Dopo aver valutato 19.155 fotografie ricevute da 1.595 fotografi provenienti da 78 Paesi, la giuria del Memorial María Luisa 2024 ha decretato i vincitori della 34ª edizione del concorso.
La competizione, che prevede ben quindici categorie, punta a premiare i più talentuosi fotografi attivi nell’ambito della fotografia naturalistica, di montagna e di avventura, valutandone la preparazione tecnica e la capacità di creare immagini suggestive e memorabili.
Per ciascuna categoria la giuria ha assegnato un titolo di vincitore assoluto e nove menzioni d’onore.
Il vincitore assoluto del Memorial María Luisa 2024
Il vincitore assoluto del Memorial María Luisa 2024 è il fotografo francese JB Liautard, che ha conquistato anche il primo posto nella categoria Avventura e Sport estremi con uno scatto intitolatoThe Dune. Non a caso Liautard è già comparso sulle pagine digitali di fotocult.it nell’ambito della premiazione del concorso fotografico dedicato a sport di azione e avventura Red Bull Illume Image Quest 2023, proprio con The Dune, la ripresa aerea di un ciclista che avanza in una maestosa texture di dune che riempiono il fotogramma con una successione di linee diagonali.
Memorial María Luisa 2024 : il giovane fotografo dell'anno
Il premio del Memorial María Luisa 2024 dedicato ai giovani fotografi, con età inferiore ai diciannove anni, è stato assegnato allo spagnolo Andrés Luis Domínguez Blanco, autore di una fotografia che “congela” un gruccione in volo con una preda nel becco, in una cornice di dettagli fuori fuoco dalle tinte vivide, che richiamano le caratteristiche cromie del piumaggio di uno degli uccelli più apprezzati dai fotografi naturalistici.
Memorial María Luisa 2024 : il vincitore della categoria Tema dell'anno: Fotografia notturna
L’italiano Alessandro Cantarelli, invece, ha primeggiato nella categoria Tema dell’anno: Fotografia notturna, con il paesaggio notturno pubblicato in apertura di questo articolo. Appassionato di quelle che egli stesso definisce “panoramiche estreme”, Cantarelli pratica la fotografia di paesaggio dal 2008, prediligendo l’uso di obiettivi ultragrandangolari, che regalano angoli di campo molto ampi, consentendo all’autore di includere nella composizione il maggior numero di elementi presenti sulla scena. Si legge sul suo sito alexwides.com che le sue gallerie comprendono esclusivamente panoramiche con angolo di campo compreso tra i 180° e il 360°, per comunicare al pubblico la bellezza e l’unicità dei luoghi più belli che ha la fortuna di visitare.
I vincitori di categoria del Memorial María Luisa 2024
Avventura e Sport estremi – JB Liautard, Francia
Paesaggio montano – Ramiro Torrents Argentina
Alpinismo – Lukasz Warzecha, Svezia
Arrampicata – Philipp Klein, Spagna
Uomo di montagna – Natura, Xiaowu Yang, CIna
Mondo animale – Buddhilini de Soyza, Australia
Mondo degli uccelli – Csaba Daróczi, Ungheria
Mondo vegetale – Alexandre Bès, Francia
Mondo sommerso – Liang Fu, Cina
Biodiversità –Sergey Gorshkov, Russua
Paesaggio naturale – Thomas Vijayan, Canada
Foto creativa – Jose Pesquero Gómez, Spagna
Mondo dei più piccoli. Macro Photo – Javier Aznar González de Rueda, Spagna
Tema dell’anno: Fotografia notturna – Alessandro Cantarelli, Italia
Giovani – Andrés Luis Domínguez Blanco, Spagna
Per quanto riguarda la categoria Video, film e documentari, è stata nominata vincitrice assoluta la statunitense Iara Lee, con K2 The invisible footmen. Nella stessa categoria, la giuria ha assegnato anche altri nove premi tematici e menzioni d’onore.
Tutte le immagini premiate – pubblicate in un libro commemorativo della 34ª edizione del concorso – sono visibili sul sito ufficiale del Memorial María Luisa.