Peppe També è un fotografo ritrattista classe 1968. È già passato sulle pagine di FOTO Cult e i principali elementi del suo approccio fotografico sono ormai noti ai nostri lettori più assidui: cura della luce e attenzione per il colore attraverso una scelta ragionata di abiti e accessori.
Nell’articolo pubblicato il 23 marzo 2023 raccontavamo come il fotografo si fosse dedicato alla ricerca di un foulard e di un turbante blu che immaginava potessero valorizzare l’incarnato e gli occhi verdi-gialli della sua modella.
Nella fotografia intitolata La dea scarlatta, invece, l’attenzione di Peppe si concentra sul rosso. Siamo davanti al primo piano di una donna dall’atteggiamento fiero, con le labbra schiuse e lo sguardo diretto in camera.
“Con questo ritratto – ha spiegato l’autore – ho cercato una fusione armoniosa tra caratteristiche di epoche diverse: da un lato il fascino del Rinascimento, con i suoi copricapi elaborati, dall’altro un’estetica contemporanea, costruita attraverso l’uso della luce e un trucco moderno”.
Gestione della luce nel ritratto intitolato La dea scarlatta
Lo schema d’illuminazione resta quello del “ritratto in blu”, con un softbox 50x70cm montato sul primo flash monotorcia posizionato davanti alla modella, più o meno a 45° rispetto all’asse di ripresa; il secondo flash, con snoot, piazzato lateralmente, per schiarire le ombre e il terzo puntato sullo sfondo. In postproduzione il fotografo ha eseguito un ritocco completo della pelle, ha ottimizzato luminosità e contrasto, ha effettuato un minimo intervento di correzione colore e ha aggiunto una leggera grana su tutta la fotografia.
La dea scarlatta si inserisce con coerenza nella produzione di un fotografo che spesso pare strizzare l’occhio al teatro, mentre ricerca bellezza e armonia da avvolgere con una luce morbida e bilanciata.
- mirrorless full frame Canon Eos R6 Mark II
- Canon RF 85mm f/1,2L USM
- 1/200s
- f/6,3
- 100
- tre flash monotorcia, un softbox 50x70cm e uno snoot
- ritocco della pelle, intervento su luminosità, contrasto e colore e introduzione di una leggera grana
Il fotografo del cielo che cattura i passi del sole
Il fotografo appassionato di astronomia Marco...
Scatto pigliatutto: quando il cielo è più creativo dell’intelligenza artificiale
Un’aurora boreale e un arcobaleno lunare...
Caccia fotografica all’allocco degli Urali: fotogenico, mimetico e all’occorrenza spietato
Gian Luca Tognon parte in cerca...
I deliziosi “incontri al buio” della fotografia naturalistica
Gabriele Casini mette insieme un’ottima ripresa...
Esperienza, teleobiettivo e mimetizzazione: come fotografare la meravigliosa ghiandaia marina
Il fotografo naturalista Maurizio Berni individua...
Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?
Il fotografo di paesaggio Cesare Malatesta...


























