Bologna
Dal 1° febbraio al 5 aprile 2023
Mise en Abyme è un progetto espositivo ed editoriale intorno al libro YYY di Yelena Yemchuk a cura dei co-fondatori della casa editrice Départ Pour l’Image, Luca Reffo e Francesca Todde. L’idea degli organizzatori è quella di amplificare i concetti alla base del libro attraverso l’utilizzo del materiale accessorio prodotto durante la sua progettazione, composizione e lavorazione tipografica. L’opportunità di mostrare la messa in opera dell’edizione attraverso fogli macchina di stampa, embossing (rilievo), prove colore, disegni e variazioni sull’editing mira ad arricchire la conoscenza dei processi creativi nell’intervallo tra l’ideazione e la produzione industriale editoriale.
Nel progetto espositivo la narrazione originaria de libro – la sequenza come di flusso di coscienza – è riscritta grazie a imprevisti sviluppi del materiale residuo, sovrapposizioni, ingrandimenti e fortuiti ritrovamenti. Il sistema alla base di Mise en Abyme, dunque, potrebbe idealmente ripetersi infinite volte, suggerendo illimitate differenti versioni.
La mostra è stata presentata nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA da Spazio Labo’, in collaborazione con Départ Pour l’Image.
Il libro “YYY” di Yelena Yemchuk
YYY è l’acronimo di Україна Yelena Yemchuk, vale a dire la parola slava per “Ucraina” seguita dal nome dell’autrice del volume, originaria di Kiev. Il progetto riunisce le fotografie, i dipinti e l’archivio personale dell’artista per far emergere gli elementi essenziali della sua ampia ed eterogenea ricerca. Il flusso temporale della storia è sconnesso e disarticolato in visioni frammentate, apparizioni fugaci e giochi di ombre. YYY è una specie di sogno ad occhi aperti che si sviluppa al contrario – dal terzo al primo capitolo – nonché un invito a uscire dai confini del senso comune, ad arrendersi al flusso dei ricordi, a farsi coinvolgere dall’autrice in un dialogo intimo attraverso le immagini.
Qualcosa in più su Yelena Yemchuk
Yelena Yemchuk è un’artista ucraina che lavora nella fotografia, nel cinema e nella pittura. Nata a Kiev, Yelena è emigrata negli Stati Uniti con i genitori quando aveva undici anni. Ha studiato belle arti alla Parsons di New York e fotografia all’Art Center di Pasadena. L’autrice ha esposto dipinti, film e fotografie in gallerie e musei di tutto il mondo e ha collaborato con il New Yorker, il New York Times, Another, ID, Vogue e altri. Yemchuk ha pubblicato il suo primo libro Gidropark, edito da Damiani nel 2011, seguito da ANNA, pubblicato da United Vagabonds nel 2017 e ha avuto il suo primo debutto istituzionale con il progetto Mabel, Betty & Bette, un lavoro di fotografia e video al Dallas Contemporary Museum nel 2019. Una monografia con lo stesso titolo è stata pubblicata da Kominek Books nel 2021. È del 2022 la pubblicazione di due libri: Odesa con GOST e YYY con Départ Pour l’Image.
Qualcosa in più su Départ pour l’image
Départ Pour l’Image è una casa editrice indipendente e studio di progettazione di libri d’arte con sede a Milano, fondata nel 2018 dalla fotografa Francesca Todde e dall’artista Luca Reffo. Il suo nome deriva dalla scritta impressa sulla pellicola di alcuni film francesi utile a indicarne il verso per il montaggio a bobina e la proiezione cinematografica. La linea editoriale si concentra sulle possibilità di vedere attraverso l’immagine, al confine tra fotografia e arte contemporanea. Le pubblicazioni, realizzate in stretta collaborazione con gli artisti, nascono da progetti in corso e sono in edizione compresa tra 50 e 1.000 copie. Occasionalmente, Départ Pour L’Image cura anche mostre. Nel 2022, il libro YYY di Yelena Yemchuk è stato finalista all’Aperture Paris Photo Book Awards.
Mise en Abyme: Making of YYY
- A cura di Départ Pour l’Image
- Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore, 29 (BO)
- dal 1° febbraio al 5 aprile 2023
- lunedì-sabato, 16-19
- ingresso gratuito
- spaziolabo.it