Il primo esponente della nuova serie era stato il Canon RF 35mm F1.4 L VCM, obiettivo presentato – per renderne chiara la vocazione – assieme alla videocamera professionale Canon Eos C400. La famiglia era poi cresciuta abbracciando altre focali (al momento tutte fisse), con la presentazione dei 24mm e 50mm; in seguito era arrivata un’ottica ancora più grandangolare (il 20mm) e infine il medio tele da 85mm.
Oggi Canon allarga ancora la famiglia e ne amplia anche le vedute, con il nuovo Canon RF 14mm F1.4 L VCM. Ma prima di descriverne le caratteristiche, vediamo cosa significa VCM e quali sono i tratti distintivi di questa serie.
NB: oggi Canon ha lanciato anche uno zoom fisheye per le proprie mirrorless. Scopri le caratteristi del Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM.
Voice Coil Motor, ma non solo
Innanzitutto parliamo di ottiche che appartengono alla serie L e ne portano il bordino rosso. In secondo luogo troviamo la sigla VCM a caratterizzarne il motore di messa a fuoco. Sta per Voice Coil Motor, un attuatore elettromagnetico lineare a trascinamento diretto, usato per generare piccoli spostamenti molto rapidi e controllati. Viene utilizzato su queste ottiche per renderle veloci e precise nella messa a fuoco, permettendo di rispondere ottimamente agli input dei sistemi autofocus, in particolare nell’inseguimento dei soggetti durante la registrazione video.
Non è questa la sola caratteristica che rende queste ottiche una buona scelta per chi lavora in modo ibrido e alterna foto e video. Una delle caratteristiche consiste in una progettazione ottica che riduce il focus breathing a livelli minimi, a prescindere da eventuali interventi di editing. Lo ricordiamo, il focus breathing è la variazione apparente dell’angolo di campo quando si cambia la messa a fuoco. Si tratta di un difetto poco impattante in ambito fotografico (se non in alcuni contesti particolari), ma evidente anche all’occhio poco allenato quando si passa al mondo video. Per ottenere questo, i tecnici Canon hanno sfruttato un doppio gruppo flottante per la messa a fuoco.
L’altra caratteristica che strizza l’occhio ai videomaker è visibile anche esternamente, ed è l’anello dei diaframmi che permette di regolare l’apertura senza agire sul corpo macchina: non è presente in altre ottiche RF al di fuori delle VCM e di due zoom professionali serie Z. Ottimizzata per l’ambito video, questa ghiera scorre liberamente, senza alcun click: le tacche che indicano i terzi di stop sono solo indicative, a esclusivo scopo esposimetrico.
Quando messo di fianco ai fratelli, anche il nuovo obiettivo mostra omogeneità sul fronte del fattore di forma standard della serie, una scelta fondamentale per i professionisti del video: avere dimensioni e pesi simili permette infatti di cambiare ottica sul gimbal senza dover ricalibrare i motori o modificare le posizioni sulle slitte. Nel caso specifico l’ottica ha una lunghezza di 112mm (ha un paraluce integrato) e un peso di 578 grammi.
Canon RF 14mm F1.4 L VCM: scheda tecnica, prezzo e disponibilità
Negli USA la nuova ottica ha un costo di $2,599.00. Aggiorneremo in prezzo per l’Italia non appena disponibile.
- Focale: 14mm
- Apertura massima: f/1,4
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 18 elementi in 13 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco: 24cm
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: finestra posteriore per inserimento filtri
- Dimensioni: diametro 76,5mm, lunghezza 112mm
- Peso: 578g
- Innesti disponibili: Canon RF
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: Doppio VCM
Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce...
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...
Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD
Un’opzione interessante in un mercato ancora...
Nuovo Canon Speedlite EL-1 V2: aggiornato per forza, non per potenza
Il nuovo Canon EL-1 V2 eredita...


































