Dopo l’evento dell’8 settembre scorso a New York (NY), ora è la volta di Tokyo, dove il prossimo due novembre si terrà un nuovo X-Summit di Fujifilm. Anche stavolta l’appuntamento per gli appassionati del marchio giapponese è di quelli da non perdere, perché con buone probabilità è proprio lì che verranno svelate al pubblico la nuova X-T5 e l’ottica XF 30mm f/2,8 Macro (quest’ultima peraltro già preannunciata dall’ultima roadmap rilasciata dal costruttore).
La nuova X-T5 dovrebbe mantenere l’impostazione classica della serie X-T, quindi la doppia ghiera per la regolazione dei tempi e della sensibilità ISO (oltre al selettore per la compensazione manuale dell’esposizione), anziché quella dei modi PASM già vista sulla X-H2S e sulla X-H2. Di quest’ultima, tuttavia, l’erede della X-T4 dovrebbe sfruttare il sensore da 40MP montato sul medesimo supporto oscillante per la compensazione del mosso e il confezionamento di immagini multiscatto ad alta risoluzione. Per differenziare le linee e mantenere le due mirrorless della serie X-H su un gradino più alto rispetto alla X-T5, sembra comunque che Fujifilm abbia deciso di non dotare questa nuova mirrorless dei contatti necessari per l’utilizzo di un battery grip aggiuntivo o di un trasmettitore Wi-Fi ad alta velocità con supporto per la connettività LAN cablata. E pure lo slot per le CFexpress dovrebbe lasciare spazio a un più comune alloggiamento per le SD; anche in ragione di ciò riteniamo improbabile che la X-T5 possa riproporre le medesime prestazioni video delle due X-H. Passando all’ergonomia, molto quotata la presenza di un monitor a tre vie così come quella del joystick per la regolazione del punto o dell’area di messa a fuoco in stile X-T4 (la X-H2 e la X-H2S ne utilizzano uno di tipo maggiorato). A questo punto non ci resta che attendere che Fujifilm alzi il sipario su queste due – o forse di più – novità del sistema X. Restate sintonizzati!

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo. La Nikon ...

Il test della Nikon Z5II: è questa la mirrorless che i fotografi attendevano?
Primo di due appuntamenti con la Nikon Z5II, la nuova full frame entry-level con sensore da 24,5MP che non costa ...

Sigma BF, il test della mirrorless che non ha paura di essere semplice
Sigma BF, ecco la mirrorless che chiede di abbandonare i preconcetti per vivere la fotografa in modo moderno ed essenziale.

Sony FE 50-150mm F2: il “G Mostro” del ritratto
Sony FE 50-150mm F2 GM: tutte le focali per il ritratto in uno zoom f/2 e caratteristiche ottico/meccaniche di riferimento. ...

Test Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8 IS STM: terapia di coppia
Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8 IS STM, due zoom luminosi dal prezzo non proibitivo che insieme coprono quasi tutte ...