È dedicato al ritratto il nuovo Nikkor Z 85mm f/1,2 S: il costo, che si prevede superiore a 3.000 euro, lo indirizza a un pubblico di professionisti o di amatori facoltosi. Nitidezza e bokeh del nuovo obiettivo promettono di ripagare lo sforzo economico.
Annunciato già da tempo, è finalmente realtà il mediotele da ritratto più luminoso della gamma Nikkor Z dedicata alle mirrorless full frame di Nikon: il Nikkor Z 85mm f/1,2 S fa parte della gamma più raffinata della Casa (come la S lascia intendere), costruita senza compromessi sia sul fronte dell’ottica sia su quello della meccanica e dell’elettronica. Il prezzo, purtroppo, si annuncia esclusivo: non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere superiore a 3.000 euro.
Nikkor Z 85mm f/1,2 S: vocazione ritratto
La focale di 85mm indirizza il nuovo Nikkor al ritratto perché comprime quanto basta la prospettiva rispettando i lineamenti dei volti. L’ottica, che può ovviamente essere utilizzata anche su mirrorless APS-C (su cui equivale a 127,5mm) è anche incredibilmente luminosa: f/1,2 costituisce un record per Nikon in questa gamma di focali (a listino troviamo anche un 85mm f/1,8). Ciò consente di ridurre drasticamente la profondità di campo isolando il soggetto dallo sfondo. I sistemi autofocus di recente generazione, in grado di individuare con precisione e di mantenere a fuoco gli occhi dei soggetti, rendono realmente utilizzabili tali elevatissime aperture. Anche lievi sfocature, infatti, renderebbero inutilizzabili le immagini a forti ingrandimenti.
Le caratteristiche tecniche del Nikkor Z 85mm f/1,2 S
Ovviamente anche il motore di messa a fuoco deve essere in grado di assecondare gli ordini impartiti dalla fotocamera. Allo scopo Nikon ha dotato il nuovo Nikkor Z 85mm f/1,2 S di due motori passo-passo (STM) veloci, precisi e silenziosissimi che agiscono su altrettanti gruppi di lenti. La messa a fuoco minima di 85cm consente anche primissimi piani.
Ma è la parte ottica, che ci riserviamo di testare quanto prima, che si annuncia elettrizzante. I 15 elementi racchiusi in 10 gruppi (che includono lenti asferiche e in vetro ED) dovrebbero offrire un’altissima risoluzione che sfuma in un bokeh pittorico in modo molto graduale. E non solo a tutta apertura, ma anche ai valori intermedi, dove il bokeh, grazie al diaframma costituito da 11 lamelle con profilo curvo, dovrebbe restare “burroso”. Il Nikkor Z 85mm f/1,2 S non dovrebbe temere il controluce, situazione più che frequente nel ritratto, grazie al trattamento antiriflessi Nano Crystal.
Nikkor Z 85mm f/1,2 S: struttura professionale
Tanta grazia merita di essere ospitata in un barilotto a prova di bomba: la struttura del Nikkor Z 85mm f/1,2 S è in lega di magnesio, con guarnizioni di tenuta contro polvere e umidità. Il peso è considerevole: ben 1.160 grammi. Non mancano l’anello di controllo personalizzabile e un pulsante L-Fn, mentre non ritroviamo il pannello LCD monocromatico per la visualizzazione di vari dati personalizzabili, visto su altre ottiche della serie S. Anche le dimensioni sono generose: la lunghezza (senza il paraluce incluso nella confezione) supera i 14 centimetri, mentre il diametro eccede i 10cm, con un passo filtri di 82mm.
Scheda tecnica Nikkor Z 85mm f/1,2 S
- Prezzo n.d.
- Importatore Nital S.p.a.; Via Vittime di Piazza Fontana, 54, 10024 Moncalieri TO
- Apertura massima f/1,2
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 15 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo (35mm) 28,6°
- Angolo di campo (APS-C 15,6×23,7mm) 19°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,85m
- Ingrandimento massimo 1:9
- Lamelle del diaframma 11
- Diametro filtri 82mm
- Paraluce in dotazione
- Dimensioni diametro 103mm, lunghezza 142mm
- Peso 1.160g
- Innesti disponibili Nikkor Z