• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 30 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

William Klein ROMA Plinio De Martiis

Roma, dal 9 novembre al 26 febbraio 2023

Jessica Barresi di Jessica Barresi
10 Novembre 2022
in ARCHIVIO
William Klein ROMA Plinio De Martiis
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

William Klein e Plinio De Martiis condividono lo spazio del Padiglione 9a del Mattatoio di Roma. Acclamato fotografo di fama mondiale il primo, leggendario gallerista romano – ma innanzi tutto appassionato fotografo – il secondo, i lavori dei due arcinoti personaggi sono stati accostati nell’ambito della mostra William Klein ROMA Plinio De Martiis. Il punto di contatto su cui è incentrata l’esposizione è l’indagine visiva condotta da entrambi gli autori nella Roma degli anni Cinquanta, con particolare riguardo per la condizione umana nelle periferie della capitale.

Le foto di William Klein, scomparso lo scorso settembre, sono gli scatti più rappresentativi del celebre libro Rome + Klein pubblicato nel 1959 con i testi di Pier Paolo Pasolini, edito da Contrasto in una nuova edizione del 2009, sempre a cura dello stesso Klein. Le immagini nascono durante il suo intenso soggiorno romano del 1956, trascorso al seguito di Federico Fellini, di Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Giangiacomo Feltrinelli e altre guide d’eccezione all’insegna della scoperta e dell’analisi capillare di una città monumentale e ammaliante, ma anche controversa e problematica. Il giovane artista alle prime armi esplora Roma e si mescola tra la sua gente con l’impeto curioso che caratterizzerà la sua intera carriera: azzarda, taglia, si avvicina e si immette nel flusso cittadino con la sfrontatezza che gli varrà la nomina di grande fotografo.

La Roma fotografata da Plinio De Martiis, deciso ad attribuire al proprio lavoro una funzione politica, è quella dei mestieri più umili, delle borgate e delle case povere e fatiscenti del centro storico, delle baracche disseminate nelle periferie. Scatta tra il 1951 e il 1953, ed è il primo a spingersi oltre i confini canonici per documentare in modo in cui vive la gente, gli ambienti interni e gli esterni, gli spazi in cui le persone mangiano, dormono, si tengono compagnia. Nelle sue immagini scevre di qualsiasi retorica si avverte, partecipe e discreta, la presenza del fotografo.

La presenza dei testi di Pasolini nel libro di Klein e lo sguardo privo di commiserazione che De Martiis ha rivolto agli emarginati legano questa iniziativa alla mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico in corso al Palazzo delle Esposizioni di Roma, tappa di un progetto espositivo più ampio condiviso con le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Klein ha occhi come coltelli. È spietato e scandaloso ma non è mai cattivo – è tenero e buffo e violento – e, sono sicura, profondamente innamorato di questa nostra pazza Roma.
Sophia Loren

La mostra dedicata a Pasolini, insieme a quella su Klein e De Martiis e a quella su Jonas Mekas nel Padiglione 9b del Mattatoio (Jonas Mekas 100! Images Are Real, 9 novembre 2022 – 26 febbraio 2023) consentono, insieme, di presentare tre originali e diversi punti di vista della generazione cui spettò, negli anni del dopoguerra, ridefinire i termini del vivere civile.

Non mi piace il mordi e fuggi del cronista. Lavoravo con una Rolleicord, una parente povera della Rolleiflex, sei per sei, con dodici fotogrammi.
Plinio De Martiis

William Klein ROMA Plinio De Martiis

  • A cura di Daniela Lancioni e Alessandra Mauro
  • Mattatoio di Roma, Padiglione 9a, piazza Orazio Giustiniani, 4
  • dal 9 novembre al 26 febbraio 2023
  • martedì-domenica, 11-20
  • intero 8 euro, ridotto 6 euro, dai 7 ai 18 anni 4 euro
  • mattatoioroma.it
Potrebbero interessarti anche
Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse
IN LIBRERIA

Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse

Se c’è un fotografo che non ha mai smesso di cercare senso nella sua immensa produzione e di non dare ...

1 Ottobre 2021
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della Fondazione Primoli, tra le immagini del Conte Giuseppe Primoli.

25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

4 Settembre 2023
Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia
IN PROGRAMMA

Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia

Dallo scorso anno FOTO Cult vi propone, di pari passo con le pubblicazioni stagionali dedicate alle mostre di fotografia da ...

3 Aprile 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026

9 Dicembre 2025
Tags: Plinio De MartiisWilliam Klein
Articolo precedente

Capture One Pro si aggiorna: le 6 novità della versione 23

Articolo successivo

Nuova Pentax KF: la reflex entry level che aggiorna la K70

Articolo successivo
Nuova Pentax KF: la reflex entry level che aggiorna la K70

Nuova Pentax KF: la reflex entry level che aggiorna la K70

banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner tipa

Articoli recenti

Francesca Woodman mostra Roma

Il lato surrealista di Francesca Woodman spiegato da Katarina Jerinic

30 Maggio 2026
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro puntano su una fotocamera tele 5x per farsi notare nell'affollato segmento degli smartphone di fascia medio alta.

Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi

30 Maggio 2026

La Lumix G9 II con ottica abbinata al prezzo più accessibile di sempre e la Fujifilm X-M5 ancora più scontata: le offerte di oggi su Amazon

29 Maggio 2026
Robert Mapplethorpe Le forme della bellezza mostra fotografica Roma Ara Pacis

A Roma le forme della bellezza di Robert Mapplethorpe

29 Maggio 2026
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori

29 Maggio 2026
Vincitori World Report Award | Documenting Humanity 2026

Dopo il World Press Photo, Carol Guzy vince anche il World Report Award

28 Maggio 2026

Fujifilm X-M5 con ottica: la versione nera è in offerta. E restano in sconto le mirrorless full frame Lumix e un monitor OLED

28 Maggio 2026

Viltrox Vintage Z1 Pro TTL Retro: il flash compatto dall’aspetto vintage si rinnova con TTL e HSS

28 Maggio 2026
Nicola Vinciguerra vincitore Premio umane Tracce

Neurodivergenze, rinascite e Blue Whale: in mostra tutti i temi sul podio del Premio Umane Tracce

27 Maggio 2026

Il test della Panasonic Lumix L10: bentornata, LX100!

27 Maggio 2026
Quali sono i confini della fotografia di Paesaggio

Sony World Photography Awards: sbaglio, o c’è un po’ di confusione tra le categorie?

26 Maggio 2026

Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus

26 Maggio 2026

Canon RF 16mm f/2.8 STM torna al minimo storico: solo 249 euro per il grandangolo spinto full frame, ma c’è anche una compatta Vlog

26 Maggio 2026

Elite Legends Series: Lexar schiera un tridente di dispositivi portatili omaggiando l’Argentina e il suo numero 10

25 Maggio 2026
Yolanda Cuomo mostra Officine Fotografiche Roma

Nel laboratorio visivo di una regina del photobook

25 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Francesca Woodman mostra Roma

Il lato surrealista di Francesca Woodman spiegato da Katarina Jerinic

30 Maggio 2026
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro puntano su una fotocamera tele 5x per farsi notare nell'affollato segmento degli smartphone di fascia medio alta.

Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi

30 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?