Tamron annuncia lo sviluppo del 17-50mm f/4 DI III VXD (Modello A068), uno zoom supergrandangolare dedicato alle mirrorless Sony full frame (da non confondere quindi con l’ormai fuori produzione Tamron 17-50mm f/2,8 con copertura APS-C).
Il nuovo obiettivo, che dovrebbe arrivare nei negozi entro la fine dell’anno con un prezzo sensibilmente inferiore a 1.000 euro, è il primo al mondo con tale escursione focale e copertura dei sensori formato pieno. L’obiettivo ospita un motore AF lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), con messa a fuoco interna. Anche la zoomata è interna, quindi l’ottica non cambia dimensioni al variare della focale (aspetto interessante soprattutto per chi usa un gimbal). La minima distanza di messa a fuoco scende fino a 19cm a 17mm e a 30cm a 50mm.
Il nuovo obiettivo, che ha una costruzione resistente a polvere e umidità e un diametro filtri da 67mm molto comune tra le ottiche della Casa giapponese, è compatibile con il software proprietario Tamron Lens Utility per la personalizzazione di alcune funzioni e per gli aggiornamenti del firmware.
Infine è stata comunicata ufficialmente la data di commercializzazione di uno zoom piuttosto atteso dai nikonisti: il Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXC per Nikon Z, annunciato un mese fa, sarà disponibile a partire dal 23 settembre.