Lungo appena 23,5mm, il nuovo Nikkor Z 26mm f/2,8 stabilisce un nuovo record di compattezza nel panorama di ottiche AF riservate a mirrorless con sensore di taglia 35mm. Grazie al peso ridotto a soli 125g, è anche il più leggero della famiglia Nikkor Z.
L’ultimo grandangolare a focale fissa di Nikon è un’obiettivo eccezionalmente compatto e leggero, oltre che piuttosto luminoso. Si tratta, in sostanza, del primo obiettivo della famiglia Nikkor Z a poter essere considerato un “pancake“.

Nikkor Z 26mm f/2,8: progettato per full frame, adatto per le APS-C
Progettato per coprire senza limitazioni di sorta il formato pieno, grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte (misura 70mm di diametro per appena 23,5mm di lunghezza) il nuovo Nikkor Z 26mm f/2,8 può essere abbinato anche alle mirrorless APS-C del sistema Z (sulle quali equivale a un 39mm) configurando un sistema di ripresa molto versatile e adatto per la ripresa fotografica e video di tutti i giorni.
Nikkor Z 26mm f/2,8: schema ottico e caratteristiche
Lato ottica, lo schema comprende 8 lenti in 6 gruppi: sono state utilizzate 3 lenti a superficie asferica e un motore di tipo passo-passo (STM) per assicurare rapidità, precisione e affidabilità fotografando e filmando in autofocus. Realizzato impiegando alcuni componenti metallo, (come il paraluce incluso nella confezione di vendita) il Nikkor Z 26mm f/2,8 è dotato anche di una ghiera di controllo personalizzabile tramite la fotocamera per regolare alcuni parametri di ripresa principali come l’apertura del diaframma o la compensazione dell’esposizione.
L’ottica, che è costruita per resistere a polvere e schizzi d’acqua, accetta filtri da 52mm di diametro e integra un diaframma a 7 lamelle.


Nikkor Z 26mm f/2,8: prezzi e disponibilità
Il nuovo Nikkor Z 26mm f/2,8 dovrebbe essere disponibile a partire dai primi giorni di marzo a un prezzo non ancora noto. Aggiorneremo questo articolo non appena il distributore per l’Italia ci comunicherà quello di listino.
Scheda tecnica Nikkor Z 26mm f/2,8
- Prezzo n.d.
- Importatore Nital S.p.a.; Via Vittime di Piazza Fontana, 54, 10024 Moncalieri TO
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 8 lenti in 6 gruppi
- Angolo di campo (35mm) 79°
- Angolo di campo (APS-C 15,6×23,7mm) 57°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,2m
- Ingrandimento massimo 1:5,2
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 52mm
- Paraluce in dotazione
- Dimensioni diametro 70mm, lunghezza 23,5mm
- Peso 125g
- Innesti disponibili Nikkor Z

Nikon Zf: classico moderno
Lanciata ufficialmente la Nikon Zf, mirrorless full frame ispirata all'analogica Nikon FM2: sensore da 24,5MP, stabilizzatore da 8 stop, rilevamento ...

Nuovo EIZO CS2400S, un monitor di qualità per tutti
Il nuovo monitor EIZO CS2400S ha un pannello IPS Wide Gamut da 24" con risoluzione 1920x1200 e struttura pivotante, connessioni ...

Nikon Zf: ci siamo
Atteso entro le prossime ore l'annuncio definitivo della mirrorless full frame ispirata alle reflex analogiche Nikon del passato.

Nuova Blackmagic Cinema Camera 6K
La Blackmagic Cinema Camera 6K è la prima cinepresa professionale compatta di Blackmagic Design con sensore formato pieno e innesto ...

Leica lancia il 50mm più costoso di sempre, ma è già esaurito!
Leica annuncia la versione Titan del Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH.: realizzata in soli 100 esemplari, già tutti venduti, ha un ...