• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 6 Novembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Brassaï: l’occhio di Parigi tra street photography e fotografia umanista nel XX secolo

In mostra le stampe d’epoca di uno dei principali interpreti della fotografia parigina in bianco e nero del Novecento.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Febbraio 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner metrophoto offerte
Serata di Haute couture, Parigi, 1935. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Serata di Haute couture, Parigi, 1935. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles

Milano

Dal 23 febbraio al 2 giugno 2024

Nato nel 1899 a Brassó, in Transilvania, Gyula Halász scelse lo pseudonimo Brassaï in onore della sua città natale. La sua carriera, tuttavia, affondò le proprie radici in Francia e più precisamente a Parigi, culla della sperimentazione artistica del fotografo, giornalista, scultore e poeta nel pieno del fermento culturale che, a partire dagli anni Trenta, animava la Ville Lumière.

banner insta360

Più di duecento stampe d’epoca di Brassaï saranno in mostra a Palazzo Reale di Milano dal 23 febbraio al 2 giugno 2024, insieme a sculture, documenti e oggetti appartenuti al fotografo. La retrospettiva, intitolata Brassaï. L’occhio di Parigi, è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote dell’autore, che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista.

Coppia di innamorati in un caffé parigino, Place Clichy. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Coppia di innamorati in un caffé parigino, Place Clichy. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
banner nikon winter
banner metrophoto offerte

Brassai: l’occhio di Parigi, di giorno e di notte

Definito dall’amico Henry Miller “l’occhio vivo” della fotografia, Brassaï dedicò gran parte della propria produzione fotografica alla capitale francese, ritraendone tanto l’alta società, la moda e i gruppi intellettuali, quanto i quartieri operai, le periferie, i sotterranei. Con la sua Voigtländer Bergheil si avventurava tra le strade della città anche nel cuore della notte, scattava fotografie dei grandi monumenti, delle viuzze secondarie e delle persone che capitavano di fronte al suo obiettivo ogni qualvolta decidesse di infilarsi in un café. Brassaï non mancava di ritrarre prostitute, clochard e girovaghi solitari. È del 1933 il suo volume Paris de Nuit (Parigi di notte), un’opera fondamentale nella storia della fotografia francese.

Torre Eiffel, 1931. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Torre Eiffel, 1931. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Questo fotografo, pittore, scultore e scrittore sapeva vedere tutto e, grazie alla sola virtù della sua attenzione, dava alla realtà una qualità e un’aderenza che rendevano il mondo allo stesso tempo più strano e meno estraneo.
Roger Grenier
Il bacio, 1935-37 circa. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Autoritratto, Boulevard Saint-Jacques, Parigi, 1930-1932. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
banner metrophoto offerte

Brassaï ha vissuto in stretta relazione con artisti quali Picasso, Dalí e Matisse ed è stato vicino al movimento surrealista. Le sue fotografie, infatti, furono anche pubblicate sulla rivista surrealista “Minotaure”, di cui Brassaï divenne collaboratore e attraverso la quale conobbe scrittori e poeti surrealisti come Breton, Éluard, Desnos, Benjamin Péret e Man Ray.

“Esporre oggi Brassaï significa – afferma Philippe Ribeyrolles, curatore della mostra – rivisitare la sua opera meravigliosa in ogni senso, fare il punto sulla diversità dei soggetti affrontati, mescolando approcci artistici e documentaristici; significa immergersi nell’atmosfera di Montparnasse, dove tra le due guerre si incontravano numerosi artisti e scrittori, molti dei quali provenienti dall’Europa dell’Est, come il suo connazionale André Kertész. Quest’ultimo esercitò una notevole influenza sui fotografi che lo circondavano, tra cui lo stesso Brassaï e Robert Doisneau.”

La Môme Bijou au Bar de la Lune, Montmartre,1932 circa. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
La Môme Bijou au Bar de la Lune, Montmartre,1932 circa. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
banner insta360

Brassaï: non solo fotografia umanista

Brassaï appartiene a quella “scuola” francese di fotografia che fu definita “umanista”, benché la sua arte sia andata ben oltre la “fotografia di soggetto”: la sua esplorazione dei muri di Parigi e dei loro innumerevoli graffiti, ad esempio, testimonia il suo legame con le arti marginali e l’art brut di Jean Dubuffet. Nel corso della sua carriera il suo originale lavoro fu notato da Edward Steichen, che lo invitò a esporre al Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 1956: la mostra Language of the Wall. Parisian Graffiti Photographed by Brassaï riscosse un enorme successo.

Graffiiti, Le Roi Soleil, Série IX Images primitives, 1945-1950 circa. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Cattivo ragazzo in cerca di fortuna. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
banner insta360

I legami di Brassaï con l’America si concretizzarono anche in una assidua collaborazione con la rivista Harper’s Bazaar, di cui Aleksej Brodovič fu il rivoluzionario direttore artistico dal 1934 al 1958. Per Harper’s Bazaar il fotografo ritrasse molti protagonisti della vita artistica e letteraria francese, con i quali era solito socializzare. I soggetti ritratti in quell’occasione furono pubblicati nel volume Les artistes de ma vie, del 1982, due anni prima della sua morte.

Brassaï scomparve il 7 luglio 1984, subito dopo aver terminato la redazione di un libro su Proust al quale aveva dedicato diversi anni della sua vita. È sepolto nel cimitero di Montparnasse, nel cuore della Parigi che ha celebrato per mezzo secolo.

Coppia al ballo delle Quattro Stagioni, rue de Lappe. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles
Coppia con marinaio, Ponte della Torre Eiffel, 1932 circa. © Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles

La mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale e realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale e curato dallo stesso Philippe Ribeyrolles, con un testo introduttivo di Silvia Paoli.

banner insta360

Brassaï. L’occhio di Parigi

  • A cura di Philippe Ribeyrolles
  • Palazzo Reale, piazza Duomo, 12 – Milano
  • dal 23 febbraio al 2 giugno 2024
  • martedì-domenica, 10-19.30; giovedì 10-22.30. Lunedì chiuso
  • intero 15 euro, ridotto 13 euro
  • palazzorealemilano.it
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Riccardi mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

A Roma si sbircia tra i tre milioni di negativi di Carlo Riccardi

dal 3 al 29 novembre 2026

5 Novembre 2026
Tamaki Yoshida. Unfolding mostra fotografica Pordenone
IN PROGRAMMA

Esperimenti analogici per raccontare l’uomo che distrugge la natura

dal 31 ottobre al 13 dicembre 2026

3 Novembre 2026
Chris Fallows. Still Wild mostra fotografica LOOP Milano
IN PROGRAMMA

Milano entra nel LOOP con la natura selvaggia di Chris Fallows

dal 29 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027

2 Novembre 2026
Alex Majoli. Cronache d’amore mostra fotografica Genova
IN PROGRAMMA

Le cronache d’amore di Alex Majoli

dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026

1 Novembre 2026
Alessio Romenzi e Christian Tasso. The Thin Line mostra Roma
IN PROGRAMMA

Due fotografi scavalcano la linea dell’indifferenza

dal 28 ottobre 2026 al 7 marzo 2027

31 Ottobre 2026
Tags: Fotografia di stradaFotografia umanista
Articolo precedente

Se la leggerezza è tutto, Sony è sulla buona strada: arriva uno zoom standard luminoso che pesa solo 440 grammi

Articolo successivo

Panasonic pensa ai viaggiatori: per le mirrorless Lumix full frame arriva lo zoom 28-200mm più compatto e leggero al mondo

Articolo successivo
lumix 28-200mm

Panasonic pensa ai viaggiatori: per le mirrorless Lumix full frame arriva lo zoom 28-200mm più compatto e leggero al mondo

Login login per unirti alla discussione
banner insta360
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner cs3200x

Articoli recenti

Laowa 24mm f/2 Zero-D Tilt-Shift: per full frame e medioformato, è il decentrabile più luminoso della categoria

Laowa 24mm f/2 Zero-D Tilt-Shift: per full frame e medioformato, è il decentrabile più luminoso della categoria

5 Novembre 2026
SWPA outstanding contribution 2027

Al primo fotoreporter del Ghana il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2027

5 Novembre 2026
Riccardi mostra fotografica Roma

A Roma si sbircia tra i tre milioni di negativi di Carlo Riccardi

5 Novembre 2026

OM System: la street photography è nel mirino della PEN

4 Novembre 2026

Più luce per i vostri scatti: accessori Neewer in sconto su Amazon

4 Novembre 2026
Nino Migliori. 101 domande e risposte sulla fotografia libro Mauro Zanchi

Nino Migliori. 101 domande e risposte sulla fotografia

4 Novembre 2026
Tamaki Yoshida. Unfolding mostra fotografica Pordenone

Esperimenti analogici per raccontare l’uomo che distrugge la natura

3 Novembre 2026
Perché un pixel ci aiuta a crescere insieme: lettera aperta ai lettori di FOTO Cult

Perché un pixel ci aiuta a crescere insieme: lettera aperta ai lettori di FOTO Cult

3 Novembre 2026

Ecco la Osmo Pocket 3 in offerta su Amazon, con l’impugnatura che raddoppia l’autonomia

2 Novembre 2026
test sigma art 85mm f1.2 evid

Sigma 85mm F1.2 DG Art: è lui il maestro del bokeh?

2 Novembre 2026
Chris Fallows. Still Wild mostra fotografica LOOP Milano

Milano entra nel LOOP con la natura selvaggia di Chris Fallows

2 Novembre 2026
Alex Majoli. Cronache d’amore mostra fotografica Genova

Le cronache d’amore di Alex Majoli

1 Novembre 2026
La Leica R6 con cui Sebastião Salgado fotografò nel 1991 i pozzi di petrolio in fiamme in Kuwait, appoggiata sul suo libro “Workers”: è uno dei pezzi più attesi della 49a Leitz Photographica Auction, in programma il 28 novembre a Wetzlar.

Un Summicron numero 001 e la R6 di Salgado: ecco i pezzi forti della Leitz Photographica Auction

31 Ottobre 2026
Alessio Romenzi e Christian Tasso. The Thin Line mostra Roma

Due fotografi scavalcano la linea dell’indifferenza

31 Ottobre 2026
Nikon Winter Selection: arrivano gli sconti invernali su mirrorless, obiettivi, binocoli e telemetri laser

Nikon Winter Selection: arrivano gli sconti invernali su mirrorless, obiettivi, binocoli e telemetri laser

30 Ottobre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Laowa 24mm f/2 Zero-D Tilt-Shift: per full frame e medioformato, è il decentrabile più luminoso della categoria

Laowa 24mm f/2 Zero-D Tilt-Shift: per full frame e medioformato, è il decentrabile più luminoso della categoria

5 Novembre 2026
SWPA outstanding contribution 2027

Al primo fotoreporter del Ghana il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2027

5 Novembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?