Sony punta sulla maneggevolezza e la trasportabilità rinunciando a qualche millimetro di escursione focale, ma senza penalizzare la luminosità massima. Annunciato il Sony FE 24-50mm f/2,8 G, zoom standard per fotografia e video proposto ad amatori e professionisti a 1.300 euro.
Cresce ancora la gamma di ottiche Sony destinate al sistema E, composto da mirrorless polivalenti, dotate di sensori di taglia full frame e APS-C. Arriva sul mercato il Sony FE 24-50mm f/2,8 G, un nuovo zoom standard con apertura massima costante lungo l’intera escursione focale, straordinariamente compatto e leggero: misura infatti 92,3mm di lunghezza per 74,8mm di diametro e pesa 440g, ossia 255g in meno del 24-70mm f/2,8 GM II, che raggiunge i 119,9mm di lunghezza per 97,8mm di diametro.
Sony FE 24-50mm f/2,8 G: com'è fatto
Realizzato per continuare a funzionare anche se esposto alle intemperie, il nuovo Sony FE 24-50mm f/2,8 G adotta un diaframma a 11 lamelle e dispone di una ghiera dei diaframmi azionabile sia a scorrimento fluido, sia con click scanditi ogni 1/3EV. Il barilotto è dotato anche di un tasto funzione personalizzabile tramite il menu della fotocamera. I filtri sono accettati in forma circolare, davanti la lente frontale, nella misura di 67mm di diametro. Dal punto di vista ottico, il nuovo zoom impiega 16 elementi in 13 gruppi, con 4 lenti asferiche e due vetri ED a dispersione extra bassa.
La messa a fuoco del nuovo Sony FE 24-50mm f/2,8 G è interna, affidata a un doppio motore lineare in grado di mantenere il passo (120fps) della recente Sony A9III. Ottimizzato per minimizzare il fenomeno del focus breathing, il Sony FE 24-50mm f/2,8 G mette a fuoco da 19cm a 24mm di focale (si scende fino a 18cm focheggiando in manuale) e a partire da 30cm a 50mm (anche qui si guadagna un centimetro disattivando l’AF). Il rapporto di ingrandimento massimo raggiunto è invece 1:3.
Sony FE 24-50mm f/2,8 G: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 16 lenti in 13 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno n.d.
- Minima distanza di messa a fuoco 18cm
- Rapporto di riproduzione 1:3
- Lamelle del diaframma 11
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni 92,3×74,8mm
- Peso 440g
- Innesti disponibili Sony E
![LIT DUO 1 con ragazza](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/LIT-DUO-1-con-ragazza-e1721995477753-360x504.jpg)
LIT Duo 1, il coltellino svizzero per il controllo dell’esposizione e l’analisi della luce
Esposimetro ambiente e flash, colorimetro, “spettrofotometro” e persino analizzatore del flicker: il nuovo multi-tool per il controllo della luce in ...
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...