
L'usato fotografico è un settore in crescita, sempre più persone scelgono di acquistare fotocamere e attrezzature di seconda mano anziché nuove. Per saperne di più ne abbiamo parlato con Pino Dedeu, titolare di Metrophoto, un negozio con sede a Roma che oltre al nuovo offre un articolato servizio di acquisto e vendita di attrezzature fotografiche usate.
Il mercato dell’usato fotografico sta vivendo una crescita costante. Visti i prezzi in costante ascesa del nuovo, sempre più persone scelgono di acquistare attrezzatura fotografica di seconda mano per aggiudicarsi prodotti di alta qualità spendendo meno.
La continua evoluzione della tecnologia delle fotocamere ha portato, difatti, a un rapido deprezzamento dei modelli meno recenti. Secondo Dedeu, titolare del negozio Metrophoto a Roma e ospite di questa nostra nuova puntata di FOTO Cult ON AIR, le attrezzature fotografiche oggi più richieste sul mercato dell’usato sono le reflex, insieme alle ottiche a queste destinate, soprattutto di fascia alta.
Ci sono però diversi fattori da considerare quando si acquista attrezzatura fotografica usata. Prima di tutto, è importante controllare la reputazione del venditore o del negozio presso il quale si intende effettuare l’acquisto. Inoltre, è consigliabile verificare attentamente lo stato dell’oggetto, cercando eventuali segni di usura o danni. Infine, è importante acquistare da venditori che offrano una garanzia o un periodo di prova, così da poter testare l’attrezzatura e verificarne il corretto funzionamento. Qui sotto, l’intervista completa per capire come funzionano vendita e acquisto di materiale fotografico usato.

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°
Dalle operazioni di volo, all'editing rapido: tutte le prestazioni e le caratteristiche dell'Antigravity A1, il drone che porta in cielo ...

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il miglior portfolio della 12ª edizione del noto concorso internazionale di fotografia di paesaggio è firmato J. Fritz Rumpf.

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

















