• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Marzo, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST OBIETTIVI

Test Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical per Nikon Z

La prova integrale del grandangolare made in Japan su Nikon Z 7 II.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
20 Febbraio 2023
in OBIETTIVI
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical su Nikon Z 7 II
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner mid season cashback Fujifilm

Ecco la recensione completa del Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, medio grandangolare a fuoco manuale e diaframma stop down, dotato di chip per il dialogo elettronico con la mirrorless di destinazione. Il prezzo non è popolare: 1.099 euro. Vediamone pregi e difetti sul campo, in compagnia della Nikon Z 7 II.

Voigtländer, di proprietà della giapponese Cosina dal 1999, è un marchio storico le cui radici affondano addirittura nel XVIII secolo. La sua recente produzione appare estremamente interessante perché, pur avendo imboccato la via degli obiettivi a fuoco manuale e diaframma stop-down in un’epoca dominata dagli automatismi, non rinuncia al dialogo elettronico con la fotocamera di destinazione, facilitando molto la vita al fotografo sia in ripresa, sia in fase di archiviazione. Il chip incorporato nell’ottica informa la fotocamera su distanza, focale e apertura, abilitando, tra gli altri, diversi strumenti di aiuto alla messa a fuoco manuale; inoltre, i dati EXIF completi consentono di individuare file immagine realizzati con una data ottica oppure con un dato valore di diaframma. Gli ultimi a entrare nella famiglia sono gli obiettivi destinati alle mirrorless Nikon Z. Ai link seguenti, le nostre notizie in merito ai lanci più recenti: Nokton 50mm F1 Aspherical ed Heliar 15mm F4,5 Aspherical oltre a Nokton 40mm F1,2 Aspherical e Macro Apo Ultron D35mm F2. 

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical su Nikon Z 7 II, vista frontale
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical: la sigla Apo indica la correzione apocromatica, ossia la soppressione delle aberrazioni cromatiche assiali.

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: il vero standard?

Uno degli obiettivi recentemente aggiunti alla schiera di obiettivi con innesto Z, che attualmente conta 9 modelli, è il 35mm F2 Apo-Lanthar: si tratta quindi di un medio grandangolare che sulla diagonale del formato pieno copre circa 62°. Per molti questa focale, e non il classico 50mm, è il vero standard perché pur non esasperando la prospettiva come i grandangolari più corti, nel reportage facilita l’inserimento del soggetto principale nel contesto, dando persino qualche chance ai paesaggisti. Insomma, una focale estremamente versatile che, non a caso, è stata scelta da molti, celebri fotografi e dalla maggioranza delle Case produttrici per le proprie compatte a ottica non intercambiabile.   

Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar per Nikon Z
Il Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar su Nikon Z 7 II: la messa a fuoco manuale è assistita dall'elettronica, che abilita il focus peaking e la conferma a mirino/monitor.

"Cara" Voigtländer: ecco perché.

Il Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical costa ben 1.099 euro, stando al listino del distributore italiano Fotoimport. Questo grandangolare, come del resto tutta la produzione Voigtländer, è mediamente più costosa rispetto ad altri obiettivi universali con messa a fuoco manuale e diaframma stop-down, quali ad esempio i cinesi Laowa, TTArtisan e 7Artisans (gli ultimi due in particolare hanno proposte davvero abbordabili, anche se non sempre impeccabili dal punto di vista prestazionale). Cosina, che si pronuncia con l’accento sulla o, progetta e produce in Giappone le ottiche a marchio Voigtländer. Questo, se da un lato è garanzia (o promessa) di più elevati standard qualitativi, dall’altro è causa di quotazioni superiori rispetto a prodotti provenienti da altri Paesi dell’estremo oriente.
A questa ovvia considerazione si aggiunga che molti obiettivi Voigtländer, incluso il 35mm in prova, sono dotati di chip e di contatti elettrici, dettagli che mancano nella quasi totalità della produzione dei marchi cinesi appena citati.
Tra le funzioni principali concesse dal chip, l’assistenza alla messa a fuoco tramite variazione del colore del punto centrale (da rosso a verde), tramite focus peaking, e l’ingrandimento diretto dell’area prescelta. Inoltre, l’obiettivo informa la fotocamera in merito alla propria lunghezza focale, consentendo una taratura adeguata del sistema di stabilizzazione sul sensore eventualmente presente nella mirrorless di destinazione. 

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, l'innesto con i contatti elettrici
La vista dell'innesto del Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 mette in luce i contatti elettrici per il dialogo con la mirrorless di destinazione. Il chip all'interno del barilotto informa la fotocamera di vari dati, tra cui la lunghezza focale e l'apertura del diaframma. Quest'ultimo, però, resta di tipo manuale e stop-down, quindi va chiuso al valore prescelto prima dello scatto. Qui vediamo il 35mm con il paraluce metallico, con innesto a vite, in dotazione.

La meccanica del Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical.

A noi, però, interessa la sostanza, quindi non nascondiamo che a fronte di tale corposa richiesta economica le nostre aspettative verso il grandangolare Voigtländer erano piuttosto alte. Tra le versioni disponibili del 35mm, ossia Sony E, Leica M e Nikon Z, abbiamo scelto quest’ultima perché appartenente alla neonata famiglia di ottiche “elettroniche” dedicate alle mirrorless della Casa gialla. 
Il contatto con l’ottica trasmette subito la sensazione di un oggetto  costruito come “una volta”: struttura interamente metallica e giustamente pesante (360 grammi), ghiera della messa a fuoco dallo scorrimento perfettamente calibrato, anello dei diaframmi con click a passi di 1/3 di stop correttamente percettibili e ben spaziati. Abbiamo apprezzato la colorazione di alcuni valori di apertura per facilitare l’uso degli indici per la profondità di campo, uno strumento grafico forse “antico” e dall’utilità ormai relativa, ma che ci piace ritrovare in un’ottica dall’aspetto (ma solo quello) vintage.

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, vista ravvicinata
Le ghiere del Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 offrono un ottimo grip, pur essendo metalliche e non rivestite in gomma. Il design rétro si sposa bene con le moderne mirrorless. Si notino gli indici per la profondità di campo con colori corrispondenti ai valori dei diaframmi sulla ghiera anteriore.

Il diaframma a 12 lamelle con profilo ondulato: vezzo o idea geniale di Voigtländer?

Scendiamo più nel dettaglio partendo proprio dal diaframma. La composizione a 12 lamelle basterebbe a renderlo tra i più complessi in circolazione, se non fosse che le lamelle stesse non sono affatto convenzionali: il loro profilo non è curvilineo, ma presenta delle anse o onde. questo fa sì che solo a determinate aperture l’apertura assuma una forma perfettamente circolare, mentre ad altre appaia come un tappo a corona. Nello specifico, a F2 (ovviamente), F2,8, F5,6 e F16 il diaframma è circolare, mentre a F4, F8 e F11 disegna una “corona”. Non si tratta di un capriccio dei progettisti giapponesi, ma di una precisa scelta che consente ai fotografi di scegliere il tipo di bokeh e l’aspetto che i punti luminosi, specialmente nei notturni, devono assumere. Le aperture tonde generano un bokeh neutro, con punti sfocati dal profilo morbido, mentre le aperture a “corona” creano un bokeh più strutturato e soprattutto stelle a 12 punte in corrispondenza delle sorgenti luminose incluse nell’inquadratura. 

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F2
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F2,8
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F4
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F5,6
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F8
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F11
Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical, il diaframma
F16
Precedente
Successivo
Il profilo ondulato delle 12 lamelle che compongono il diaframma del Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical fa sì che l’apertura cambi forma a seconda del valore impostato. I diaframmi F2, F2,8, F5,6 e F16 hanno una conformazione perfettamente circolare; gli altri assumono un aspetto a corona. Tra questi, F11 è quello che ha effetti più evidenti sui punti luminosi, riprodotti come stelle a 12 raggi molto netti.

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: messa a fuoco e altri dettagli tecnici.

Il medio grandangolare giapponese è lungo circa 7cm e ha un diametro appena inferiore, con passo filtri da 52mm. La messa a fuoco minima è di 35cm, cui corrisponde un rapporto di ingrandimento 1:6,77. Niente “macro”, quindi, ma il sistema di messa a fuoco a lenti flottanti consente di mantenere molto alte le prestazioni anche alle brevi distanze di ripresa. La messa a fuoco, comunque, per quanto flottante non è interna, quindi il barilotto subisce un modesto allungamento regolandolo sulle distanze brevi; la parte frontale dell’ottica opportunamente non ruota, facilitando l’uso di filtri orientabili.

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical su Nikon Z 7 II, vista laterale
La messa a fuoco del Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 non è interna, quindi provoca un moderato allungamento del barilotto, ma non la rotazione della lente frontale.

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: la nitidezza

Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical. lo schema ottico
Lo schema ottico del Voigtländer Apo Lanthar 35mm F2 Aspherical: in azzurro le lenti a superficie asferica, in rosa i vetri speciali.

Veniamo finalmente all’analisi delle prestazioni, iniziando come di consueto dalla nitidezza. In combinazione alla Nikon Z 7 II da 45 megapixel, il Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical appare davvero brillante. La resa al centro è ottima anche a tutta apertura e diviene eccellente già a F2,8-F4: risoluzione e contrasto sono altissimi. 
Anche i bordi mostrano sempre un contrasto molto elevato (al netto della visibile caduta di luce ai bordi, che commenteremo in seguito). A differenza della zona centrale, i più pignoli preferiranno chiudere a F2,8 o F4 per ottenere prestazioni eccellenti a tutto campo. Ma stiamo parlando di sfumature: l’ottica giapponese è utilizzabile anche a tutta apertura senza scendere a compromessi eccessivi. Le aberrazioni cromatiche laterali sono irrilevanti a qualsiasi ingrandimento. Qui di seguito, due serie di dettagli prelevati al centro e al bordo superiore destro dell’immagine di riferimento. I diaframmi oltre F8 consentono di aumentare la profondità di campo, ma introducono diffrazione, quindi un percettibile, generale ammorbidimento dell’immagine.

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, veduta di Nemi (RM)
Immagine di riferimento

La nitidezza al centro

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F2,8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F4
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F5,6
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F11
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F16
Precedente
Successivo

La nitidezza ai bordi

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F2,8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F4
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F5,6
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F11
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio Nemi
F16
Precedente
Successivo

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: aberrazioni cromatiche assiali

Le aberrazioni cromatiche assiali sono teoricamente corrette dalle ottiche definite apocromatiche, come il Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 in prova: e il grandangolare non delude. Un obiettivo con mediocre correzione apocromatica avrebbe generato frange verdi e magenta nei tratti delle corde della chitarra fuori fuoco, cosa che non accade con il 35mm in prova neanche alla massima apertura. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, close-up chitarra
Foto di riferimento
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio chitarra
F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio chitarra
F2,8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio chitarra
F4
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio chitarra
F5,6
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, dettaglio chitarra
F8
Precedente
Successivo

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: il controluce

Se c’è un aspetto che negli ultimi anni è divenuto determinante nella scelta dell’ottica, è la resa in controluce, spesso non perfettamente compresa dai fotografi e oggetto anche di ingannevole comunicazione commerciale. Ne riparleremo presto in un articolo dedicato. Nel frattempo constatiamo che il Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical ha una tenuta assai soddisfacente anche in condizioni in cui ottiche più popolari, e non necessariamente meno costose, vanno in grave crisi. L’entità dei riflessi e il relativo abbassamento del contrasto sono bassi e facilmente annullabili schermando la lente frontale (vedi coppia di foto orizzontali). Rare le occasioni in cui le immagini fantasma si manifestano in modo parossistico, ma anche in questo caso (fortemente cercato in fase di test), è semplice evitare la comparsa di aloni cromaticamente invadenti (coppia di foto verticali). 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, bosco in controluce
Lente frontale non schermata
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, bosco in controluce, senza flare
Lente frontale schermata
Precedente
Successivo
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, bosco in controluce
Lente frontale non schermata
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, bosco in controluce
Lente frontale non schermata
Precedente
Successivo

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: il bokeh

Il bokeh del Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical è molto plastico e gradevole a tutta apertura e non diviene ruvido neanche a f/11. La due sequenze che seguono (pianta di Cicas) sono realizzate a F2, F5,6 e F11, e mostrano rispettivamente l’intera inquadratura e i dettagli al 100%. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Cicas
Bokeh a F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Cicas
Bokeh a F5,6
Bokeh a F11
Precedente
Successivo
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Cicas in dettaglio
Bokeh a F2 (100%)
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Cicas in dettaglio
Bokeh a F5,6 (100%)
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Cicas in dettaglio
Bokeh a F11 (100%)
Precedente
Successivo

Nei notturni la scelta del diaframma ha maggiori effetti, non solo ovviamente su profondità di campo e tempo di esposizione, ma anche sull’aspetto delle sorgenti di illuminazione artificiale. Se a F2 i lampioni appaiono come globi indistinti, a F11 si tramutano in coreografiche stelle a 12 punte. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, effetto del diaframma circolare
Notturno a F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, effetto del diaframma a "corona"
Notturno a F11
Precedente
Successivo

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: distorsione e caduta di luce ai bordi

La distorsione del Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical è virtualmente nulla: è una caratteristica molto importante per chi esegue fotografia di architettura, anche se per molti i 62° coperti da questo grandangolare sono un po’ “stretti”. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Analisi della distorsione
Distorsione

La caduta di luce ai bordi del Voigtländer è forse l’unico difetto degno di nota: l’oscuramento degli angoli è molto evidente a F2, ma migliora abbastanza rapidamente e nel reportage può addirittura essere d’aiuto perché concentra l’attenzione sul soggetto, normalmente in posizione non defilata. Si noti comunque che oltre F4 non si assiste a ulteriori miglioramenti dell’uniformità di illuminazione, quindi per ottenere sfondi totalmente esenti da caduta di luce ai bordi, ad esempio nel paesaggio, è necessario agire in post-produzione. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Analisi della caduta di luce ai bordi
F2
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Analisi della caduta di luce ai bordi
F2,8
Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical, Analisi della caduta di luce ai bordi
F4
Precedente
Successivo

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: il focus breathing

Il 35mm F2 di Voigtländer non nasce espressamente per la ripresa video, ma nessuno vieta di sfruttarne le notevoli doti di nitidezza, contrasto e gradevolezza dello sfocato al di fuori della fotografia. Di certo il focus breathing, ossia l’aumento dell’angolo di campo che si verifica alle distanze di ripresa più corte, è evidente: quindi chi è solito giocare col fuoco in video è avvisato. 

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: il verdetto

Il primo Voigtländer a passare per la nostra redazione esce con voti altissimi, fatto che ci induce a indagare ulteriormente sul resto della produzione, anche con innesti per altre mirrorless. L’Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical è un grandangolare semplicemente eccellente, dotato di nitidezza esemplare, anche a tutta apertura, sebbene ottimizzato tra F2,8 e F4. La forte caduta di luce ai bordi, complice la gamma dinamica eccezionale delle moderne mirrorless, è facilmente correggibile al computer, mentre altre aberrazioni, come quelle cromatiche assiali e la distorsione (ostica quella prodotta dagli obiettivi asferici), sono corrette all’origine dai valenti ingegneri Cosina. La resistenza al controluce, tutto sommato più che soddisfacente, completa il profilo di un obiettivo che i fotografi più attenti alla qualità ottica dovrebbero tenere in considerazione, nonostante il prezzo non alla portata dei più.

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: Pro e Contro

  • Meccanica raffinata ed esteticamente gradevole
  • Nitidezza eccellente in asse, anche ai bordi ai diaframmi medi
  • Aberrazioni cromatiche assiali e laterali irrilevanti
  • Distorsione virtualmente nulla
  • Presenza del chip per il dialogo con la fotocamera
  • Diaframma a 12 lamelle a conformazione variabile
  • Bokeh pittorico anche ai diaframmi medi
  • Convincente resa in controluce
  • Caduta di luce ai bordi a tutta apertura
  • Prezzo non popolare

Scheda tecnica Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical

  • Prezzo 1.099 euro
  • Importatore Fotoimport
  • Apertura massima f/2
  • Apertura minima f/16
  • Schema ottico 11 lenti in 9 gruppi
  • Angolo di campo (full frame) 62,1°
  • Minima distanza di messa a fuoco 0,35m
  • Ingrandimento massimo 1:6,77
  • Lamelle del diaframma 12
  • Diametro filtri 52mm
  • Paraluce in dotazione (a vite)
  • Dimensioni diametro 67,6mm, lunghezza 70,4mm
  • Peso 360g
  • Innesti disponibili Sony E, Leica M, Nikon Z

Voigtländer Apo-Lanthar 35mm F2 Aspherical: la galleria

FCW0158 FCW0162 FCW0166 FCW0171 FCW0193 FCW0215 FCW0233 FCW0272 FCW0275 FCW0278 FCW0291 FCW0296 FCW0132 FCW0119 FCW0307 FCW0327
Scarica i JPG in alta risoluzione

Cliccando sul pulsante qui sopra è possibile scaricare la cartella (attenzione, pesa circa 345MB) contenente i RAW convertiti in JPG alla massima risoluzione (45 megapixel). Alle immagini non sono state applicate correzioni digitali relative alle aberrazioni ottiche, mentre sono stati eseguiti minimi interventi sull’esposizione. 

Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.
Potrebbero interessarti anche
Canon Eos R5
FOCUS

Canon Eos R5: arriva l’alta risoluzione da 400MP?

Un corposo aggiornamento firmware atteso entro l'anno potrebbe aggiungere la modalità multiscatto Hi-Res da 400MP.

27 Marzo 2023
Samyang V-AF
OBIETTIVI

Ottiche Cine: Samyang V-AF, la recensione

Il test completo dei Samyang V-AF, nuovi obiettivi autofocus con innesto Sony FE, tutti con dimensioni 72,2x72,1mm e peso di ...

23 Marzo 2023
Irix Cine set completo di ottiche
FOCUS

Irix Cine: arriva l’innesto Fujifilm X per tutti gli obiettivi della gamma

Irix porta l'innesto X di Fujifilm agli obiettivi della famiglia Cine: si aggiunge a quelli Canon EF, Canon RF, L-Mount, ...

16 Marzo 2023
ZV-E1
FOCUS

Sony ZV-E1: la full frame per vlogger attesa entro marzo

Diffuse le caratteristiche principali della Sony ZV-E1, mirrorless full frame compatta per vlogger e content creator.

14 Marzo 2023
Nikon Z8 rumors
FOCUS

Nikon Z8: anticipazioni

La Nikon Z8 dovrebbe arrivare a primavera inoltrata con diverse caratteristiche in comune con l'ammiraglia Z9.

14 Marzo 2023
banner Nikon sconto in cassa
Tags: Da non perdereVoigtländer
Articolo precedente

“1,2,3… Couleur!”: in mostra la vera storia del colore in fotografia

Articolo successivo

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD: arriverà anche con innesto Fujifilm X

Articolo successivo
Tamron 11-20mm F2.8 Di III-A RXD

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD: arriverà anche con innesto Fujifilm X

Categorie

banner rimborso Canon

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GF Fujifilm GFX Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Ronin Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner Nikon sconto in cassa
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Test Fujifilm GFX100S, vista frontale della fotocamera

Fujifilm GFX100S: la recensione

28 Marzo 2023
Mostra fotografica Mario L’architettura del volto Ermoli

Mario Ermoli. L’architettura del volto

28 Marzo 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?