È disponibile da oggi in Italia la nuova Hero 11, ultima proposta nel campo delle action camera di GoPro. Il nuovo sensore di immagine da 1/1,9″ (6,4×5,6mm) integrato nel corpo machina (quest’ultimo con fattore di forma pressoché inalterato rispetto al passato), può ora acquisire video a 10 bit con una risoluzione fino a 5,3K e 60 fotogrammi al secondo. L’inedito rapporto immagine 8:7 consentirà a chi è solito condividere sui social contenuti video realizzati in modalità ritratto, di ritagliarli con più facilità partendo da una ripresa realizzata con orientamento classico, vale a dire in orizzontale. Restano tuttavia selezionabili anche ulteriori formati come il 4:3 o il 16:9. Nel formato più panoramico è possibile accedere anche alle registrazioni 4K/120p e 2,7K o Full HD a 240p, in tutti i casi con stabilizzazione e allineamento dell’orizzonte fino a 27°. Proprio l’allineamento dell’orizzonte è una delle novità introdotte con l’aggiornamento alla versione 5.0 della tecnologia HyperSmooth per la stabilizzazione elettronica dell’immagine; la Hero 11 Black è in grado di mantenere perfettamente in bolla l’inquadratura anche capovolgendo la action cam durante la ripresa. Va specificato però che per sfruttare al meglio queste capacità la Hero 11 Black deve rinunciare a qualche grado di angolo di campo.
La GoPro Hero 11, che scatta anche in RAW fino a 27MP di risoluzione, offre anche una nutrita serie di funzioni fotografiche automatizzate; è possibile infatti realizzare Star Trail, dilettarsi con il Light Painting, oppure catturare le scie luminose dei veicoli in transito nell’inquadratura. Per facilitare lo scatto e la ripresa video sono stati implementati pure diversi sistemi automatici quali il rilevamento del volto, del sorriso, degli occhi chiusi e della scena.
Impermeabile fino a 10 metri di profondità e resistente agli urti, la Hero 11 si adatta rapidamente a oltre 40 supporti grazie al sistema di fissaggio integrato nella scocca. Durante la ricarica, possibile tramite cavo USB-C fornito in dotazione, la action cam collegata al Wi-Fi può essere anche impostata per “spedire” in cloud i contenuti fotografici e video registrati durante la giornata. L’app Quick installata sullo smartphone e connessa all’account personale GoPro, a questo punto, sarà in grado di attingere in automatico al database aggiornato e confezionerà in totale autonomia un video con i momenti più significativi catturati con la Hero 11 Black.
L’altra novità è che la Hero 11 Black è arrivata sugli scaffali dei rivenditori in una configurazione più ricca ribattezzata Creator Edition; prevede un’impugnatura aggiuntiva e una cornice rigida con caratteristiche da vero coltellino svizzero. Questa unità multimediale, così la etichetta il Costruttore, affianca al microfono direzionale integrato un ingresso “extra” per quello esterno. Dispone inoltre di una porta HDMI per l’utilizzo di un monitor opzionale e ospita un piccolo illuminatore LED su una delle due guide per accessori integrate. L’impugnatura aggiuntiva, invece, replica alcuni comandi della action cam per migliorarne l’ergonomia, integra una batteria tampone per estendere la durata delle riprese fino a 4 ore, e può essere sfruttata anche come mini treppiede.
Arriverà il 25 ottobre, invece, la Hero 11 Black Mini: su questa versione GoPro sacrifica alcuni comandi fisici e il doppio monitor per offrire un prodotto con peso e ingombri più contenuti. Quello a cui non rinuncerà, invece, è la qualità di ripresa, confermata fino allo standard 5,3K/60P.
La GoPro Hero 11 Black è disponibile al prezzo di 450 euro con cavo di ricarica e batteria. Costa invece 660 euro il kit Creator Edition, mentre verrà proposta a 350 euro la Hero 11 Black Mini.