Cinese non vuole dire solo “a basso costo” in assoluto, a volte può tradursi anche in una locuzione più strutturata, come “di ottima qualità, ma a un costo inferiore“.
In questi ultimi mesi i produttori cinesi di ottiche universali hanno messo sul piatto diversi prodotti molto interessanti, che hanno alzato l’asticella del livello di qualità, puntando anche su caratteristiche inusuali.
Tra essi troviamo anche Viltrox e la sua ultima uscita è solo l’ultima delle conferme.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB
Abbiamo recentemente parlato di obiettivi “luminosi” in diverse accezioni, con la notizia del nuovo 7artisans 50mm F1.2 APS-C, caratterizzato da cifre fosforescenti che si vedono al buio, ma qui siamo di fronte a un’ottica di tutt’altra caratura.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB è, infatti, un obiettivo con copertura full frame e soprattutto autofocus, basato su un motore di tipo VCM (Voice Coil Motor). In più offre una costruzione con guarnizioni contro le intemperie e un piccolo display che riporta in tempo reale i parametri di scatto.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora disponibile anche per Nikon Z
L’ottica Viltrox AF 35mm F1.2 LAB ora si propone sul mercato anche in versione con baionetta Nikon Z, pronta per equipaggiare anche le mirrorless full frame di alta gamma come Nikon Z9 e Nikon Z8.
Con uno schema ottico composto da 15 elementi in 10 gruppi, tra cui cinque lenti ED, tre lenti ad alto indice di rifrazione e due lenti asferiche, punta a offrire grande nitidezza anche quando usato a tutta apertura.
Il diaframma circolare a 11 lamelle dovrebbe garantire uno sfocato morbido e piacevole. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 34 centimetri.
Il barilotto dell’obiettivo è dotato di due commutatori (AF/MF e gestione del click dei diaframmi), due pulsanti Fn personalizzabili, due ghiere e un display, non solo replicando quanto avviene sulle ottiche proprietarie, ma aggiungendo anche un pulsante personalizzabile in più.
Il nuovo Viltrox AF 35mm F1.2 LAB, dopo aver debuttato in versione Sony, si presenta ora anche con innesto Nikon Z, senza variazioni alla cassa: il prezzo di listino dell’ottica è fissato in 999 euro.
Per avere un confronto, il Nikon Nikkor Z 35mm f/1.2 S, presentato a 3.290 euro di listino, è ora disponibile al prezzo di 3.009 euro. Si muove su prezzi comparabili con il nuovo Viltrox il Nikon Nikkor Z 35mm f/1.8 S (in offerta a 899 euro dai 1.029 euro di listino), mentre costa meno il Nikkor Z 35mm f/1.4 (non serie S), con un prezzo di 668 euro attuali, da un listino di 749 euro.
Per vostra comodità qui di seguito trovate i link agli obiettivi appena citati:

Viltrox F1.2 LAB con attacco Z per Nikon Z-Mount Full Frame
Il Viltrox F1.2 LAB con attacco Z è una delle novità degli ultimi giorni. Offre a un prezzo competitivo caratteristiche che tra gli obiettivi proprietari costano il triplo.
Prezzo: 999,00€
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.




































