Napoli
Dal 6 aprile al 12 maggio 2024
Si intitola Carlo e Luciana la nuova mostra di Erik Kessels in arrivo il 6 aprile ai Magazzini Fotografici di Napoli. Chi ci segue da tempo lo sa: Erik Kessels è un artista olandese sui generis, che piuttosto che scattare fotografie proprie colleziona quelle realizzate dagli altri, trovate nei mercati delle pulci, nelle fiere, nei negozi dell’usato.
Una volta acquisite intere serie di immagini vernacolari Kessels si concentra su una loro rilettura personale, spesso creando nuove e originali relazioni tra gli scatti, per poi pubblicare la nuova versione mediante la casa editrice KesselsKramer Publishing. Tra i lavori più famosi citiamo la rivista Useful Photography e In Almost Every Picture, la serie di libri fotografici di cui fa parte Carlo e Luciana (In Almost Every Picture #17), capitolo realizzato in collaborazione con Sergio Smerieri.
Chi sono Carlo e Luciana?
“Carlo e Luciana, una coppia di coniugi di Vignola, viaggia in tutto il mondo fotografandosi instancabilmente – spiega Yvonne De Rosa, direttrice e fondatrice di Magazzini Fotografici – ma solo negli anni della gioventù e poi in quelli della pensione: gli anni ‘di libertà dal lavoro’. Particolare di non poco conto questo che l’artista evidenzia in maniera eccellente lasciando pagine e pagine del suo libro completamente bianche a testimoniare questa sorta di non-vita vissuta dalla coppia durante gli anni ‘dovuti’ al lavoro.”
Magazzini Fotorgafici e Grenze - Arsenali Fotografici
La mostra Carlo e Luciana è il secondo evento organizzato presso gli spazi di Magazzini Fotografici in collaborazione con Grenze – Arsenali Fotografici, festival internazionale di fotografia diretto da Francesca Marra e Simone Azzoni, che si tiene annualmente nella città di Verona e con il quale Yvonne De Rosa collabora da anni.
Simone Azzoni, curatore della mostra, scrive a proposito del lavoro di Kessels: “Carlo e Luciana è un racconto di viaggio: ciascuno fotografa l’altro e viceversa. Coppie di immagini speculari si completano in un montaggio alternato, come le metà di un insieme. Carlo e Luciana danno corpo al tempo, lo fanno attraverso lo specchio della macchina fotografica. L’immagine riempie così il tempo e il tempo la accoglie e ne scandisce l’essenza: ritrarre colui che si ritrae, che fugge alla memoria e alla sua rappresentazione. La fotografia si specchia nella fotografia, in un metadiscorso ironico. Non è chi scatta che decide, non solo perché la fotografia viene scelta e concordata ma perché ogni amatore conosce le regole del gioco. La fotografia deve innanzitutto piacere al fotografato.”
Carlo e Luciana, con Direzione Organizzativa di Magazzini Fotografici e curatela di Simone Azzoni, è prodotta da Grenze-Arsenali Fotografici in collaborazione con GU.PHO. Erik Kessels sarà presente in sede il 5 aprile per un talk e il 6 aprile per un workshop e per l’inaugurazione della mostra alle ore 18.30.
Erik Kessels. Carlo e Luciana
- A cura di Simone Azzoni
- Magazzini Fotografici, via S. Giovanni in Porta, 32 – Napoli
- dal 6 aprile al 12 maggio 2024
- mer-sab 11-13.30-14.30-20; dom 11-14
- ingresso gratuito
- magazzinifotografici.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Cinquant’anni di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto sullo Stretto
dal 16 novembre 2024 al 2...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo
dal 10 novembre 2024 al 9...
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...