È disponibile in Italia la nuova Hero 12 Black, ultima proposta nel campo delle action camera di GoPro. Il sensore di immagine resta il CMOS da 1/1,9″ (6,4×5,6mm, rapporto d’aspetto 8:7), che troviamo integrato in un corpo macchina con fattore di forma pressoché inalterato rispetto al modello più datato Hero 11 Black. La nuova fotovideocamera tascabile targata GoPro può acquisire video a 8 o 10 bit con una risoluzione fino a 5,3K e 60 fotogrammi al secondo; assicurata la possibilità di realizzare video verticali in formato 9:16, come pure quelli in orizzontale 4:3 e 16:9. Nel formato più panoramico è possibile accedere anche alle registrazioni 4K/120p e 2,7K o Full HD a 240p, in tutti i casi con stabilizzazione e allineamento dell’orizzonte fino a 27°. Come la Hero 11 Black, anche la 12 Black è in grado di mantenere perfettamente in bolla l’inquadratura (rinunciando a qualche grado di angolo di campo) capovolgendo la action cam durante la ripresa. L’autonomia migliora grazie a un nuovo schema costruttivo ottimizzato per la dissipazione passiva del calore, ma soprattutto all’eliminazione del GPS, dispositivo utile ma notoriamente energivoro; in Full-HD sarà possibile registrare fino al doppio del tempo rispetto alla Hero 11 Black, mentre alla massima risoluzione il guadagno in termini di autonomia è nell’ordine di una dozzina di minuti.
La GoPro Hero 12 Black mantiene i due display da 2,27 e 1,4 pollici, conferma la stabilizzazione HyperSmooth aggiornata alla versione 6 e la possibilità di scattare in RAW fino a 27,6MP di risoluzione; offre anche una nutrita serie di funzioni fotografiche automatizzate come lo Star Trail e il Light Painting. Per facilitare lo scatto e la ripresa video si potrà inoltre continuare a contare su diversi sistemi automatici quali il rilevamento del volto, del sorriso, degli occhi chiusi e della scena.
Nuova invece la funzione Sync Time attivabile nel caso si volesse sincronizzare la ripresa video di un numero illimitato di videocamere.
E per concludere, la compatibilità bluetooth estesa a diversi accessori esterni, tra cui le cuffie Apple Air Pods, permetterà di gestire il dispositivo anche tramite comandi vocali.
Impermeabile fino a 10 metri di profondità e resistente agli urti, la GoPro Hero 12 Black si adatta rapidamente a oltre 40 supporti grazie al sistema di fissaggio integrato nella scocca. La Action Cam è inoltre compatibile con il Max Lens Mod 2.0 (109,99 euro) un aggiuntivo ottico opzionale che aumenta del 36% (fino a 177°) l’angolo di campo dell’ottica integrata. Durante la ricarica, possibile tramite cavo USB-C fornito in dotazione, la Hero 12 Black collegata al Wi-Fi può essere anche impostata per “spedire” in cloud i contenuti fotografici e video registrati durante la giornata. L’app Quick, presto disponibile per Mac OS e, in un secondo momento, per il sistema operativo Windows, è in grado di attingere in automatico al database aggiornato presente nella action cam e confezionare in autonomia un video con i momenti più significativi catturati con la Hero 12 Black.
La Hero 12 Black, già preordinabile sul sito del Costruttore a 449,99 euro, sarà disponibile anche in una configurazione più ricca ribattezzata Creator Edition (679,99 euro): prevede un’impugnatura aggiuntiva e una cornice rigida con caratteristiche da vero coltellino svizzero. Questa unità multimediale, così la etichetta il Costruttore, affianca al microfono direzionale integrato un ingresso “extra” per quello esterno. Dispone inoltre di una porta HDMI per l’utilizzo di un monitor opzionale e ospita un piccolo illuminatore LED su una delle due guide per accessori integrate. L’impugnatura aggiuntiva, invece, replica alcuni comandi della action cam per migliorarne l’ergonomia, integra una batteria tampone per estendere la durata delle riprese, e può essere sfruttata anche come mini treppiede.