Anche Viltrox trae vantaggio dall’apertura di Nikon verso i produttori di ottiche universali. Atteggiamento che in fin dei conti giova ai fotografi, che vedono ampliarsi esponenzialmente le opzioni per corredare le proprie mirrorless, ma anche ai produttori di fotocamere, che risultano più “simpatici” a chi ha un budget ridotto.
La casa cinese ha appena annunciato un obiettivo della serie Air, quindi leggero e maneggevole: si chiama AF 40mm F2.5 Z e costa appena 189 euro sul sito di vendita online.
Viltrox contro Nikkor: soldi contro luce...
Risulta quindi nettamente più economico dell’originale Nikkor Z 40mm f/2, che costa 299 euro in versione standard e 359 in versione SE (con stile vintage per meglio raccordarsi alla Nikon Zf). Va però detto che, al di là di sagge considerazioni sulla tenuta del valore nel tempo, il 40mm Nikkor è più luminoso di 2/3 di EV (f/2 contro f/2,5 del normale cinese).
Il nuovo obiettivo Viltrox è compatibile con le mirrorless full frame di Nikon e questa caratteristica è espressa, insieme ad altre, sulla corona che circonda la lente frontale. In modo molto originale, però, Viltrox non ha utilizzato un acronimo quale FF, ma il diametro del cerchio di copertura, ossia 43,3mm: una particolarità che troviamo per certi versi istruttiva per chi si avvicina alla fotografia in un’epoca in cui approfondire la conoscenza tecnica sembra un reato.
Discorsi filosofici a parte, i 40mm del Viltrox sono quindi appena meno della diagonale del formato pieno, lunghezza cui si associa per definizione il concetto di “normale”, ossia né grandangolare né teleobiettivo (se innestato su una mirrorless con sensore APS-C, il Viltrox 40mm si comporta come un moderato teleobiettivo). Possiamo quindi definire la nuova ottica come un normale ampio.
Come accennato, Viltrox associa a questo nuovo nato l’appellativo Air per sottolinearne la leggerezza. Pesa appena 180 grammi, traguardo raggiunto con buona probabilità tramite l’uso di materiali plastici che, però, non hanno interessato l’innesto, realizzato in ottone cromato. Qui, en passant, è stata ricavata anche una presa USB-C da utilizzare per eventuali aggiornamenti firmware. Non risultano accorgimenti volti a impedire l’infiltrazione di polvere e umidità.
Autofocus e rilevamento volti/occhi
Con le attuali mirrorless Nikon in commercio, tanto FX quando DX, il Viltrox consente di lavorare in autofocus continuo, e di riconoscere i vari soggetti, inclusi volti e occhi. Il diaframma è composto da 7 lamelle e, ovviamente, è controllabile direttamente dalla fotocamera: non c’è una ghiera dedicata sul barilotto che punta, invece, sulla massima compattezza. L’obiettivo misura 55,9mm per 68 di diametro, con passo filtri da 52mm. Il paraluce a corolla è in dotazione.
Autofocus e schema ottico del nuovo Viltrox AF 40mm F2.5 Z
Sempre a proposito di autofocus, il motore è di tipo stepper (passo-passo) e aziona lenti interne, quindi senza ripercussioni sulle dimensioni globali dell’ottica. La minima distanza di messa a fuoco è di 34cm, sufficienti per un “rispettoso” close-up (rapporto massimo 1:7). La casa dichiara che il focus breathing è molto ridotto, strizzando quindi l’occhio ai videomaker.
Infine uno sguardo allo schema ottico, che è composto da 10 elementi in 6 gruppi e include una lente asferica, una ED e tre ad alto indice di rifrazione.
Studente modello o fuori corso? Per Nikon non fa differenza
È attiva l'operazione a premi Nikon...
Fujinon XF16mm F1.4 R WR: il grandangolare Fujifilm per street, architettura e paesaggio al minimo storico su Amazon
L'offerta attualmente in corso su Amazon...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...
Neewer Z880: il potente flash da slitta per Nikon e Sony è in sconto su Amazon
Per chi scatta con una delle...
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel...
OM System: pronto il rilancio del sistema mirrorless con una nuova fotocamera e diverse ottiche
Shigemi Sugimoto, direttore e CEO di...