TIPA World Awards 2024: gli obiettivi che si aggiudicano il premio e le motivazioni
Eccoci alla seconda parte dell’ampissima panoramica sugli approfondimenti dei TIPA World Awards 2024. Occhi puntati sugli obiettivi, categoria nella quale Sigma, Sony, Nikon e Tamron si aggiudicano due premi ciascuna. Spiccano il primo obiettivo autofocus di Laowa e il Voigtländer Nokton 40mm F1.2 per Canon RF.
A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto.
Best APS-C wide angle zoom lens: Sigma 10-18mm F2.8 DC DN | Contemporary
Uno dei modi principali in cui i fotografi possono espandere i propri orizzonti creativi è attraverso l’utilizzo di obiettivi che forniscono una visione insolita del mondo. Tra questi c’è senz’altro il Sigma 10-18mm. Con una lunghezza focale equivalente di 15-27 mm su APS-C e un’apertura massima costante pari a f/2,8, questo obiettivo leggero (225g) e compatto (72,2x64mm) è perfetto per sia per i viaggi, sia per catturare dettagli con prospettive insolite, essendo dotato di una distanza minima di messa a fuoco di 11,7cm. Versatile anche in video, il suo motore passo-passo fornisce una messa a fuoco fluida e veloce.
Best APS-C standard lens: Viltrox proline AF 27mm f/1.2
Se chiedessero ai fotografi di scegliere la lunghezza focale e l’apertura massima di un obiettivo da “passeggio”, probabilmente molti di loro risponderebbero elencando le caratteristiche del Viltrox proline AF 27mm f/1.2. Disponibile con innesti X, Z ed E di Fujifilm, Nikon e Sony, è realizzato in metallo con contatti elettronici che assicurano la trasmissione dei dati EXIF in modalità di messa a fuoco automatica e manuale. Un motore passo-passo STM di nuova concezione assicura un AF veloce e una transizione tra i piani assai fluida, mentre il diaframma a 11 lamelle, la distanza di messa a fuoco ravvicinata di 27,9cm e l’apertura massima di f/1,2 contribuiscono alla qualità del bokeh. L’obiettivo supporta le numerose modalità di messa a fuoco automatica disponibili oggi con le mirrorless APS-C di ultima generazione.
Best ultra wide angle prime lens: Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF
Cambiare l’obiettivo può cambiare il modo in cui vedi il mondo, a volte in modo anche abbastanza radicale: per il super grandangolare full-frame di Venus Optics si tratta di parole molto azzeccate. È soprannominato “Zero D” perché nonostante la focale è progettato per annullare la distorsione ottica. Inoltre grazie all’impiego di alcuni elementi speciali, sono ben contenute anche le aberrazioni ed è enfatizzata la nitidezza. Disponibile con un vasto assortimento di innesti, il Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF è il primo obiettivo della gamma dotato di AF (compatibile con le fotocamere Sony E e Nikon Z, manuale con altre). La messa a fuoco è consentita a partire da 12cm di distanza dal soggetto. L’angolo di campo inquadrato è pari a 130°, adatto quindi a fotografare natura e paesaggi urbani, alimentando la creatività e l’immaginazione di molti fotografi.
Best standard prime lens: Voigtländer Nokton 40mm F1.2 Aspherical RF-Mount
Per i fotografi appassionati che subiscono il fascino delle ottiche superluminose, ancorché a fuoco manuale, il Nokton 40mm f/1,2 può rappresentare una scelta azzeccata. Annunciato in prima battuta con innesto Sony E e Nikon Z, arriva ora sul mercato anche con innesto RF compatibile con le mirrorless full frame e APS-C di Canon. L’obiettivo contiene due elementi asferici, che sopprimono notevolmente le aberrazioni e le distorsioni sferiche, inoltre lo schema ottico consente una messa a fuoco ravvicinata fino a 0,3m. Un diaframma a dieci lamelle conferisce ulteriore fascino ai piani fuori fuoco, mentre l’apertura può essere regolata tramite la ghiera dedicata con o senza clic, quest’ultima funzionalità assai gradita dai videomaker.
Best telephoto prime lens: Sony FE 300mm F2.8 GM OSS
Stabilità con tempi di scatto lenti, versatilità in tutte le modalità di messa a fuoco, leggero per non affaticare il fotografo durante le lunghe giornate lavorative e soprattutto luminoso: queste sono le caratteristiche richieste dai fotografi a uno teleobiettivo da dedicare alla ripresa sportiva. E la giuria TIPA concorda sul fatto che il Sony FE 300mm F2.8 GM OSS coniughi al meglio tutte queste caratteristiche. Adotta un diaframma a 11 lamelle, assicura una nitidezza impressionante e un funzionamento veloce, affidabile e silenzioso dell’autofocus. Integra inoltre tre modalità di stabilizzazione ottica, compresa quella per il panning. In più è leggero (pesa 1,45kg) e compatto, misurando 26cm di lunghezza e offrendo un baricentro arretrato per favorire la ripresa a mano libera o quando si lavora su un treppiedi senza utilizzare la staffa dedicata.
Best super telephoto prime lens: Sigma 500mm F5.6 DG DN OS | S
Per molti anni l’idea di utilizzare un obiettivo da 500mm di focale a mano libera è stata impraticabile, ma con l’arrivo della stabilizzazione ottica e l’utilizzo di materiali sempre più leggeri è diventato possibile. Il Sigma 500mm F5.6 DG DN OS | S è uno dei teleobiettivi che meglio rappresenta questo nuovo corso di ottiche, grazie alla realizzazione in materiale composito termicamente stabile e alla presenza dello stabilizzatore ottico OS 2 da 5 stop di efficacia. Due le modalità di stabilizzazione supportate: una per le riprese normali e l’altra per il panning, sia con orientamento della fotocamera in orizzontale, sia con inquadratura verticale.
Best professional portrait lens: Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena
È raro che Nikon dia un nome a un obiettivo. Plena significa “pienezza” e se gli apprezzamenti ricevuti dai fotografi di tutto il mondo sono indicativi, l’appellativo appare del tutto appropriato. Indirizzato ai fotografi pubblicitari e di moda, ai matrimonialisti e ai ritrattisti e perfino agli appassionati della fotografia di paesaggio, il Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena è stato particolarmente apprezzato per la qualità del suo bokeh, a cui contribuiscono l’ampia apertura e il diaframma a 11 lamelle; la qualità dell’immagine è massima anche in fatto di uniformità di resa tra centro e bordi del fotogramma, come pure per il contenimento di immagini fantasma, bagliori e frange di colore. Non meno lusinghiero è il giudizio sul barilotto finemente realizzato e impreziosito da comandi di controllo personalizzabili.
Best wide angle zoom lens: Tamron 17-50mm F/4 Di III VXD
I fotografi che desiderano un obiettivo estremamente versatile per il video e la fotografia apprezzeranno le possibilità creative offerte da questo zoom con focale di base ultragrandangolare e allungo fino a 50mm. Gli editor di TIPA considerano questo obiettivo, leggero e compatto, ideale per la fotografia di viaggio, natura e paesaggi e anche per il video. Uno dei vantaggi offerti è la capacità di messa a fuoco ravvicinata di 19cm all’estremità più ampia e di 30cm quando regolato a 50mm di focale. Il barilotto che non si allunga durante la zoomata e la messa a fuoco agevola l’utilizzo dell’ottica anche su un gimbal. Ideale per l’utilizzo all’aperto, il Tamron 17-50mm F/4 Di III VXD vanta anche una realizzazione resistente agli agenti atmosferici.
Best Macro Zoom Lens: Sony FE 70-200mm F4 Macro G OSS II
L’aggiornamento di questo telezoom contempla l’adozione di tutte le recenti tecnologie di Sony, in particolare quelle volte a migliorare il comportamento del sistema di ripresa durante la messa a fuoco automatica, con tracciamento del soggetto attivo. Quattro motori lineari XD, due per ciascuno dei gruppi di messa a fuoco dell’obiettivo, supportano l’AF anche durante la zoomata. L’OSS (Optical Steady Shot) lavora in sinergia con il sistema di stabilizzazione integrato nel corpo delle fotocamere Sony per agevolare la ripresa in condizioni di scarsa luce ambiente. Anche le capacità di ripresa da distanza ravvicinata sono ottime, potendo mettere a fuoco a partire da 26cm dal soggetto alla focale di 70mm (rapporto di riproduzione 1:2). Il diaframma a 9 lamelle, infine, contribuisce a migliorare la qualità del bokeh.
Best telephoto zoom lens: Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2
I membri della giuria di TIPA hanno notato come questo pratico zoom sia stato sottoposto a una riprogettazione ottica completa e rappresenti a conti fatti una nuova generazione di telezoom. Il Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 è compatibile con tutta la più recente tecnologia a bordo delle fotocamere mirrorless con innesto E, inclusi il l’Eye AF e il Fast Hybrid AF. Più piccolo e leggero rispetto alla versione di precedente generazione, adotta un motore lineare silenzioso e veloce che sarà particolarmente apprezzato da chi fa video. Inoltre la presenza dello stabilizzatore ottico VC garantisce scatti stabili quando si lavora a distanza ravvicinata o in condizioni di scarsa illuminazione. Adottando diversi elementi speciali nel suo schema ottico, particolarmente contenute risultano infine le aberrazioni cromatiche laterali e assiali, le immagini fantasma e i riflessi interni.
Best super telephoto zoom lens Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR
Progettato specificamente per i fotografi appassionati di caccia fotografica e sport, questo zoom ad ampia escursione focale offre un perfetto connubio tra versatilità e capacità tecniche: su tutte l’affidabilità e la prontezza di risposta del suo motore AF, tanto in fotografia quanto in video. Resistente alle intemperie, il Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR ha ottime capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di ripresa; l’ottica accetta peraltro i moltiplicatori di focale 1,4X e 2X, non si allunga durante la zoomata e soprattutto integra uno stabilizzatore di immagine VR da 5,5 stop di efficacia. Completa la dotazione una serie di comandi diretti integrati nel barilotto.
Best hybrid zoom lens: Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z
Le caratteristiche e le funzioni di quest’ottica generano un forte appeal sia verso i fotografi, sia verso i videomaker impegnati sul campo nella realizzazione di reportage, matrimoni ed eventi o progetti personali. Il Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è parafocale e contiene ottimamente il focus breathing oltre a essere compatibile con due accessori Power Zoom opzionali per semplificare la ripresa video. La messa a fuoco è affidata a due motori Nano USM, mentre la stabilizzazione ottica da 5,5 stop sale a 8 stop utilizzandolo con una fotocamera dotata di sensore stabilizzato. È inoltre disponibile la messa a fuoco manuale continua per effettuare regolazioni rapide durante la ripresa in AF. Il diaframma a 11 lamelle, infine, migliora l’aspetto dei punti luminosi fuori fuoco nei ritratti e in video.
Pentax tiene in vita la reflex, ma sarà in grado di rivoluzionarla?
Con il caldeggiato arrivo della K1...
Heralbony Z fc: presto nuove Nikon personalizzate da artisti con neurodiversità e disabilità
Siglata una nuova collaborazione tra il...
Ufficiale, Nikon è in “rosso”: arrivano le LUT di Red per le mirrorless Z
Sono disponibili gratuitamente le LUT che...
Leica M11-D: less is more (costosa)
La Leica M11-D è la nuova...
Nuovo Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: popolare ma non troppo
Il nuovo zoom Canon RF 28-70mm...
A scuola di street photography con la Nikon Z6 III
Dopo Torino e Milano, la Nikon...