Compatibile con le mirrorless APS-C di Sony ecco il primo supergrandangolare con ricetrasmittente wireless 2,4GHz integrata: lo YN 11mm f/1.8 DA DSM WL supporta il controllo della messa a fuoco e di altri parametri di ripresa a distanza, tramite radiocomando dotato di follow focus. Il kit è già disponibile sul sito del Costruttore in offerta lancio a circa 250 dollari.
Potrebbe essere solamente il primo di una lunga serie questo 11mm f/1,8 targato YongNuo, supergrandangolare che, in virtù del fattore di moltiplicazione 1,5x introdotto dai sensori da 22,2×14,8mm cui è destinato, si comporta come un 16,5mm montato su full frame. In cantiere, infatti, sembrano esserci già anche un 23mm, un 33mm e un 56mm, tutti con apertura massima f/1,4 e destinati a finire – come questo – sulle mirrorless con innesto Sony E. Al di là delle caratteristiche tecniche tradizionali che vedremo più avanti, quella davvero unica in quest’ottica è la possibilità di controllare a distanza la messa a fuoco (e altri parametri esposimetrici previa personalizzazione) tramite un radiocomando – venduto separatamente – con monitor LCD monocromatico di servizio e follow focus integrati.
L'obiettivo pensato per i videomaker: come funziona lo YongNuo 11mm f/1.8 DA DSM WL
Dotato di ghiera dei diaframmi regolabile per scandire gli stop ogni 1/3EV o scorrere in modo fluido, il barilotto dello YongNuo 11mm f/1.8 DA DSM WL prevede anche un selettore per delegare al radiocomando il controllo manuale della messa a fuoco o dell’apertura del diaframma. Quest’ultimo si collega all’obiettivo sfruttando una connessione wireless a 2,4GHz e funziona fino a 30 metri di distanza offrendo ben 5 ore di autonomia. Il follow focus è un dispositivo utilizzato soprattutto nelle produzioni cinematografiche e serve per assicurare la massima libertà di movimento all’operatore di camera: mentre quest’ultimo è concentrato sull’inquadratura, un secondo operatore posizionato a distanza e posto davanti a un monitor di servizio gestisce la messa a fuoco secondo le esigenze narrative indicate dal direttore della fotografia e dal regista. Solitamente, però, la connessione avviene tra un radiocomando e un dispositivo collegato fisicamente alla ghiera di messa a fuoco dell’ottica; nel caso dello YongNuo, invece, le istruzioni vengono fornite direttamente all’obiettivo, senza alcun collegamento fisico. Una soluzione snella che potrebbe essere apprezzata anche da chi utilizza un gimbal.
YongNuo 11mm f/1.8 DA DSM WL: com'è fatto
Lo schema ottico è composto da 10 elementi raccolti in 9 gruppi, racchiusi in un barilotto da 66mm di diametro per 69mm di lunghezza, dal peso appena superiore a 250g. Il diaframma è a 7 lamelle, mentre la messa a fuoco automatica è affidata a un motore DSM. L’11mm di Yongnuo è dotato anche di un tasto funzione personalizzabile e di una porta USB-C collocata in prossimità dell’innesto (la flangia è in metallo, dotata di guarnizione di tenuta) utile per aggiornare il firmware ed estendere la compatibilità dell’ottica alle mirrorless di nuova generazione. Finora l’unico innesto disponibile è, appunto, quello E delle mirrorless Sony, ma si vocifera possa arrivare anche una versione compatibile con le mirrorless Nikon dotate di innesto Z.
YongNuo 11mm f/1.8 DA DSM WL: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/1,8
- Angolo di campo su APS-C 105°
- Schema ottico 10 lenti in 9 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 15cm
- Rapporto di riproduzione 1:6,6
- Diaframma 7 lamelle
- Diametro filtri 58mm
- Dimensioni (LxD) 69x66mm
- Peso 260g
- Innesti disponibili Sony E
- Internet hkyongnuo.com