È indiscutibile: le gallerie dei vincitori dei Nature’s Best Photography International Awards 2024 sono spettacolari, istruttive, coinvolgenti. Navigare tra gli scatti che hanno conquistato primi posti o menzioni d’onore nelle undici categorie del concorso basterà per convincersi che le buone fotografie naturalistiche in circolazione di fatto non sono poche, ma certamente non saranno mai troppe.
Gli scenari e i paesaggi sono sorprendenti, così come la varietà di specie animali ritratte nel loro habitat, con il giusto equilibrio tra perizia tecnica e attenzione per abitudini e comportamenti dei soggetti. Immancabile il ‘capitolo’ dedicato alla conservazione, questione attuale e fondamentale sulla quale sarebbe doveroso soffermarsi dopo essersi rifatti gli occhi di fronte alle meraviglie offerte dalla biodiversità del nostro Pianeta.
Gli organizzatori del concorso hanno dichiarato che la competizione ha l’obiettivo di attrarre fotografi di qualsiasi livello e incoraggiarli a diventare sostenitori del cambiamento verso la conservazione della fauna selvatica.
Mangesh Ratnakar Desai vince i Nature’s Best Photography International Awards 2024
Il vincitore assoluto dell’edizione 2024 dei Nature’s Best Photography Awards 2024 è Mangesh Ratnakar Desai (India), con uno scatto dinamico che ritrae due tigri del Bengala nella riserva di Tadoba-Andhar, nello Stato di Maharashtra, in India.
Il fotografo ha spiegato di aver osservato a lungo il percorso di crescita di un giovane maschio di tigre e di essere riuscito a catturare – con l’immagine vincitrice – una sorta di momento ‘formativo’, una vera e propria lezione di combattimento per la sopravvivenza da parte della madre.
NBP Awards 2024: Youth Photographer of the Year
Il titolo di Giovane vincitore dell’anno dei Nature’s Best Photography Awards 2024 è stato assegnato allo spagnolo Alberto Román Gómez. Il fotografo, di appena 9 anni, è stato attratto dai movimenti ripetitivi di un giovane saltimpalo a caccia di insetti in un’area agricola alla periferia del Parco Naturale della Sierra de Grazalema e ne ha catturato un istante di riposo su un cancello. Vale la pena di sottolineare che Román Gómez è stato nominato vincitore della categoria per giovani fotografi fino a dieci anni anche nel prestigioso concorso di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year 2024.
Ai Nature’s Best Photography International Awards 2024 hanno partecipato fotografi di ogni età, provenienza e livello di esperienza fotografica. Tra le oltre 25.000 foto inviate da fotografi di 62 Paesi, la giuria ha selezionato quasi 500 foto per la fase semifinale del concorso. Dopo un esame approfondito di tutti i file RAW in alta risoluzione e delle storie dietro gli scatti è stato scelto un gruppo di centotredici finalisti, tra i quali sono poi stati nominati i vincitori.
Birds
Xiaoping Lin (Cina) – Egret and Ladyfish, Yuangdang Lake, Xiamen, Fujian, Cina
Wildlife
Kevin Dooley (Stati Uniti) – African Leopard Fight, Mashatu Game Reserve, Botswana
Animal Antics
Brian Clopp (Stati Uniti) – Kit Foxes, Simpson Springs, Onaqui Mountain Herd Management Area, Dugway, Utah, Stati Uniti
Art in Nature
Lei Li (Cina) – Eye of Frozen Renbaiyu Lake, Bango County, Tibet, Cina
Polar Passion
Brett Freliche (Stati Uniti) – Beluga Whales, Hudson Bay, Churchill, Manitoba, Canada
Landscapes
Marcio Esteves Cabral (Brasile) – Fireworks, Alto Paraíso, Goiás, Brasile
Outdoor Adventure
Belva Hayden (Stati Uniti) – Highliner During Annular Solar Eclipse, Bureau of Land Management Area Near Monticello, Utah, Stati Uniti
Conservation/Story
Jaime Rojo (Spagna) – Saving the Monarchs, Messico, Stati Uniti e Canada
Conservation/Single Image
Khurram Khan (Stati Uniti) – Northern Gannets, Shetland Island, Scotland, Regno Unito
Ocean Views
Cécile Gabillon (Francia) – Spinner Dolphins Superpod, Off Quepos, Costa Rica
Nature in motion/Video
Patricia Homonylo (Canada) – When Worlds Collide, Toronto, Ontario, Canada
Birds
Wildlife
Animal Antics
Art in Nature
Polar Passion
Landscapes
Outdoor Adventure
Conservation/Story
Conservation/Single Image
Ocean Views
Nature in motion/Video
Il video di Patricia Homonylo, vincitrice della categoria Nature in motion/Video è visibile a questo link.
Le gallerie complete dei vincitori dei Nature’s Best Photography International Awards 2024 sono sul sito ufficiale naturesbestphotography.org.
4.000 uccelli morti in cima al podio del Bird Photographer of the Year 2024. Perché?
Il Bird Photographer of the Year...
Marcio Cabral. Fotografia astronomica e fiori che nascono dalle fiamme
La fotografia panoramica di Marci oCabral...