La gestione del colore è ormai un argomento più che noto a chi mastica di fotografia, ma quanto ne sapete davvero? La EIZO Academy riapre le porte agli incontri formativi in presenza, e mette in calendario, per sabato 3 dicembre, un denso appuntamento sulla gestione del colore dal set alla stampa. Si tratta di una giornata che propone una combinazione di due workshop, rispettivamente a cura di Marco Olivotto e di Darden Studio, intitolati La riproduzione del colore dal monitor alla stampa (ore 09:30-12:30) e I duchi del Kendo (ore 14:00-17:30, con stampa Fine Art delle immagini dei partecipanti a seguire).
L’impostazione del monitor per una corretta riproduzione del colore, la gestione dei profili ICC di stampa, la scelta del supporto, la cosiddetta soft proof (simulazione a monitor del risultato di stampa) saranno solo alcuni degli argomenti affrontati nella prima metà della giornata, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla ripresa su un set di fotografia Fashion e di ritratto concepito per far dialogare l’estetica dell’arte marziale giapponese del Kendo con quella della fotografia di moda.
I partecipanti potranno osservare da vicino l’intero flusso di lavoro sul campo, dalla definizione del mood, all’allestimento degli schemi di illuminazione, dall’interazione con la modella alla composizione di ciascun fotogramma.
L’evento si svolgerà presso Darden Studio a Firenze, in Via San Jacopino 21, e i partecipanti potranno decidere liberamente se prendere parte al solo workshop a cura di Marco Olivotto in streaming, o all’intera giornata formativa in presenza a Firenze.
Kendo & Color. L’importanza del colore dalla tecnica allo shooting fotografico di moda
- A cura di Marco Olivotto e Darden Studio per EIZO Academy
- Darden Studio, via San Jacopino, 21 (FI)
- 3 dicembre 2022
- 09:30 -17:30 con stampa delle foto a seguire
- intera giornata 250 euro, solo workshop a cura di Marco Olivotto in streaming 80 euro
Per il programma completo e per altre informazioni youcrea.it