, avvicinato all’idea dantesca del “contrappasso”: il peccato commesso è la punizione che si subirà in seguito.

Partendo da questa lettura ho esteso l’idea delle origini degli incendi sul Mediterraneo a storie di politici corrotti, invidia, ripicche, litigi familiari, aziende fallite, stipendi non pagati, rifiuti smaltiti illegalmente, accuse di tradimenti e omicidi, portando al centro del progetto il vero problema che si nasconde dietro a questi incendi: la natura umana corrotta che crea un ciclo infinito di sofferenze.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Cosa ti ha spinto a realizzare questo progetto, la tua storia personale o il senso civico?

Mi ha spinto soprattutto la ricerca delle mie radici italiane. Crescendo in Germania, il divario culturale tra me e la mia famiglia aumentava di anno in anno. Inoltre, i miei nonni sono morti tutti quando ero molto piccolo e non ho avuto modo di conoscerli veramente. Così, per realizzare Contrapasso, trascorrendo molto tempo con dei pastori, ho immaginato la vita di mio nonno che portava al pascolo le sue pecore, colmando, in questo modo, una lacuna della mia storia personale. Però penso anche che il mio lavoro travalichi le mie motivazioni personali, cercando di restituire un senso più profondo e collettivo. Ho usato, infatti, la fotografia come se stessi scrivendo un racconto mitologico che si avvale di una simbologia legata alle usanze religiose e folcloristiche. 

Questa simbologia mi ha permesso di sintetizzare, nella narrazione legata agli incendi dolosi, fenomeni molto più complessi come la corruzione, la speculazione immobiliare, il disboscamento, i riferimenti mitologici, religiosi e folcloristici del paesaggio mediterraneo, il continuum di azione e reazione innescato dalla vendetta, la rigenerazione della natura, il rapporto tra persone e paesaggi, l’esodo rurale e, infine, il fatto che la crisi climatica non sia semplicisticamente l’origine degli incendi – c’è sempre, infatti, la mano dell’uomo ad iniziare tutto – ma ne faciliti la diffusione.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Il tuo progetto si avvale anche di rappresentazioni evocative, ritratti di maschere e messe in scena di riti e leggende. Come ti sei mosso sul territorio per scoprire queste storie?

Il paesaggio mediterraneo nasconde rovine di civiltà antichissime che, prima degli incendi, si celavano sotto sterpaglie e boschi fittissimi. In Sardegna, ad esempio, dopo gli incendi degli ultimi anni che hanno disboscato la vegetazione, è diventato evidente, anche visivamente, il raccordo tra le case bruciate e i resti nuragici, sottolineando la natura ciclica di ogni civiltà nella storia dell’essere umano. Partendo da questa visione, alcune domande sono nate istintivamente: cosa porta al crollo di una civiltà? L’Antropocene sarà l’ultimo capitolo dell’uomo? Quali saranno le rovine della nostra civiltà?

Ho guidato per giorni e giorni, a volte anche dormendo in macchina, per trovare luoghi e persone che mi potessero aiutare a rispondere e, in parte, Contrapasso  è  la sintesi di questa mia inchiesta. Sono estremamente grato per la fiducia che mi è stata data dalle persone incontrate durante il mio lungo viaggio, per avermi fatto entrare nelle loro vite e nelle loro questioni più private. Un progetto di questo tipo richiede tempo, pazienza e tanta empatia. Il 10% del tempo, poi, è dedicato a fotografare.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
banner nikon video tour

Per i ritratti, come hai lavorato con i tuoi soggetti?

Prima di tutto mi sono lasciato ispirare dalle loro storie e dalle loro usanze. Infine, secondo me c’è sempre un dislivello di potere quando si creano dei ritratti posati così teatrali, per questo motivo la comunicazione con i miei soggetti è sempre stata chiara, condividendo con loro le mie intenzioni, ascoltando ciò che avevano da raccontarmi e facendo, a mia volta, alcune domande per capire bene le loro storie. Direi che le immagini di Contrapasso, non solo i ritratti, sono il risultato di una sincera collaborazione con i soggetti che ho fotografato, ma anche con tutte le persone che mi hanno aiutato durante il cammino. 

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Che apporto ha dato la luce al tuo progetto?

Volevo che la luce fosse ispirata al ‘chiaroscuro’ dei dipinti rinascimentali e barocchi, nello specifico Caravaggio è sempre stato un mio riferimento. Volevo abbandonare la realtà per un senso maggiormente estetico. Per me era importante trovare uno stile che creasse, inconsciamente, dei collegamenti con la storia dell’arte. Da questo pensiero deriva la scelta di colori terra piuttosto monocromatici.

Contrapasso. © Massimiliano Corteselli
Contrapasso. © Massimiliano Corteselli

Il tuo progetto è stato selezionato per Giovane Fotografia Italiana #11 - Premio Luigi Ghirri 2024, in occasione della XIX edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA. Pensi che il mondo della fotografia in Italia dia lo spazio necessario ai fotografi emergenti?

Essendo cresciuto in Germania e non avendo ancora molta esperienza nel mondo della fotografia italiana, non mi sento in grado di rispondere a questa domanda. Sono comunque felicissimo di far parte della mostra di Giovane Fotografia Italiana #11 – Premio Luigi Ghirri 2024 e ringrazio il Comune di Reggio Emilia per questa opportunitá.

Ulteriori informazioni su Gabriele Micalizzi e i suoi lavori sono disponibili sul sito ufficiale dell’autore massimilianocorteselli.com. I dettagli relativi alla 19ª edizione del festival FOTOGRAFIA EUROPEA, invece, sono su fotografiaeuropea.it.

Massimiliano Corteselli. Contrapasso

  • A cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
  • Giovane Fotografia Italiana #11 - Premio Luigi Ghirri 2024
  • Palazzo dei Musei, via Lazzaro Spallanzani, 1/A – Reggio Emilia
  • dal 26 aprile al 9 giugno 2024
  • mar, mer, gio 10-13; ven, sab, dom e festivi 10-18. Lunedì chiuso
  • ingresso gratuito
  • gfi.comune.re.it
banner home page fotocult

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Pasqua e primavera tra le mostre di fotografia in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
27 Marzo 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
MIA Photo Fair 2024
ARCHIVIO

MIA Photo Fair 2024: è tempo di cambiamento nella fotografia contemporanea

dall’11 al 14 aprile 2024

di Redazione Fotocult
30 Marzo 2024
Frank Horvat
INTERVISTE

Frank Horvat

Per le sue immagini Frank Horvat,...

di Loredana De Pace
1 Agosto 2004
“Colorado River Delta #12”, 2011.
INTERVISTE

Edward Burtynsky

“Il fatto che riesca a deliziare...

di Loredana De Pace
1 Febbraio 2017
Un dettaglio del ritratto eseguito a Josef Lanzinger dal Lightcatcher Kurt Moser.
INTERVISTE

Kurt Moser, Lightcatcher

L’ambrotipia è la tecnica con cui...

di Loredana De Pace
1 Febbraio 2018
Eugenio Recuenco
INTERVISTE

Eugenio Recuenco

Moda e pubblicità sono gli ambiti...

di Loredana De Pace
1 Maggio 2018
Guido Guidi
INTERVISTE

Guido Guidi

Al MAN di Nuoro è in...

di Loredana De Pace
1 Luglio 2019
banner nikon video tour
Articolo precedente

Un intero corredo nel palmo di una mano? Impossibile! Forse…

Articolo successivo

Carbonio e teflon: ecco gli ingredienti per gimbal senza compromessi

Articolo successivo
DJI RS 4 gimbal professionale

Carbonio e teflon: ecco gli ingredienti per gimbal senza compromessi

Login login per unirti alla discussione
Banner newsletter fotocult.it
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Fujifilm X Half

A tu per tu con la Fujifilm X half, la compatta digitale “analogica” che convince a… metà

1 Giugno 2025
La Virtual Lens Technology di Zeiss consente di riprodurre digitalmente le caratteristiche ottiche reali degli obiettivi, per simulazioni fotorealistiche in ambito VFX e compositing.

Dagli obiettivi reali a quelli simulati al computer: Zeiss rinnega 180 anni di storia dell’ottica?

31 Maggio 2025
King of the Forest - Radosław Dybała, 1° Classificato categoria Wildlife

Hai talento con la fotografia in bianco e nero? Ecco come partecipare al Monochrome Photography Awards 2025

31 Maggio 2025
7Artisans 24mm F1.8 Sony FE

Un 24mm autofocus e superluminoso per le Sony full frame a 350 euro? Ecco l’idea di 7Artisans

30 Maggio 2025
Le Nikon Z8 e Z9, scontate e già corredate di battery pack o seconda batteria, sono in promozione fino all' 8 giugno.

Nikon Z8 e Z9 con sconti e accessori: la promozione Nikon Special Kit Summer scade l’8 giugno

29 Maggio 2025
Alessandro Scalas isole Lofoten aurora boreale e arcobaleno lunare

Scatto pigliatutto: quando il cielo è più creativo dell’intelligenza artificiale

29 Maggio 2025
sony fx2 evidenza 2

Nuova Sony FX2, la full frame col mirino a periscopio per entrare nel Cinema che conta

28 Maggio 2025
Fine Art Photography Awards

Fotografia artistica ai massimi livelli: riparte il Fine Art Photography Awards

28 Maggio 2025
Mandrillo, Parc de La Lekedi, Gabon © Simone Sbaraglia

Trekking, flash e mandrilli truccati da attori Kabuki

27 Maggio 2025
Piero Corvo Roma progetto fotografico campo rom Giugliano

Se questi sono bambini. Il reportage dal campo rom di Giugliano

26 Maggio 2025
Mostra fotografica Tina Modotti Roma

Tina Modotti: a Roma le mille identità di una pioniera della fotografia sociale

25 Maggio 2025
Piatsaw Nicola Okin Froli

Gli indigeni dell’Amazzonia contro mostri di petrolio e metalli pesanti

24 Maggio 2025
Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

23 Maggio 2025
Vivian Maier the exhibition mostra fotografica Padova

Le mostre su Vivian Maier non sono mai troppe… O forse sì?

23 Maggio 2025
Il Lexar Professional Go è una SSD portatile disponibile fino a 2TB, perfetta per chi lavora in mobilità con una mirrorless o uno smartphone. Può essere facilmente abbinato a un hub per gestire accessori e periferiche (come vediamo in foto nei diversi setup di utilizzo) ed è compatibile ovviament anche con PC, laptop e tablet.

La prova del Lexar GO, il piccolo SSD che salva la memoria del tuo smartphone

23 Maggio 2025
banner nikon video tour

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner nikon video tour
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Fujifilm X Half

A tu per tu con la Fujifilm X half, la compatta digitale “analogica” che convince a… metà

1 Giugno 2025
La Virtual Lens Technology di Zeiss consente di riprodurre digitalmente le caratteristiche ottiche reali degli obiettivi, per simulazioni fotorealistiche in ambito VFX e compositing.

Dagli obiettivi reali a quelli simulati al computer: Zeiss rinnega 180 anni di storia dell’ottica?

31 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?