• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 15 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

Una mostra fotografica sul dialogo tra megaliti, dolmen e menhir e lo spazio circostante.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
20 Marzo 2023
in ARCHIVIO
Mostra fotografica Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner nikon summer

Nuoro

Dal 3 marzo al 25 giugno 2023

Olivo Barbieri, uno dei maggiori artisti e fotografi italiani contemporanei, è stato invitato dalla Fondazione di Sardegna a rivolgere il suo sguardo su un aspetto inesplorato dell’isola: il patrimonio composto da numerosissimi megaliti, dolmen e menhir disseminati sull’isola secondo logiche ancora non chiare agli studiosi.
Nace così Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna, la mostra presentata dalla Fondazione di Sardegna, in collaborazione con il Museo MAN, a cura di Marco Delogu e Chiara Gatti, visitabile fino al 25 giugno 2023.

Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Luras, Sassari 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
banner sigma

Barbieri ha realizzato il progetto intraprendendo tre viaggi nell’arco di due anni, con l’intento di decifrare una bolla spazio-temporale tra archeologia e immaginario contemporaneo. I megaliti, infatti, sono stati osservati dall’autore in funzione della loro capacità di modificare lo spazio che li circonda.

Ho lavorato e riflettuto molto sulla modificazione dello spazio attorno a ogni reperto, come le epoche siano trascorse sovrapponendo innesti, strati, passaggi. È un racconto temporale sincretico...
Olivo Barbieri
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Sa Coveccada, Mores, Sassari 2021

La serie inedita dell’artista conclude il suo lavoro nell’ambito della Commissione Sardegna, un progetto che sostiene il percorso di produzione di opere d’arte contemporanea attraverso la piattaforma AR/S Arte Condivisa, con lo scopo di aprire una finestra sul territorio, la storia e le stratificazioni che caratterizzano l’isola, per mezzo degli sguardi di curatrici e curatori, artisti e artiste invitati a vivere esperienze di residenza e produzione in Sardegna.

banner sigma

Olivo Barbieri a caccia di monumenti megalitici

Barbieri, che già negli anni ottanta aveva viaggiato lungamente in Bretagna e a Carnac, attratto da questi monumenti megalitici, dal mistero della loro genesi e della loro funzione, anche se con anni di ritardo e con un certo senso di colpa per aver atteso tanto, arriva in Sardegna per accostarsi a un patrimonio altrettanto unico, poco divulgato, addirittura per molti quasi sconosciuto.

Guidato dalla sapiente disponibilità di studiosi come l’archeologo Riccardo Cicilloni, dalle indicazioni degli abitanti del luogo, da ricercatori e da memorie locali, Barbieri in Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna restituisce una ricognizione, una mappatura sensoriale libera e non scientifica dei megaliti, ma soprattutto racconta come lo spazio intorno a questi sia cambiato. Le fotografie registrano autentiche situazioni di convivenza e compenetrazione tra passato arcaico, costruito recente e paesaggio vegetale.

Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Ittiri, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Le forme della pietra sono intrise dal tempo e Barbieri ne coglie il mistero, racchiude nell’inquadratura il colore e la luce, ne esalta la forza estetica, ne interroga le suggestioni magiche e il valore simbolico-sacrale che da sempre dolmen e menhir evocano nella mente dell’osservatore, sia esso uno studioso o un profano.
Marco Delogu e Franco Carta
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Sorgono, Nuoro 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
banner nikon summer

Fotografare la Sardegna meno conosciuta

Olivo Barbieri, attraverso questa indagine priva di orpelli linguistici, traccia una geografia immaginaria della Sardegna profonda, silente e diversa dalla nota bellezza della costa internazionalmente famosa.
Nei suoi viaggi da Dorgali a Laconi, da Calangianus a Barrali, esplora percorsi avventurosi fra campi coltivati, pascoli e paesi alla ricerca di vestigia a volte inghiottite dalla vegetazione o dal cemento per restituirli al presente.

Qualcosa in più su Olivo Barbieri

Olivo Barbieri (Carpi – Modena, 1954) ha iniziato a esporre nel 1978. La sua ricerca si concentra inizialmente sull’illuminazione artificiale nella città europea e orientale. Dal 1989 ha viaggiato abitualmente in Oriente, soprattutto in Cina. Nel 1996, il Museum Folkwang di Essen, gli ha dedicato una retrospettiva.

Nel 2003 ha iniziato il progetto site specific_ (fotografie e film) che ha coinvolto più di 50 città nel mondo. Ha esposto nei più importanti musei, istituzioni e festival internazionali tra i quali il MoMA di San Francisco, il Sundance Film Festival, il Centre Pompidou e la Tate Modern.
Nel 1993, 1995, 1997, 2011 e 2013 ha partecipato alla Biennale di Venezia, nel 2003 a Stranger – la prima Triennale di fotografia e video all’ICP di New York – e nel 2006 alla II Biennale di Siviglia a cura di Okwui Enwezor.

Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Goni, Sud Sardegna 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna

Nel 2008 ha esposto TWIY al Museo Capodimonte di Napoli e nel 2011 Dolomites Project 10 al Museo MaRT di Rovereto. Le serie site specific_ (2003–2013), Parks (2006–2015), Real Words (2008–2013), Images (1978–2007), Virtual Truths (1996–2002) e Artificial Illuminations (1980–2014) riflettono su quanto la realtà sia presente nel nostro sistema di vita, e su quanto la nostra percezione sia in grado di comprenderla. Nel 2015 ha pubblicato ERSATZ LIGHTS un libro edito da Hatje Cantz e nel 2015 il Museo MAXXI di Roma ha presentato la sua terza retrospettiva, Immagini 1978-2014. Due film della serie site specific_ fanno parte della collezione del MoMA New York. Sull’opera dell’artista sono state pubblicate 50 monografie e cataloghi. Opere di Barbieri sono presenti in musei e collezioni d’arte pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti.

Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN1
Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN3
Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN4
Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN5
Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN6
Olivo-Barbieri,-Twelve-ee-h-s-nine-–-Dolmen-e-Menhir-in-Sardegna,-foto-di-Alessandro-Mioni,-courtesy-Fondazione-di-Sardegna-e-Museo-MAN7
banner vetrina libri fotocult.it

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

  • A cura di Marco Delogu e Chiara Gatti
  • Museo MAN, via Sebastiano Satta, 27 – Nuoro
  • dal 3 marzo al 25 giugno 2023
  • martedì-domenica, 10-19
  • ingresso gratuito
  • museoman.it
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
© Ila Bêka, Fotoni. Magazzino delle Idee Trieste, 2026
IN PROGRAMMA

I Fotoni di Ila Bêka

dal 27 giugno all’11 ottobre 2026

14 Luglio 2026
Harry Gruyaert mostra fotografica Camera Torino
IN PROGRAMMA

Harry Gruyaert, il rivoluzionario del colore

dal 18 giugno al 4 ottobre 2026

11 Luglio 2026
Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini
IN PROGRAMMA

Frida e Marilyn: apparentemente lontane, sorprendentemente affini

dal 28 giugno al 1° novembre 2026

7 Luglio 2026
Luigi Ghirri e Michelangelo Antonioni
IN PROGRAMMA

Luigi Ghirri e Michelangelo Antonioni si incontrano su una montagna

dal 13 giugno al 1° novembre 2026

6 Luglio 2026
I nemici del Drake mostra Torino
IN PROGRAMMA

I nemici inglesi di Enzo Ferrari

dal 2 aprile all’11 ottobre 2026

5 Luglio 2026
Tags: Olivo Barbieri
Articolo precedente

Ralph Gibson. Secret of Light

Articolo successivo

Luis Vilariño López vince il 33° Memorial María Luisa

Articolo successivo
© Luis Vilariño López, vincitore della categoria Nature Landscape e vincitore assoluto del 33° Memorial María Luisa

Luis Vilariño López vince il 33° Memorial María Luisa

banner NIkon koala
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner nikon koala

Articoli recenti

Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

15 Luglio 2026
Vincitori Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

Grandangolo al top: i vincitori dei Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

15 Luglio 2026

La Panasonic Lumix S5 II X scende a 1.699 euro e apre la settimana con altre offerte fotografiche Amazon

14 Luglio 2026
La crisi delle memorie si riflette sul mercato degli smartphone: i cinesi sono decisamente in difficoltà, mentre Samsung e Apple al momento riescono ad assorbire il colpo e fanno registrare dati in crescita.

Samsung e Apple guadagnano terreno in un mercato degli smartphone che cala

14 Luglio 2026
© Ila Bêka, Fotoni. Magazzino delle Idee Trieste, 2026

I Fotoni di Ila Bêka

14 Luglio 2026
Tamron 12-20mm f/2,8 (model A084): in arrivo un ultragrandangolare estremo per Sony e Nikon

Tamron 12-20mm f/2,8 (model A084): in arrivo un ultragrandangolare estremo per Sony e Nikon

13 Luglio 2026
I dati di mercato IDC parlano chiaro: l'87% del mercato delle action camera parla cinese, a GoPro è rimasto un misero 6%.

Action Camera: Insta360 e DJI hanno messo all’angolo GoPro

13 Luglio 2026
LAB Test: quanto vale la risoluzione della Sony A7R VI?

LAB Test: quanto vale la risoluzione della Sony A7R VI?

13 Luglio 2026
Luna Ultra Design Challenge: fino ad agosto ci si sfida a colpi di idee per modificare la gimbal camera di Insta360

Luna Ultra Design Challenge: fino ad agosto ci si sfida a colpi di idee per modificare la gimbal camera di Insta360

12 Luglio 2026
Harry Gruyaert mostra fotografica Camera Torino

Harry Gruyaert, il rivoluzionario del colore

11 Luglio 2026

Stampa fotografica professionale A3+ fatta in casa: su Amazon c’è una Pixma Pro con il 37% di sconto

10 Luglio 2026
Analisi dei prezzi Amazon: l'andamento di 13 prodotti storage tra minimi storici e nuovi rincari.

Il costo della memoria e della speculazione

10 Luglio 2026
Sony RX10 V: l’anima delle mirrorless Alpha nel corpo di una bridge superzoom. Ecco l’all-in-one perfetta per sport e natura

Sony RX10 V: l’anima delle mirrorless Alpha nel corpo di una bridge superzoom. Ecco l’all-in-one perfetta per sport e natura

9 Luglio 2026
I vincitori dell’International Aerial Photographer of the Year 2026

La magia della visione zenitale su quattro angoli di mondo

9 Luglio 2026

Riprese stabili a basso costo con il DJI Osmo Mobile 7 in offerta e una stampante Instax scontata del 47%

8 Luglio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

Tamron 12-20mm F2.8 (A084): ufficiale lo zoom ultragrandangolare luminoso per Sony e Nikon

15 Luglio 2026
Vincitori Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

Grandangolo al top: i vincitori dei Laowa Lovers Wide Angle Awards 2026

15 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?