La fotografia vincitrice del Travel Photographer of the Year 2022 è di Matjaz Krivic e ritrae uno degli ultimi due esemplari viventi di rinoceronte bianco settentrionale che riposa insieme al suo guardiano. Lo scatto è commovente, così come tantissime altre immagini candidate per questa ricca edizione del concorso internazionale dedicato alla fotografia di viaggio. La galleria dei vincitori di quest’anno vanta un assortimento eterogeneo, che va dal ritratto alle riprese aeree, dal reportage al minimalismo quasi astratto di certi paesaggi. I temi affrontati propongono al pubblico una maestosa visione della vita sulla Terra.
Il titolo di Young Travel Photographer of the Year 2022 è stato assegnato al diciottenne Cal Cole (Manchester, Regno Unito), che si è distinto per una serie di fotografie notturne scattate per le strade della sua città natale. Isabelle Smith (18 anni, Stati Uniti) si è piazzata al primo posto nella categoria dei giovani dai 15 ai 18 anni, mentre Kaia Tham (14 anni, Australia) ha vinto nella categoria dei ragazzi fino a 14 anni.
Matjaz Krivic è il vincitore assoluto del Travel Photographer of the Year 2022
Il fotografo sloveno Matjaz Krivic ha conquistato la giuria del Travel Photographer of the Year fotografando Najin, uno degli ultimi due esemplari di rinoceronte bianco settentrionale al mondo. Najin, una femmina di trentatré anni, è stata ripresa mentre riposa insieme al suo guardiano Zachary Mutai all’interno della riserva naturale di Ol Pejeta, in Kenya.
Il rinoceronte bianco settentrionale è di fatto una specie da ritenere estinta: gli ultimi due maschi sono deceduti diversi anni fa e le ultime due femmine, sebbene ancora in vita, sono troppo deboli per avere dei cuccioli. Un laboratorio italiano ha fecondato artificialmente i loro ovuli con lo sperma dei maschi scomparsi e li mantiene a una temperatura di -196°, nella speranza che una madre surrogata di un’altra specie possa garantire un futuro al rinoceronte bianco settentrionale.
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark IV
- Canon EF 100mm f/2,8L
- 1/1000sec
- f/8
- 100
Vincitore assoluto – Matjaz Krivic, Slovenia
Young Travel Photographer of the Year 2022 – Cal Cole, Regno Unito (18 anni)
Young Travel Photographer of the Year/tra i 15 e i 18 anni – Isabella Smith, Stati Uniti (18 anni)
Young Travel Photographer of the Year/fino a 14 anni – Kaia Tham, Australia (14 anni)
Portfolio: The Art of Monochrome – Roie Galitz, Israele
Portfolio: Cultures – Magdaléna Straková, Repubblica Ceca
Portfolio: Deserts to Rainforests – Jaroslav Hora, Repubblica Ceca
Portfolio: Green Planet, Blue Planet – Alexej Sachov, Germania
Foto singola: Creative Travel – Lorenz Berna, Italia
Foto singola: Mark of Mankind – Angiolo Manetti, Italia
Foto singola: Water – Alexej Sachov, Germania
Foto singola: iTravelled – Marina Spironetti, Italia
People’s Choice: – Romain Miot, Francia
HD Video, Travel Shorts – Simon Tupper, Regno Unito
Le opere dei vincitori saranno esposte in una mostra gratuita all’aperto a Bristol (Regno Unito) nel mese di maggio, che sarà parte di World Photography in Focus, un evento più ampio che comprende anche i vincitori del Wildlife Photographer of the Year e del Food Photographer of the Year.
Le gallerie complete dei vincitori e finalisti Travel Photographer of the Year 2022 sono visibili nel sito ufficiale tpoty.com.