• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 24 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Evidence: un imperdibile libro cult

Il libro fotografico di Larry Sultan e Mike Mandel che ha rivoluzionato la fotografia concettuale

Jessica Barresi di Jessica Barresi
14 Dicembre 2022
in RECENSIONI
Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Se siete della scuola “Una buona fotografia non ha bisogno di parole” vi invitiamo a tornare su queste righe solo dopo aver fatto un giro tra le pagine di Evidence, libro datato 1977, frutto di una delle innumerevoli collaborazioni tra i due artisti e fotografi Larry Sultan e Mike Mandel. Il titolo è tra quelli spesso inseriti nella fatidica lista dei volumi che proprio non possono mancare nella libreria di un autentico appassionato di fotografia, e il perché è presto detto: Evidence rappresenta un punto di svolta e innovazione nell’ambito della fotografia concettuale, definito dal New York Times un vero e proprio spartiacque nella storia della fotografia. 

I padri di "Evidence"

Per ripercorrere la storia di uno dei libri cult della fotografia torniamo indietro nel tempo fino al 1974, anno in cui un giovane Larry Sultan incontra un giovane Mike Mandel a San Francisco. Entrambi artisti freschi di laurea, dottorandi presso il San Francisco Art Institute, si scoprono sorprendentemente compatibili: condividono precedenti studi in scienze politiche e un profondo interesse per l’arte concettuale. La personalità analitica di Mandel e la vocazione letteraria di Sultan si stimolano a vicenda e in men che non si dica i due avviano una collaborazione volta a sfidare il panorama artistico di San Francisco.
Buttano giù numerosi progetti a quattro mani, tra cui uno che li vede in giro per agenzie governative pubbliche e private, istituti di ricerca e aziende locali a caccia di fotografie da inserire nel rivoluzionario libro che pubblicheranno nel 1977 con il titolo Evidence (Prove).

Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel

Immagini d’archivio Top Secret

Affamati di immagini d’archivio, originariamente scattate con la funzione di oggettiva documentazione, Sultan e Mandel visionano ben due milioni e mezzo di fotografie, setacciando l’intero territorio della California, per poi concludere con una rapida puntatina a Washington D.C..
In tre anni di ricerca bussano alla porta della Bechtel Corporation, della General Atomic Company, dei Jet Propulsory Laboratories, dello United States Department of the Interior, dei Dipartimenti di Polizia e dei Vigili del fuoco, della NASA, della RAND Corporation e di un’interminabile lista di potenziali fonti di materiale idoneo.
Ancora oggi, a più di quarant’anni dalla loro impresa titanica, viene spontaneo chiedersi come i due potessero ottenere l’accesso agli archivi di numerose istituzioni top secret. “Con una combinazione di innocenza e spavalderia – scrive Sandra S. Phillips nel testo di introduzione di una riedizione del volume – riuscivano a persuadere i guardiani dei documenti non solo a lasciarli entrare e a frugare tra gli archivi, ma persino a portar via con sé qualche foto, spesso senza pagare nulla”.

Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel

Il più delle volte l’ingegnoso duo convinceva i custodi presentando una richiesta formale su carta intestata della Clatworthy Colorvues – società fittizia fondata dagli stessi Mandel e Sultan nel 1974 – alla quale venivano allegati il certificato di sovvenzione del National Endowment for the Arts (NEA) e la lettera del curatore del San Francisco Museum of Art (successivamente rinominato San Francisco Museum of Modern Art), John Humprey, che attestava il consenso per l’organizzazione di una mostra con il materiale raccolto durante la ricerca.
Dei tre il documento emesso dal NEA era l’effettivo passepartout, l’elemento che faceva supporre alle varie istituzioni che ammettendo i due artisti avrebbero preso parte a un importante progetto governativo.

Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel 8
Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel 9

Sebbene in diversi casi le richieste di accesso furono declinate per preservare la riservatezza di alcune informazioni contenute nelle immagini, nella maggior parte degli archivi ai due autori fu concessa la consultazione del materiale classificato come desecretato, spesso corrispondente a fotografie scattate negli anni Cinquanta e Sessanta. Le immagini raccolte da Sultan e Mandel, dunque, erano prevalentemente fotografie in bianco e nero scattate con l’ausilio del flash e stampate nel formato 4×5 pollici (10x12cm): ironicamente, una tecnologia fotografica del passato che registrava, a modo suo, indizi e prove sullo sviluppo della tecnologia del futuro.

Amavamo la libertà di entrare in tutti quei luoghi in cui si costruivano missili e armi e nei quali si conducevano progetti di alta ingegneria e che fossimo autorizzati a guardare tutte quelle immagini nascoste.
Mike Mandel

L’aspetto innovativo di Evidence risiede nel fatto che i suoi autori decisero di pubblicare le 59 fotografie selezionate per il libro – e le 89 destinate alla mostra – senza alcuna didascalia. Le immagini decontestualizzate sono indecifrabili, l’osservatore è disorientato, abbandonato alla libera interpretazione di scene enigmatiche. Impronte di scarpe, misurazioni, esperimenti, corde, auto in fiamme, cavi, uomini infilati nel cellophane, letti sparsi su un prato: le pagine del libro mostrano procedure incomprensibili che suscitano domande e non regalano risposte.

Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel
Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel

“Nel complesso – sosteneva Mandel – Evidence suggerisce un’atmosfera misteriosa di un inspiegabile futuro disumanizzante, guidato dalla tecnologia”. In un’intervista rilasciata nel 2003 Sultan affermava che le fotografie raccolte per il progetto sembravano immagini di fantascienza sebbene riguardassero fatti scientifici realmente accaduti.

Evidence scardina l’assioma dell’eloquenza delle immagini, della corrispondenza tra fotografia e prova incontrovertibile dei fatti. Gli scatti del progetto reclamano il loro contesto, perché il contesto è parte integrante della fotografia. “La decontestualizzazione”, per dirla con Joan Fontcuberta, “polverizza la nozione che la fotografia sia la prova di qualcosa”.

L’osservatore avverte la mancanza di una linea guida perché ignora le circostanze in cui hanno operato gli autori delle fotografie. Certamente può fantasticare sullo scopo delle immagini soffermandosi su alcuni dettagli che appartengono a una determinata epoca, ma questa lettura debole e incompleta non fa che confermare che una fotografia, da sola, non è la prova concreta di un fatto accaduto. Evidence innesca un’importante riflessione sui limiti fisiologici del mezzo fotografico e per questo motivo viene ancora considerato un libro che tutti gli amanti della fotografia dovrebbero avere o, perlomeno, avere sfogliato almeno una volta.

Curiosità

In occasione dell’esposizione allestita presso il San Francisco Museum of Art Sultan e Mandel proposero una scommessa a John Humphrey: il curatore della mostra, nonché del Museo, si sarebbe aggiudicato una buona bottiglia di scotch se fosse stato capace di individuare una fotografia che gli stessi autori avrebbero scattato in stile Evidence per poi inserirla tra le immagini originali in mostra. Humphrey, attento scrutatore, riuscì a individuare lo scatto clandestino e ad aggiudicarsi il premio sul piatto. La “Fake” Evidence Picture è pubblicata nella seconda edizione del volume…una ragione in più per convincersi a dare un’occhiata al libro.

Data la loro valenza storica le copie della prima edizione di Evidence disponibili online arrivano a costare più di 2.000 euro. Qui sotto la scheda tecnica del libro in nostro possesso, una seconda edizione datata 2003. Da una ricerca in rete risulta che, nel momento in cui scriviamo, la cifra minima richiesta per entrare in possesso di una copia simile, ma usata, si aggira intorno a 140 euro spese di spedizione escluse.

Libro Evidence Larry Sultan Mike Mandel

Titolo Evidence

Autore Larry Sultan e Mike Mandel

Testi Sandra S. Phillips e Robert F. Forth

Formato 25,5×23,5cm

Immagini 86

Pagine 92

Lingua Inglese

Prezzo 50 dollari

ISBN 978-88-572-4516-4

Editore Distributed Art Publishers

Potrebbero interessarti anche
Black Friday offerte libri fotografici
IN LIBRERIA

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday

Ecco alcuni libri fotografici in offerta su Amazon per chi vuole avvantaggiarsi sui regali di Natale approfittando di qualche sconto.

21 Novembre 2025
Inferno Roger Ballen libro Postcart
IN LIBRERIA

Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro

Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno di Dante con un apparato visivo interamente fotografico, firmato Roger Ballen.

16 Novembre 2025
La nuova alleanza tra fotografia e psichiatria libro Francesca Orsi Mimesis
IN LIBRERIA

Manicomi demoliti a colpi di fotografia

“La nuova alleanza” è il libro di Francesca Orsi che racconta la relazione tra fotografia e psichiatria da "Morire di ...

15 Novembre 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa
IN LIBRERIA

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

Electa pubblica una monografia dedicata a Paolo Di Paolo, il fotografo molisano che ha ritratto il meglio della cultura italiana.

5 Novembre 2025
Wild Michael “Nick” Nichols
RECENSIONI

Wild: uno spintone nella natura più selvaggia del fotografo Michael “Nick” Nichols

L’emozionante libro con cui uno dei più grandi fotografi naturalisti ha messo un punto alla sua carriera.

2 Novembre 2025
banner instagra fotocult.it
Articolo precedente

Fosco Maraini, Lontano Tibet

Articolo successivo

Byways. Le fotografie di Roger Deakins

Articolo successivo
Roger Deakins, Judi's chair. Scozia, 2012

Byways. Le fotografie di Roger Deakins

banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Amazon Black Friday Black Week 2025 action camera EVIDENZA

Action camera Insta360 con il 46% di sconto. Ma ci sono anche GoPro e DJI

23 Novembre 2025
Zsófia Pályi

Tra pop e documentazione: la fotografia di Zsófia Pályi

23 Novembre 2025
Il modo migliore per andare oltre lo smartphone? Uno sguardo al sistema Fujifilm X

Il modo migliore per andare oltre lo smartphone? Uno sguardo al sistema Fujifilm X

22 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte accessori foto zaini treppiedi luci schede Evidenza

Uno zaino Lowepro a metà prezzo e altri accessori fotografici super scontati per il Black Friday

21 Novembre 2025
ilcp print shop open

iLCP Print Sale: vent’anni di fotografia per la conservazione della natura

21 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte fotocamere VLOG Evidenza

Fotocamere Vlog a partire da 469 euro: con le offerte della Black Week i prezzi sono crollati

21 Novembre 2025
Black Friday offerte libri fotografici

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday

21 Novembre 2025
Elena Zottola. Stanotte il cielo è un mandorlo fiorito Premio Musa Fotografia

Radici e futuro in un cassetto pieno di foto

21 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

21 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Obiettivi Mirrorless BF 2025 Evidenza

Canon RF 100-400mm e RF 100-500mm L: sconti vicini al 20% per il Black Friday

20 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Fotocamere Mirrorless in Evidenza

Mirrorless full frame a 799 euro? Queste e altre incredibili offerte su Amazon per il Black Friday – In aggiornamento

20 Novembre 2025
Amazon Offerte Accessori Video Smartphone 2025 Black FridayAmazon Offerte Accessori Video Smartphone 2025 Black Friday

È il momento di migliorare i video fatti coi vostri smartphone: gli accessori imperdibili del Black Friday

20 Novembre 2025
FUJIFILM “La Passione si fa Grande”

Fujifilm “La passione si fa grande”: stampe di ampio formato in omaggio con le ottiche X e GFX

20 Novembre 2025
mosaico WPY 2025

Le storie dietro le foto più belle del Wildlife Photographer of the Year 2025

19 Novembre 2025
Bruno Silva Coimbra-B

Coimbra-B: diario fotografico di ombre e inquietudini

19 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Amazon Black Friday Black Week 2025 action camera EVIDENZA

Action camera Insta360 con il 46% di sconto. Ma ci sono anche GoPro e DJI

23 Novembre 2025
Zsófia Pályi

Tra pop e documentazione: la fotografia di Zsófia Pályi

23 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?