Si è conclusa la prima edizione dei Great Photo Awards e la splendida galleria dei vincitori è tutta in bianco e nero. Era proprio la fotografia monocromatica, infatti, il tema del concorso fotografico organizzato dalla storica rivista greca Photographos, mensile fotografico fondato nel 1989 e pubblicato da Press Photo Publications. Come scrivevamo in data 24 aprile nell’articolo dedicato al bando di concorso, la competizione è stata ideata con l’obiettivo di diventare presto un punto di riferimento per la fotografia di alto livello.
Eddy Verloes è il vincitore assoluto dei Great Photo Awards 2023
La giuria, di cui ha fatto parte Emanuele Costanzo – direttore di FOTO Cult – ha scelto il fotografo belga Eddy Verloes come vincitore assoluto del 2023, nonché come primo classificato nella categoria Street. Lo scatto che ha conquistato il primo gradino del podio fa parte di una serie intitolata Losing our Minds, e ritrae un gruppo di giovani ebrei ultraortodossi che si svagano in un gioioso momento di libertà durante il difficile periodo di restrizioni del lockdown.
I giudici hanno apprezzato la composizione movimentata, la spontaneità dei soggetti e il contrasto deciso tra il nero delle sagome e il candore degli elementi naturali che le circondano. La scena è insolita, trasmette una sensazione di leggerezza e serenità e allo stesso tempo incuriosisce lo spettatore.
Gli altri vincitori di categoria dei Great Photo Awards 2023
Angelika Gawruluk/Anthopoulou (Grecia) è la vincitrice della categoria Portrait, con un emozionante ritratto che comprende ben quattro generazioni della stessa famiglia; Lydia Veropoulou (Grecia) conquista la categoria Nude, con un nudo delicato che cattura le tonalità morbide di un momento di intimità. Matteo Strassera (Italia) vince nella categoria Lansdcape, con una magistrale interpretazione personale dell’Aurora boreale, che contrappone la vastità del cielo alla silhouette di un piccolo albero isolato.
Aggelos Nikolopoulos (Grecia) è il primo classificato nella categoria Minimalism, con un’immagine dal sapore concettuale che sfida il pubblico a interrogarsi sulla lettura del suo contenuto.
Ciascun vincitore di categoria ha ottenuto un premio in denaro di 250 euro. Al vincitore assoluto, Eddy Verloes, spetta anche un soggiorno settimanale presso uno dei Mitsis Hotels resorts.
La giuria della prima edizione del concorso
Hanno fatto parte della giuria della prima edizione dei Great Photo Awards Jean-Christophe Béchet (Francia), Emanuele Costanzo (Italia), Panos Kaldis (Grecia), Shridhar Kunte (India) e George Schaub (Stati Uniti), che hanno messo a disposizione della competizione la loro ampia esperienza nel settore fotografico.
Le gallerie complete dei vincitori sono disponibili sul sito ufficiale dei Great Photo Awards 2023.

Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una iena, Wim van den Heever vince il più prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica.

Obiettivo Glanzlichter 2026: la natura e la fotografia hanno un nuovo futuro
Al via la 28ª edizione del Glanzlichter 2026. Scopri come partecipare allo storico concorso tedesco di fotografia naturalistica.

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa
Anticipazioni sugli esiti della 61ª edizione del concorso di fotografia naturalistica più importante e prestigioso al mondo.

Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025
Gli scatti mozzafiato che hanno vinto la decima edizione del più grande concorso di fotografia ornitologica.

Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025
Annunciati i vincitori dei concorsi Siena International Photo Awards, Creative Photo Awards e Drone Photo Awards 2025.