I migliori scatti della 13ª edizione del premio dedicato ai fotografi latinoamericani under 35 sono esposti presso il Museo di Roma in Trastevere fino al 6 novembre. Il tema di quest’anno “V.A.S.! Vida, Agua, Salud”, è ispirato a “Salute e benessere”, uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana – si dedica a queste tematiche nel proprio lavoro in quanto Osservatore ONU.
In mostra le foto di Natalia Ortiz (Colombia), vincitrice di questa edizione con il progetto dal titolo Huele a lluvia (2019) e le opere di tutti i finalisti del premio: Tatiana Aristizábal (Colombia), menzione d’onore con il progetto El caballero del páramo (2022); Laura Voskian (Argentina), autrice de En el momento exacto, o muy cerca de lo que se indica como final (2018-2022); Tamara Zentner (Argentina), con Los diarios del cuerpo (2021); Jairo Bernal (Colombia), autore del progetto Sobreviviendo (2022) e Dina Colectivo – Fabiola Cedillo, Alessandro Bo, Fernanda Garcia (Ecuador), autori di Sobre el agua. Una historia de resistencia elemental (2021).
Il percorso espositivo include anche il lavoro di Santiago Carmona (Colombia), vincitore della scorsa edizione di PHOTO IILA che ha soggiornato a Roma per una residenza d’artista e ha creato l’opera Repubblica Bananera a Roma (2021), presentata quest’anno per la prima volta.
Come da regolamento, anche la vincitrice di quest’anno, Natalia Ortiz, sarà ospitata a Roma per una residenza d’artista di un mese, il cui scopo sarà la realizzazione di un progetto fotografico sulla Città Eterna. L’opera sarà presentata nell’ambito della prossima edizione del Premio, e quindi in occasione della mostra del 2023.
Natalia Ortiz, vincitrice XIII PHOTO IILA
“Huele a lluvia” (Odore di pioggia) è un progetto fotografico che riflette sulle capacità di adattamento della comunità della frazione El Pozo, comune di Los Santos, Santander (Colombia) in relazione alla scarsa quantità d’acqua nella Foresta Tropicale Secca, l’ecosistema in cui la comunità vive. Questo progetto si pone anche l’obiettivo di indagare sulle diverse caratteristiche umane il cui principio risiede nella natura stessa. Per rendere l’idea della commistione fra Territorio e Cultura, questa ricerca utilizza la particolare tecnica della stampa alla clorofilla, con la quale è possibile parlare dell’essere umano contenuto nel territorio, attraverso la sovrapposizione del corpo ritratto su elementi floreali locali, simboli che permettono una lettura del paesaggio e dei costumi delle persone che lo abitano.
«Quella volta – racconta l’autrice – ero seduta accanto all’autista e, mentre stavamo scendendo verso Los Santos, abbiamo visto una nuvola densa e oscura. Egli mi disse: “Sembra quasi che stia per piovere, ma non mi fido quando le nuvole sono lì”- indicando El Pozo – “perché il vento porta sempre via le gocce e queste cadono da qualche altra parte”. Questo è ciò che accade la maggior parte delle volte a El Pozo, dove rimane solamente il profumo lasciato dall’acqua che cadrà. A El Pozo c’è profumo di pioggia».
XIII PHOTO IILA V.A.S.! Vida, Agua, Salud
- Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b
- dal 5 ottobre al 6 novembre 2022
- martedì-domenica, 10-20
- per il costo del biglietto d’ingresso consultare il sito ufficiale della mostra
- museodiromaintrastevere.it