Viltrox amplia la famiglia di ottiche Air con un grandangolare molto interessante per prezzo, dimensioni e peso. Il nuovo AF 15mm F1.7 Air costa 255,5 euro, sta nel palmo di una mano e pesa appena 180 grammi. È disponibile con innesti per Fujifilm X, Nikon Z e Sony E. Si tratta quindi un obiettivo progettato per le mirrorless con sensore APS-C. Su queste copre circa 85° sulla diagonale, quindi come un 22,5mm su full frame (per il fattore di moltiplicazione 1,5x introdotto dal sensore di taglia APS-C).
Paesaggio, street photography, architettura urbana e di interni...
Il nuovo grandangolare di Viltrox ha una focale molto versatile e una luminosità f/1,7 che allunga la sua giornata operativa, rendendolo adatto anche alle riprese in scarsa luce ambiente a mano libera (reportage e street photography).
Non siamo a conoscenza di eventuali accorgimenti per impedire l’infiltrazione di polvere e umidità, quindi staremmo ben accorti nelle riprese sotto acquazzoni violenti o in zone desertiche.
Sotto la pelle sintetica il nuovo Viltrox nasconde comunque un buon motore AF passo-passo che asseconda i moderni sistemi autofocus anche nel riconoscimento dei soggetti; dovrebbe stare al passo anche nella realizzazione di video, anche se non conosciamo l’entità del focus breathing. Modesto il rapporto di riproduzione, 1:10, lieve dazio da pagare a una struttura compatta.
Viltrox AF 15mm F1.7 Air: la scheda tecnica
- Apertura massima f/1,7
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 12 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo (APS-C) 84,9°
- Minima distanza di messa a fuoco 23cm
- Rapporto di riproduzione 1:10
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 58mm
- Paraluce a corolla, in dotazione
- Dimensioni diametro 65mm, lunghezza 56,4mm
- Peso 180g
- Innesti disponibili Fujifilm X, Nikkor Z, Sony E
Prezzi e disponibilità
Il nuovo obiettivo grandangolare Viltrox AF 15mm F1.7 Air è già disponibile su Amazon al prezzo di 255,55 euro a prescindere dall’innesto, ossia Fujifilm X, Nikon Z e Sony E; la dotazione prevede opportunamente una custodia morbida e un paraluce a corolla con innesto a baionetta.
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te.
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia
Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3...
Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato
Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...




























