Più compatto e leggero, più veloce nella messa a fuoco automatica, resa ottimizzata a tutta apertura e uniformità assicurata tra centro e bordi del fotogramma. Ecco il rinnovato mediotele Sony 85mm f/1,4 GM II, ottica che nonostante le innovazioni mantiene il prezzo di listino di 2.100 euro del precedente modello.
Il Sony FE 85mm f/1,4 del 2016 è stato uno dei primi obiettivi G Master introdotti sul mercato. Un’ottica da ritratto ancora molto apprezzata soprattutto per la qualità del suo bokeh, ma che il Costruttore giapponese ha deciso di aggiornare alla versione II per innalzarla a un livello qualitativo ancora superiore. In particolare, sul nuovo Sony 85mm f/1,4 GM II si è lavorato sull’aggiornamento del sistema AF agli standard di velocità, precisione e silenziosità attuali. Anche il barilotto è stato sottoposto a una cura dimagrante, mentre per lo schema ottico i nuovi “ritocchi” dovrebbero consentire di contenere più efficacemente le aberrazioni cromatiche. Ma entriamo più nel dettaglio.
Sony 85mm f/1,4 GM II: più piccolo e leggero e fino a sette volte più affidabile nel tracciamento del soggetto
Il rinnovato sistema AF del Sony 85mm f/1,4 GM II, stando ai dati dichiarati dal costruttore, è tre volte più rapido rispetto al passato, consentendo di inseguire un soggetto, anche in video, con un’efficacia fino a sette volte superiore. Con i suoi 84,7mm di diametro e 107,3mm di lunghezza, il nuovo mediotele per mirrorless full frame di Sony risulta anche meno voluminoso del 13% rispetto al modello del 2016. Analogamente alle dimensioni diminuisce anche il peso (642g), facendo segnare un concreto -20% sulla bilancia.
Sony 85mm f/1,4 GM II: come è fatto fuori
Compatibile con la funzione per la compensazione del focus breathing integrata nelle più recenti mirrorless Alpha, il Sony 85mm f/1,4 GM II assicura un controllo della ripresa capillare. Il barilotto, oltre alla ghiera fisica per il controllo del diaframma azionabile con scorrimento fluido o con click scanditi ogni terzo di stop, è dotato di due tasti funzione personalizzabili e di guarnizioni di tenuta a garanzia di impenetrabilità da parte di polvere e gocce d’acqua.
Sony 85mm f/1,4 GM II: come è fatto dentro
Costruito con 14 elementi raccolti in 11 gruppi, il rinnovato Sony 85mm f/1,4 GM II fa uso di due lenti XA (extreme aspherical) e di altrettanti elementi in vetro di tipo ED (extra-low dispersion) per minimizzare la comparsa di aberrazioni cromatiche assiali e laterali. Sotto il profilo della resa ottica, gli ingegneri di Sony promettono notevoli passi in avanti sia in termini di contenimento degli artefatti, sia per quanto riguarda l’uniformità di resa tra centro e bordi del fotogramma, anche alla massima apertura f/1,4. Siamo ansiosi di provare l’ottica, già nelle nostre mani, in quanto sia le aberrazioni cromatiche assiali sia la relativa morbidezza ai bordi a tutta apertura sono i “difetti” del G Master 85mm F1.4 di prima generazione da noi evidenziati.
Sony 85mm f/1,4 GM II: la differenza è nei dettagli
Passando alla qualità del bokeh, già molto alta anche sul modello del 2016, c’è da concentrare l’attenzione sicuramente sul diaframma circolare composto da undici lamelle, ma anche sulla precisione nella lavorazione di alcune delle lenti che compongono lo schema ottico del nuovo mediotele da ritratto. La levigatura dei due elementi XA, infatti, rispetta tolleranze nell’ordine del centesimo di micron, scongiurando la comparsa di evidenti cerchi concentrici, quelli che gli anglofoni chiamano “anelli di cipolla” (onion ring), in corrispondenza dei punti luminosi fuori fuoco.
Sony 85mm f/1,4 GM II: anche per i videomaker
Il Sony 85mm f/1,4 GM II strizza l’occhio anche ai videomaker che amano focheggiare in manuale: la ghiera di messa a fuoco lineare, infatti, permetterà di effettuare “rimbalzi” tra i piani di messa a fuoco con la stessa precisione di una ghiera ad accoppiamento meccanico: in poche parole significa che l’arco di rotazione impresso alla ghiera nel passaggio tra un punto A e uno B verrà rispettato anche nel passaggio inverso, tra punto B e punto A.
Sony 85mm f/1,4 GM II: la scheda tecnica e il prezzo
Prezzo: € 2.100
- Apertura massima f/1,4
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 14 lenti in 11 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 85cm (80cm in MF)
- Rapporto di riproduzione 1:8,3 (in MF)
- Lamelle del diaframma 11
- Diametro filtri 77mm
- Dimensioni (DxL) 84,7×107,3mm
- Peso 642g
- Innesti disponibili Sony E
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...