La sesta edizione del Premio Nazionale Musa per Fotografe si è conclusa con l’annuncio delle tre fotografe vincitrici. Alessia Capasso, Emanuela Cherchi e Elisa Mariotti hanno ottenuto il favore della giuria, aggiudicandosi rispettivamente le categorie Reportage, Ricerca e Ritratto con i lavori intitolati Odissea dorata, Tumbarino e Yes, we do. A Francesca Fontana, invece, è stata assegnata una Menzione Speciale per il progetto El peso del estoque.
Toccando le tematiche più disparate, le immagini premiate e tutte le fotografie candidate tracciano un interessante profilo della creatività fotografica femminile nel nostro Paese.
Ogni anno, la giuria del concorso finalizzato alla valorizzazione di tale creatività si compone di donne esperte del settore fotografico. Per il 2024, la selezione dei lavori vincitori è stata effettuata da Emilia Jacobacci, Anna Acquistapace, Anna Volpi e Sara Munari.
Tutti i lavori che hanno vinto il Premio Musa per Fotografe 2024
Alessia Capasso, Vincitrice categoria Reportage con Odissea dorata
Odissea dorata è una ricerca visiva sull’interminabile transizione del Montenegro verso l’Unione Europea. Capasso ha visitato per la prima volta il Montenegro nell’estate del 2016 – in occasione del decimo anniversario della dichiarazione di indipendenza del Paese – scoprendo un territorio che rappresentava il volto più discreto ed eroico del sogno di una Jugoslavia unita. Da allora al 2023 la fotografa è tornata in Montenegro diverse volte, ritrovando un Paese che da anni aspetta di completare il processo di adesione all’Unione Europea, in un clima di speranze e frustrazioni.
Capasso ha dichiarato di aver cercato i luoghi e i volti che incarnano le sfide politiche, sociali ed economiche della popolazione. Ha prestato particolare attenzione ai giovani, testimoniando un’identità in evoluzione, in tensione tra i modelli occidentali e l’eredità comunista, tra le aspirazioni contemporanee e le tradizioni della Chiesa ortodossa, tra la quiete dei paesaggi e il turismo di massa, tra le antiche radici e la modernizzazione.
Elisa Mariotti, Vincitrice categoria Ritratto con Yes, we do
Yes, we do è una serie di trittici costruiti intorno a ritratti di donne che la fotografa ha ritenuto emblematiche della lotta alla disparità di genere.
Nella presentazione del suo lavoro Mariotti cita una previsione del Gender Gap Report 2024 del World Economic Forum, secondo la quale “il divario di genere globale si azzererà tra 131 anni, quello economico tra 169”. Guidata dai principi che tutelano i diritti umani, l’autrice si dedica alla fotografia documentaria incentrata sulle questioni sociali, prediligendo i progetti a lungo termine. Attraverso le immagini di Yes, we do Mariotti punta ad annientare il pregiudizio sociale nei confronti della figura femminile.
Emanuela Cherchi, Vincitrice categoria Ricerca con Tumbarino
Tumbarino è un suggestivo resoconto visivo delle attività svolte dagli ornitologi a Tumbarino, nell’Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell’Asinara (Sardegna), durante le campagne di inanellamento degli uccelli migratori.
Dopo aver visitato Tumbarino per la prima volta nel 2019, Cherchi è tornata sull’isola a più riprese per realizzare il suo progetto di documentazione delle procedure quasi rituali che includono la cattura, la misurazione, l’inanellamento e la liberazione degli uccelli e che si ripetono quotidianamente dalle prime luci dell’alba fin dopo il calar della notte, in un’atmosfera quasi surreale. Scattando esclusivamente di notte, la fotografa si è concentrata sulla relazione tra l’uomo e il mondo naturale, affiancando un video sperimentale alla serie fotografica.
Francesca Fontana, Menzione Speciale con El peso del estoque
El Peso del Estoque è un racconto in bianco e nero della storia di Raquel Martín, giovane novillera di soli ventun’anni, che con coraggio e passione ha scelto di dedicarsi alla tauromachia. Il progetto fotografico di Fontana esplora la tradizione secolare della corrida e, al tempo stesso, il ruolo delle donne in un ambiente intriso di simbolismo e storia. Fotografando il percorso completo di Raquel Martín – dalle lunghe ore di allenamento, alla tensione prima dell’ingresso nell’arena, fino al confronto con il toro – Francesca Fontana propone al suo pubblico la figura di una donna forte, che sfida le barriere culturali e sociali che da sempre limitano la presenza femminile nelle arene.
FOTO Cult partner del Premio Musa
Alessia Capasso vince il Premio FOTO Cult
La collaborazione tra il Premio Nazionale Musa per Fotografe e la nostra redazione si rinnova anche quest’anno. Per l’edizione 2024 il Premio FOTO Cult è stato assegnato alla vincitrice della categoria Reportage Alessia Capasso. Presto su fotocult.it un’intervista con l’autrice a proposito del suo lavoro realizzato in Montenegro.
Una spettacolare foresta ricoperta di farfalle: Jaime Rojo vince lo European Wildlife Photographer of the Year 2024
Premi per oltre 33.500 euro ai...
Tutte le strade della fotografia urbana negli scatti vincitori di URBAN Photo Awards 2024
Le migliori immagini della 15ª edizione...
Bau-tiful! I capolavori premiati ai Dog Photography Awards 2024
I vincitori della terza edizione del...
Brillanti nozze d’oro tra fotografia e microscopio: ecco i vincitori della 50ª Nikon Small World Competition
La straordinaria immagine delle cellule di...
Un trionfo di fotografie naturalistiche mozzafiato: ecco le immagini che hanno vinto i Nature’s Best Photography Awards 2024
Le sorprendenti gallerie dei vincitori del...
Le zone d’ombra della transizione energetica: Davide Monteleone ottiene il Leica Oskar Barnack Award 2024 e vince 40.000 euro
“Critical Minerals – Geography of Energy”...