Senigallia (AN)
Dal 22 giugno al 31 ottobre 2023
Fino al 31 ottobre Senigallia Città della Fotografia presenta una mostra di Paolo Ventura, un progetto site specific realizzato dall’artista proprio ispirandosi alla città marchigiana, dove è esposto per la prima volta. In mostra circa trenta opere, di fronte alle quali i visitatori potranno scoprire la poetica di Ventura, fotografo ed artista che da oltre vent’anni analizza e studia i paesaggi urbani su cui costruisce le sue originali immagini oniriche e senza tempo.
Le ricostruzioni oniriche di Paolo Ventura
Le città di Paolo Ventura sono quasi sempre paesaggi non riconoscibili, fatti di architetture e palazzi che vengono isolati dal contesto e che servono come sfondo per le sue ricostruzioni immaginifiche, ricreando quelle che potrebbero essere ideali vedute italiane, prive di caratterizzazione eppure sempre familiari, riconducibili a qualsiasi città. Non è la realtà che già esiste ad interessare l’artista, ma le infinite possibilità di creare e raccontare quello che non esiste. L’autore è noto per il suo intervento pittorico sulle fotografie, operazione con cui crea scenografie artificiali ma allo stesso tempo affascinanti e atemporali.
Paolo Ventura scruta Senigallia e le sue contraddizioni
“Lo sguardo dell’artista”, si legge nel comunicato stampa, “si è concentrato sugli scenari meno turistici ma non per questo meno affascinanti della città: ad assumere interesse per lui non è la canonica bellezza dei luoghi che uniforma le vedute cittadine, ma piuttosto la presenza di contraddizioni, come il sovrapporsi di stili ed epoche che spesso producono uno iato architettonico. Troviamo così palazzi degli anni ’60 che si mescolano con altri degli anni ’70, hotel del lungomare giustapposti a case di pescatori, di casellanti e a pollai. L’occhio si sofferma sulle stratificazioni del paesaggio senza nessuna volontà di denuncia, ma anzi con la voglia di conoscere meglio il contesto per poterlo usare e modificare e dare vita così a nuovi luoghi che acquistano un ulteriore valore e visione, quasi metafisici e fuori dal tempo”.
Qualcosa in più su Paolo Ventura
Paolo Ventura è cresciuto a Milano, trascorrendo le sue estati sulle colline della Toscana orientale. Suo padre, Piero, è stato un illustratore di libri per bambini negli anni Settanta e Ottanta.
Alla fine degli anni Ottanta, Ventura frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’inizio degli anni Novanta, inizia a lavorare come fotografo di moda. Nel giro di pochi anni, collabora già per riviste acclamate, tra cui Elle, Marie Claire, Amica, Vogue. Verso la fine degli anni Novanta, dopo circa dieci anni, Ventura gradualmente abbandona questo settore e si trasferisce a New York per seguire un percorso artistico personale.
Nel suo studio di Brooklyn inizia a comporre e a fotografare diorami in miniatura sul tema della Seconda Guerra mondiale in Italia, rifacendosi ai ricordi e ai racconti della nonna. Nel 2006 Contrasto pubblica War Souvenir, una raccolta di queste sue opere, con una prefazione di Francine Prose. Al volume fanno seguito numerose mostre in tutto il mondo. La BBC inserisce le opere di Ventura nel documentario della fotografia intitolato The Genius of Photography (2007).
Tre anni dopo Ventura inizia il suo secondo grande progetto, Winter Stories (2009), poi pubblicato in un volume da Aperture con una prefazione di Eugenia Perry. Nel 2010 la Library of Congress degli Stati Uniti acquisisce una collezione di 142 Polaroid facente parte della serie War Souvenir.
Negli anni successivi lavora ad altri progetti, tra cui The Automaton, edito da Dewi Lewis nel 2012, e Behind the Walls, pubblicato da Danilo Montanari Editore nel 2011.
Paolo Ventura. Senigallia
- Palazzo del Duca, piazza del Duca, 1 – Senigallia (AN)
- dal 22 giugno al 31 ottobre 2023
- mercoledì-domenica, 18-24
- intero 8 euro; ridotto 6 euro
- feelsenigallia.it